venerdì 18 gennaio 2013

Recensione: Lady Butterfly - Diario di una Cacciatrice di Farfalle


Lady Butterfly
Diario di una Cacciatrice di Farfalle
di Margaret Fountaine

Prezzo di Copertina: 16,50
Editore: Elliot
Pagine: 252
Titolo originale: Love Among The Butterflies
Traduttore: I. Mogherini
Genere: Diario

“La mia vita è il mio capolavoro” Margaret Fountaine 

Nel 1940 un'anziana signora fu trovata in fin di vita sul ciglio di una strada presso il monte St. Benedict, nell'isola di Trinidad, Indie Occidentali. Aveva accanto a sé un retino. Sembrava aver avuto un attacco di cuore e venne soccorsa che era ancora cosciente, ma morì poco dopo. Era Margaret Fountaine, cacciatrice di farfalle. Molti anni prima, nel 1889, la giovane Margaret aveva deciso di dedicarsi allo studio delle farfalle, una passione nata come semplice passatempo e che era divenuta la sua principale occupazione. Aveva anche rifiutato l'istituzione del matrimonio, non accettando compromessi. La sua ricerca la portò in Africa, in Australia e in Cina. Conobbe il mondo agli inizi del Novecento servendosi di treni e piroscafi, viaggiò in bicicletta e a dorso di mulo, affrontò le febbri tropicali, dormì in capanne di fango. Per mantenersi si ritrovò ad abbattere alberi in una fattoria australiana, visse negli Stati Uniti e si entusiasmò per Los Angeles e la nascente città del cinema, Hollywood. Esplorò i grandi fiumi sudamericani, si smarrì nella giungla africana. I diari qui riuniti, rivelati al pubblico solo nel 1978 come richiesto dalla stessa Fountaine nel suo testamento ("cento anni dopo il giorno esatto in cui ho iniziato a scriverli"), ci raccontano la vita avventurosa di questa donna spregiudicata e audace, ammirata non solo dalla comunità scientifica, ma anche dal movimento per l'emancipazione femminile, che riconobbe nelle sue gesta lo spirito di una donna libera.






Le farfalle con i loro colori vivaci e le loro delicate ali hanno da sempre attirato le attenzioni di grandi e piccini. Margaret Fountaine è nata nel 1862 un'epoca in cui le donne erano rigidamente controllate dai genitori e dal protocollo: la loro vita era già designata dovevano essere madri e mogli fedeli. Ma la nostra protagonista ha deciso in prima persona quale sarebbe stato il suo destino: lo studio dell'entomologia e delle farfalle. Ed è stata quella la sua vita, una vita libera, come le sue amate farfalle, dai canoni rigidi dell'epoca. In questo diario vengono racchiusi i suoi pensieri e i suoi viaggi che l'hanno portata in Africa, in Australia e nella magnifica Creta alla ricerca di splendide e rare forme di vita che ritroviamo nelle splendide illustrazioni incluse nel volume. Un viaggio indimenticabile che ci porterà a conoscere una donna indomita e forte che ha saputo incantare  molti uomini senza mai legarsi ad uno di loro e che soprattutto è andata alla ricerca della libertà per sè stessa e il suo animo. Questo diario riporta alla luce una figura poco conosciuta che ha fatto tanto sia per la storia dell'entomologia dodando i suoi studi e le sue ricerche ai posteri e ai musei ma ha saputo anche dimostrare alle donne che il proprio destino è un libro bianco da scrivere in prima persona.



Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè ai frutti rossi
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Un mondo nuovo tutto da scoprire pieno di colori..come le ali delle farfalle!” 


 

Margaret Fountaine, nata a Norwich nel 1862 e scomparsa a Trinidad nel 1940, è stata un’entomologa e diarista inglese. Nel corso della sua vita in cerca di farfalle ha visitato più di sessanta paesi, in sei continenti. La sua esistenza ha rappresentato un simbolo dell’emancipazione femminile. Alla sua morte lasciò in eredità al Castle Museum di Norwich ventiduemila esemplari di farfalle provenienti da tutto il mondo.
In Italia la casa editrice Elliot ha pubblicato Lady Butterfly (2012). Fonte Wikipedia







Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

2 commenti:

  1. *-* mi piace troppo! lo leggerò sicuramente!!

    RispondiElimina
  2. Sì, mi incuriosice moltissimo! Grazie per avermelo fatto scorpire! :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...