giovedì 7 febbraio 2013

Recensione: Nel Limbo


Nel Limbo
di Rosamund Lupton

Prezzo di Copertina: 15,90
Editore: Giano
Pagine: 462
Titolo Originale: Afterwards
Traduttore:  A. Biavasco e V. Guani
Genere: Giallo

Grace Covey ha trentanove anni, un marito di successo, Mike, e due figli: Jenny, che ha sedici anni e gambe lunghe da far girare la testa a uomini ammirati e a donne invidiose, e Adam, un bambino di otto anni, sensibile e dolce, che legge di cavalieri buoni e si fa chiamare Sir Covey. Grace non sa che la vita che ha conosciuto finora durerà meno di ventiquattro ore. Un fumo nero e denso sporca il cielo limpido di una tranquilla giornata estiva e si alza da dove non dovrebbe: dalla scuola. Adam è fuori, salvo. Vicino alla statua di bronzo davanti all'edificio singhiozza appoggiato a un'amica di Jenny che lo tiene stretto. Grace si concede un secondo, o forse due, di straziante sollievo, poi comincia a cercare Jenny. Caschetto biondo, alta, magra... Non c'è nessuno come lei, lì fuori. Sul ponte che conduce alla scuola le sirene continuano a ululare quandi Grace prende a correre. Corre oltre la paura, oltre le fiamme, oltre il dolore, corre a sfidare l'incendio, perché la sopravvivenza di una madre dipende da quella dei suoi figli. E nessun fumo che riempie la bocca e penetra nella gola e nei polmoni, nessun fuoco che fischia e sibila come un enorme serpente, nessun ruggito delle fiamme possono fermarla. Grace e Jenny vengono salvate dai pompieri e condotte d'urgenza in ospedale. La ragazza ha riportato ustioni gravissime e ha bisogno di un trapianto di cuore, mentre Grace è in coma. Entrambe si trovano intrappolate in quel limbo che separa i vivi dai morti.



L'istinto materno è più forte di qualsiasi altro sentimento anche del proprio istinto di sopravvivenza ed è questo che spinge Grace ad entrare nella scuola in fiamme: sua figlia Jenny è ancora al suo interno. Chi ha appiccato il fuoco alla scuola? Chi ha tentato di uccidere Jenny? Grace cercherà in tutti i modi di scoprire il colpevole..nonostante lei e la figlia stiano vivendo un'esperienza extracorporea! "Nel Limbo" è il secondo romanzo di  Rosamund Lupton e anche questo, come il precedente, rientra nella categoria dei gialli/thriller. Ogni suo romanzo però non è una semplice indagine ma è una sorta di giallo psicologico: in questo infatti l'autrice affronta anche un tema difficile dando una sua interpretazione alla domanda "cosa succede all'anima mentre il corpo è in coma?" Attraverso la protagonista viviamo l'impossibilità di poter comunicare con i cari, la difficoltà di "vivere" e di "sentire" odori e suoni, la frustrazione di non poter muovere nessun muscolo del corpo che giace come un masso su un lettino di ospedale e soprattutto assistiamo anche noi inermi al gioco del destino che ha lacerato per sempre una famiglia. Questo romanzo cattura l'interesse del lettore sin dalle prime pagine: con un ritmo incalzante che alterna momenti di indagine a momenti di riflessione da parte della protagonista l'interesse del lettore rimane incollato alle pagine sino alla fine. Grace non è solo una donna ma è anche una madre che vede per la prima volta la figlia adolescente senza i filtri e le paure da genitori scoprendone così che non è una più una bambina ma una donna saggia. Un romanzo davvero bello che rimarca ancora una volta il talento della sua autrice che sa curare ogni minimo particolare sia della storia che del carattere dei protagonisti.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Due anime bloccate e un assassino da trovare...” 


«Magistralmente condotto... L’impatto emotivo, lo stile poetico e la storia avvincente si fondono perfettamente, tanto da trascendere una normale esperienza letteraria. Garantisco che questo romanzo conquisterà tutti».
Jeffery Deaver



«La parola avvincente viene usata troppo spesso con leggerezza per descrivere romanzi crime e thriller… ma questo libro ne incarna completamente il significato».
Daily Mail



 «Come Sorella, il libro con cui Rosamund Lupton ha debuttato, Nel limbo è un bestseller. L’autrice è riuscita a fondere una storia commovente con una suspense che non lascia scampo. Munitevi di fazzoletti».
Daily Mirror



«Rosamund Lupton ha una scrittura la cui urgenza ti travolge e ti fa continuare a girare pagina in un climax al cardiopalma».
News of the World



«Avete amato La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo? Questo romanzo è ancora meglio».
Company



«Il primo romanzo di Rosamund Lupton, Sorella, è stato un successo incredibile, ma il secondo potrebbe tranquillamente superarlo».
Good Housekeeping



 «Straordinario, mozzafiato...un thriller geniale».
Mail on Sunday


Rosamund Lupton si è laureata in letteratura inglese a Cambridge e vive a Londra con marito e figli. Ha lavorato a lungo nell’editoria e come sceneggiatrice. Sorella è il suo primo romanzo, uno dei maggiori best seller dell’ultima stagione letteraria inglese. Con il suo secondo romanzo, Afterwards, Rosamund Lupton si è definitivamente imposta come uno dei nuovi talenti della narrativa britannica contemporanea.
www.rosamundlupton.com
QUI il link del primo romanzo di Rosamund Lupton.

Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

2 commenti:

  1. è in libreria, spero di leggerlo a breve. bella recensione :)

    RispondiElimina
  2. Mi ispira moltissimo questo romanzo, come anche il precedente dell'autrice. Prima o poi mi deciderò a comprarlo e a leggerlo!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...