lunedì 18 febbraio 2013

Recensione: Crossed - La Fuga


Crossed
La Fuga
di Ally Condie


Prezzo di Copertina: 16,50
Editore: Fazi
Pagine: 345
Titolo Originale: Crossed
Traduttore:  S. Pellegrini
Genere: Distopico, Young Adult

Per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima, un sofisticato sistema informatico creato dalla Società ha scelto come suo promesso Xander, il suo migliore amico: doveva essere il compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Infatti il ragazzo che lei ama è Ky Markham, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può comprendere le mancanze e i difetti del Sistema che governa le loro esistenze. Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana da un destino già programmato e si mette in viaggio verso le estreme frontiere della nazione per ricongiungersi a Ky, che è stato rapito e portato nei campi di lavoro dove la Società confina coloro che non ritiene idonei. Il percorso di Cassia sarà duro e pieno di ostacoli, ma proprio quando ogni speranza di rivederlo sembra perduta verrà a sapere che Ky si è rifugiato tra i profondi canyon che circondano la Società, luoghi ancora inesplorati dove non c'è traccia di vita umana. È proprio tra quelle gole che la ragazza farà la scoperta che muterà la sua vita e le permetterà di capire che non tutto è perduto e che dentro quel mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia sarà finalmente libera di scegliere.



Ora che Cassia ha deciso di rinunciare alla sua vita prestabilità e preconfezionata dalla Società la sua intera esistenza è stata Riclassificata. Anche Ky è stato portato via dalla Società e trasportato con un aereonave nelle Province Esterne: il suo compito ora è quello di morire in battaglia come gli altri "fantocci" scartati dal resto del mondo. Può l'Amore superare il tempo e lo spazio? I due protagonisti sono profondamente cambiati rispetto al primo libro: la verità della Società li ha ridestati dal torpore e dall'ignoranza. Troviamo Cassia in un campo di smistamento in attesa di conoscere la sua destinazione finale: il lei arde il fuoco della ribellione ma sarà l'amore a guidare le sue scelte. Ky insieme ad altri due ragazzi, Vic ed Eli, deciderà di tentare il tutto per tutto scappando all'interno dell'Incollatura: un antico canyon che potrebbe dar loro un netto vantaggio sui nemici. "Crossed" è un romanzo più maturo rispetto al primo ed è molto in sintonia con l'evoluzione dei personaggi che incontreranno sul loro cammino la morte e la privazione. La ricerca spasmodica della verità ha portato Ky e Cassia sulle tracce della Resistenza e spetterà solo a loro la decisione di unirsi o meno al movimento. In tutto questo la loro storia d'amore assumerà molti più colori e significati: mentre in Matched il loro amore era puro istinto, in Crossed il sentimento muta e diventa più profondo portandoli anche a compiere scelte difficili per salvare la vita dell'altro. Indubbio il talento dell'autrice che ha saputo, non solo raccontare una storia ma ha anche intessuto la trama con spunti di riflessione importanti per i giovani lettori. "Crossed" è un libro che di sicuro amerete e che non solo si riferisce ad una sfera più giovane di lettori ma sa parlare anche ad un pubblico più maturo che non si ritroverà nei meandri di una sdolcinata storiella d'amore ma si appresterà a leggere un romanzo di formazione.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla cannella
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Ky e Cassia hanno intrapreso il cammino verso la Verità..ma la strada non è semplice..” 

Ally Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched – La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali. «Cassia e Ky devono fare i conti con molti segreti, con la natura selvaggia e i tumulti dell'amore nel secondo capitolo di questa trilogia meravigliosamente strutturata e di cui non si può fare a meno». Kirkus Starred Review «La migliore distopia ad arrivare in libreria dopo Hunger Games» Entertainmet Weekly.

Matched Trilogy
1. Matched, 2010 - Matched. La scelta, 2011, QUI
2. Crossed, 2011 - Crossed. La fuga, 2012
3. Reached, 2012


Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...