giovedì 28 febbraio 2013

Recensione: Casa Julius


Casa Julius
di Charlaine Harris


Prezzo di Copertina: 14,90
Editore: Delos Books
Pagine: 240
Titolo Originale: The Julius House
Traduttore:  A. Guarnieri
Genere: Giallo

Aurora Teagarden, che ha smesso di fare la bibliotecaria quando ha ereditato un cospicuo patrimonio, sposa Martin Bartell, ricco, misterioso e affascinante uomo d'affari.
I due si insediano nell'abitazione che costituisce il dono di nozze di Martin per Aurora: la cosiddetta casa Julius, che prende il nome dalla famiglia che vi viveva e che è scomparsa sei anni prima.
Alla fine, Aurora scopre cosa sia successo ai Julius, ma purtroppo scopre anche alcune cose spiacevoli riguardo a suo marito. La suspense va in crescendo, nata da minuscoli semi piantati in precedenza, e le tensioni all'interno del recente matrimonio, unite a un antico mistero, costituiscono un buon fertilizzante.



L'evoluzione di Aurora in quattro libri è davvero lampante: da bibliotecaria anonima ora la ritroviamo a poche settimane da un matrimonio con un uomo bello e misterioso dirigente di un'azienda agricola. Le sorprese non sono di certo finite qui: Roe ora è anche la proprietaria di casa Julius, una graziosa villetta diventata famosa per gli amanti dei crimini da quando sei anni prima i componenti della famiglia sono misteriosamente scomparsi senza lasciare nessuna traccia dietro di loro. Con tanto tempo libero e insieme ad una curiosa nuova amica la nostra Roe non riuscirà a godersi per tanto la  tranquilla vita matrimoniale e deciderà di risolvere da sola il mistero che si nasconde tra le mura di quella casa. In questo quarto capitolo della serie Aurora acquista un'altra sfacettatura alla sua caratterizzazione: possiamo seguire la sua trasformazione che da scialba bibliotecaria petulante la porta ad essere una donna con il mondo ai suoi piedi. Dopo la pecca del secondo libro che ha quasi dissipato ogni interesse da parte del lettore per questa serie,
la Harris ha ripreso in mano le redini del personaggio arricchendolo ogni  volta di una sfumatura vincente. Aurora non solo è un'ottima "detective" in solitaria ma è spiritosa e con coraggio da vendere, è praticamente impossibile non amarla e non seguire le sue avventure.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla mora
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Una casa con mille segreti..un nuovo mistero per Roe” 


Serie Aurora Teagarden


Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere presso il Rhodes College di Memphis da oltre vent'anni scrive opere di genere urban fantasy e mystery e i suoi libri sono frequentemente in testa alla classifica dei bestsellet del New York Times.
È sposata e madre di tre figli.
Tra i suoi successi, ricordiamo, in particolare ciclo di Sookie Stackhouse, che la Delos Books pubblica nella collana Odissea Vampiri finora composto da dieci romanzi, dal quale è stata tratta la serie TV True Blood, trasmesse anche in Italia. Grande successo ha anche ottenuto il ciclo di Harper Connelly, una donna in possesso di poteri paranormali, pubblicato nella collana Odissea Streghe.





Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

2 commenti:

  1. Adoro la Harris quando scrive gialli, è fantastica e devo proprio recuperare questa serie *^*

    RispondiElimina
  2. Non ho letto neanche un libro di questa serie, nonostante m'intriga molto!!

    mi rifarò sicuramente!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...