giovedì 14 febbraio 2013

Recensione: Da Qui All' Eternità

E oggi per San Valentino le Tiffany's Girls voglio festeggiare così..con questa recensione che parla dell'Amore in ogni sua forma.
Buona Festa e Tanti Cuori per tutti voi.
XOXO



Da Qui All' Eternità
di James Jones


Prezzo di Copertina: 16,50
Editore: Beat
Pagine: 1038
Titolo Originale: From Here to Eternity
Traduttore:  C. Ujika
Genere: Narrativa Moderna

È il 1941 nella base di Schofield sull'isola hawaiana di Oahu, poco prima dell'attacco a Pearl Harbor. I protagonisti sono due soldati dalla testa dura: Robert Prewitt, un trombettiere di talento ed ex pugile deciso a non salire più sul ring, e Milton Warden, un sergente di ferro, cinico e beffardo ma dotato di un suo personale senso di giustizia. Al centro delle vicende dei due protagonisti e dei loro comprimari - il piccolo e indistruttibile Maggio, italoamericano di Brooklyn; il caporale Bloom e il suo dramma di essere ebreo; i due vitali ma malinconici omosessuali Hal e Tommy; l'intellettuale e filosofo sempre in carcere Jack Malloy - vi sono le relazioni di Warden e Prewitt, tra loro e con le loro donne: Karen, la moglie del capitano Holmes, fragile e alla disperata ricerca di essere amata; e Lorene, la prostituta determinata a diventare un giorno una donna e una moglie rispettabile. James Jones - come Steinbeck, la cui "Valle dell'Eden" apparve l'anno successivo sostiene il suo grintoso realismo narrativo con un possente impianto mitologico. Sono assenti i grandi eroi dei film di guerra degli anni Quaranta e gli epici campi di battaglia. Si spara solo alla fine, la mattina del 7 dicembre 1941, dai tetti della caserma contro gli Zero dei Japs. Il lettore sprofonda invece tra uomini decaduti sullo sfondo del paradiso hawaiano: bordelli stipati nel giorno di paga, gioco d'azzardo, razzismo, violenza verbale, fisica, psichica, sessuale, fino alle torture del carcere militare.



Nella base di Schofield nelle Hawaii i giorni sembrano tutti uguali: le ore e i minuti sono scanditi dalla routine del battaglione e le reclute ripetono all'infinito gli stessi gesti del giorno prima che ripeteranno anche il giorno successivo. Robert F. Lee Prewitt è un trombettista assegnato alla divisione G. che ha preso il mare pur di allontanarsi dal destino che lo avrebbe voluto minatore come suo padre. L'esercito dopo la crisi del '29 sembrava essere l'unico spiraglio per i giovani in cerca di soldi e di riscatto morale e sociale: ciò che non sapevano era che ad aspettarli ci sarebbero stati giorni interminabili di noia e di gesti ripetitivi. In questa base si intrecciano così i destini di 5 commilitoni che mettono in luce tutti gli aspetti della vita militare. Dopo 60 anni dalla sua pubblicazione tutti i lettori potranno finalmente leggere l'intero romanzo così come il suo autore lo aveva concepito. La censura degli anni '50 aveva deturpato e straziato questo immenso capolavoro privando per molti anni i lettori della totale magnificenza della storia narrata da James Jones. Leggendolo nella sua interezza rimarremo anche noi invischiati nella routine che attanaglia i ragazzi, i nostri cuori seguiranno con ardore l'amore travolgente che nasce tra Milton Warden e la moglie del suo capitano e guarderemo con occhio amorevole verso i gesti omosessuali che la censura dell'epoca giudicò sconvenienti. Ci ritroveremo quindi di fronte ad un romanzo che non solo è uno spaccato del mondo militare degli anni '40 ma è anche un emblema dell'amore vero in ogni sua forma sia essa eterosessuale che omosessuale. I personaggi di Jones emergono dalle pagine e conquistano il lettore con la loro vitalità e i loro sogni, ma soprattutto con la loro individualità che li contraddistingue dalla massa che ha deciso di accettare la realtà in maniera passiva.  Un romanzo che va letto e conosciuto nella sua forma integrale non solo per rivalsa nei confronti della censura ma anche per la sua straordinaria drammaticità e magnificenza narrativa.



Durata della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




“Un capolavoro della narrativa finalmente in edizione integrale. Da non perdere!” 


Finalmente in versione integrale, senza censure, «uno dei più grandi libri della nostra epoca».
Newsday

 
«Tra i miei contemporanei, l’unico al quale attribuisco un talento maggiore del mio è James Jones. Il solo scrittore per cui nutro una vera e propria infatuazione».
Norman Mailer

 
«Straordinario e assolutamente irresistibile… Un romanzo che avvince e commuove».
Los Angeles Times

 
«Un libro epico. Crudo, violento e sconvolgente».
The New York Times

 
«Un’opera geniale».
Saturday Review


James Jones (1921-1977) fu arruolato nell’esercito americano, 25a Divisione Fanteria, nel 1939, poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Di stanza alle Hawaii, combatté successivamente nella battaglia di Guadalcanal. Ha raccontato la quotidianità, le atrocità e le conseguenze della guerra in opere di fama mondiale, come Da qui all’eternità e La sottile linea rossa.



Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...