venerdì 14 giugno 2013

Recensione: Un sogno oltre il mare



Un sogno oltre il mare
di Denise Cartier

Prezzo di copertina: € 19,90
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 516
Formato:Rilegato
Lingua: Italiano
Genere: Narrativa straniera


Inghilterra, 1599. Bella, forte e coraggiosa, Robin Blackwood è solo una ragazza quando decide di cambiare per sempre la propria vita e salpare alla volta dell'ignoto. Figlia illegittima di un ricco lord inglese, non vuole arrendersi al destino di bastarda che la attende in patria: si imbarca così, clandestinamente, sul Valence, diretto verso il continente americano. Ad aspettarla, al di là dell'oceano, c'è il Nuovo Mondo: una terra inesplorata e selvaggia, dominata da una natura potente e ribelle, dove il pericolo è dappertutto e l'esistenza va reinventata, giorno dopo giorno. Eppure è lì che Robin conquista il bene più prezioso: la libertà. In un mondo in cui tutto è ancora da scoprire e da creare, può finalmente ricominciare da capo. E innamorarsi, per la prima volta. Ma proprio quando la felicità sembra a portata di mano un tragico evento spezza l'incanto e infrange tutti i sogni di Robin. Perché la vita sa essere ingiusta e il destino, a volte, non lascia scampo.


Un romanzo di avventura, di donne e di forza e determinazione. La protagonista Robin intraprende il lungo viaggio verso il nuovo mondo. Delusa e piena di rivalsa decide di scappare dalla sua triste vita da figlia illegittima che le si prospetta in Inghilterra e già da giovane decide di prendere in mano la sua vita ed imbarcarsi in una nuova avventura. Si ritroverà in un mondo nuovo, aspro e circondata da gente non subito amichevole, in pratica è sola e da sola dovrà costruirsi il suo destino. Robin non è una donna che si perde d'animo e anzi sfruttando il suo coraggio e la sua intelligenza riesce a ritagliarsi uno spazio tutto suo e piano piano a costruirsi una casa e a crearsi un ruolo nella comunità che spesso non la vede di buon occhio. Tutto questo ovviamente non sempre riesce senza difficoltà e Robin se ne troverà davanti davvero tante. Si piegherà e il dolore la trasformerà e la farà crescere. Sul suo cammino però Robin riuscirà a trovare l'amore, un amore tanto desiderato e selvaggio, non sempre perfetto ma d'altronde un amore nato con un uomo di mare è volubile e cambia come cambiano le maree. Uno squarcio ben scritto delle difficili condizioni di coloro che sono stati tra i primi ad entrare in un mondo completamente sconosciuto. Inoltre il ritratto di una donna che come tante altre decidono di cambiare il proprio destino e che approfittano del miraggio del nuovo mondo per farlo. Robin è così, decide di mettersi alla prova e riesce a scampare a molti momenti complicati e trovare una felicità seppur piccola che nessuno può portare via.


Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Thè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“La storia indimenticabile di una donna forte, indomita e libera come il mare decisa a cambiare la propria vita. A tutti i costi.“


Denise Cartier è lo pseudonimo di un'apprezzata autrice italiana, che qui affronta un genere narrativo nuovo per lei. Quando, nei libri di storia, s'è imbattuta nel personaggio di Ninon de Lenclos, se n'è talmente innamorata da decidere di scrivere il romanzo della sua vita, adottando perfino - in omaggio alla propria "creatura" - un'identità francese. Per raccogliere la documentazione necessaria ha impiegato quasi due anni di ricerche e studi, soggiornando a lungo a Parigi.

Vi piace questo libro?




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...