giovedì 13 giugno 2013

Recensione: La Sola Idea Di Te


La Sola Idea Di Te
di Rosie Alison

Prezzo di copertina: € 17,00
Prezzo EBook: Disponibile a breve
Editore: Neri Pozza
Titolo Originale: The Very Thought Of You
Traduttore: C. Brovelli
Pagine: 347
Genere: Narrativa

A otto anni, Anna Sands adora le avventure, e quella che sta per iniziare nel settembre del 1939 non saprebbe immaginarla diversamente. Con migliaia di altri bambini deve lasciare la sua casa di Londra per trovare rifugio nella campagna inglese, lontano dalla capitale che ha ascoltato la dichiarazione di guerra del Primo ministro Chamberlain. L'arrivo a destinazione, pur tra nostalgia e un po' di paura, non tradisce le aspettative della ragazzina: Ashton Park, isolata nella brughiera dello Yorkshire, ha tutte le carte in regola per rispondere al suo ingenuo ottimismo. In quell'immensa villa ogni stanza pare nascondere segreti; le aule scolastiche hanno soffitti e finestre altissimi e gli insegnanti sono pronti ad aprire gli occhi dei piccoli allievi. Ma, con i genitori lontani e poco inclini alla corrispondenza, sono soprattutto gli adulti a catturare la sensibilità e le emozioni di Anna: Thomas Ashton, il ricco proprietario della tenuta, un uomo colto, gentile, riservato, dagli splendidi occhi azzurri nei quali si leggono tutte le prove che la vita gli ha finora riservato; e sua moglie Elizabeth, elegantissima e algida, in cui ai piccoli sfollati sembra di poter trovare una nuova figura materna, amorevolmente dedita a loro nella sofferta mancanza di figli propri. E poi altre figure "speciali", come il pittore Pawel o la mite signorina Weir. Nel loro mondo, Anna troverà la sua avventura, ma sarà ben diversa, sconvolgente e indelebile, rispetto a ciò a cui era preparata.
A Londra la guerra sembra ancora lontana: i bambini giocano per strade e le giornate scorrono liete come sempre. Per Anna però è arrivato il momento di separarsi dalla mamma e di partire per le campagne, la guerra si sta avvicinando ed i bambini devono essere al sicuro. Nella grande dimora di Ashton Park il padrone di casa e la moglie Elizabeth hanno creato una piccola scuola dove poter dare rifugio ed istruzione a più bambini possibili. Attorno alla storia di Anna piano piano si intrecciano le vicende dei proprietari della tenuta e i loro drammi diventano i protagonisti veri del libro. Primo libro per questa autrice di talento che intreccia diverse storie tutte drammatiche sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale: drammi e rimpianti per una vita  sfortunata sono i temi principali attorno cui gravitano le storie dei protagonisti. La storia della piccola Anna per i primi capitoli sembra la storia centrale ma piano piano viene abbandonata per dare spazio alle storie degli Ashton: sinceramente non ho gradito molto questo cambio di direzione mi aspettavo un libro totalmente diverso incentrato sulla vita dei bambini lontani dalle famiglie mentre l'autrice sposta il fulcro del romanzo sugli amori dei "grandi". La narrazione è fluida così come le storie sanno catturare l'attenzione del
lettore ma a mio avviso il libro è troppo confuso e molte cose vengono tralasciate per fare spazio ad altro. Una lettura piacevole che catturerà i cuori delle più romantiche.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“La Prima Guerra Mondiale fa da sfondo a molte storie drammatiche.."

Rosie Alison ha insegnato letteratura inglese al Keble College di Oxford e ha lavorato per oltre dieci anni in ambito televisivo come regista di documentari d'arte. Film producer della Heyday Films, la società di produzione della saga di Harry Potter, Rosie Alison vive a Londra con il marito e due figlie. La sola idea di te è il suo primo romanzo ed è stato finalista all'Orange Prize for Fiction 2010.




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...