mercoledì 26 giugno 2013

Recensione: Le Sorelle Dell'Oceano


Le Sorelle Dell'Oceano
di Lucy Clarke

Prezzo di copertina: € 17,00
Prezzo EBook: € 8,99
Editore: Neri Pozza
Titolo Originale: The Sea Sisters
Traduttore: A. Arduini
Pagine: 335
Genere: Narrativa Moderna

Katie stava sognando il mare la notte in cui viene destata dallo squillo del telefono. Un suono inquietante nel silenzio della tenebra, un suono che annuncia l'incubo in cui, in pochi attimi, precipita la sua esistenza. Giusto il tempo di scostare le coperte, scivolare fuori dal letto, raggiungere il telefono e accorgersi che invece suonano al citofono, aprire la porta di casa e, al cospetto di due poliziotti con gli occhi puntati a terra, ascoltare le parole che non avrebbe mai voluto sentire: "Lei è la sorella di Mia Greene? Ci dispiace molto doverla informare che la polizia di Bali ci ha comunicato che Mia Greene è stata trovata morta. L'hanno rinvenuta ai piedi di una scogliera". Suicidio, secondo la polizia, che a conforto della sua tesi esibisce le affermazioni dei testimoni - una coppia sui trent'anni in viaggio di nozze ha visto Mia, sola, vicinissima al bordo della scogliera - e il referto dell'autopsia, che indica come la ragazza si sia lanciata con la faccia in avanti. Quel che resta di Mia è soltanto il suo diario: una giovane vita ridotta a poche pagine scritte e a molte rimaste bianche per sempre. Katie sa, tuttavia, che le cose non possono essere andate in questo modo. Mia non si sarebbe mai tolta la vita. Katie decide allora di attraversare l'oceano e ripercorrere le tappe del viaggio di Mia, rivivendolo attraverso le pagine del diario...


Due sorelle con un rapporto altalenante ed un viaggio per il mondo che le porta a separarsi ancora di più: un cammino alla ricerca delle origini del loro sentimento che le porterà  a riscoprire l'amore che le lega da sempre e per sempre. Mia e Kate non potrebbero essere più diverse di così: tanto più una è indomita ed imprevedibile quanto l'altra è assennata e precisa ma nel profondo dell'anima sanno di essere due parti dello stesso cuore. Quando Kate riceve la telefonata che le annuncia il ritrovamento del cadavere della sorella tutto il suo mondo e le sue certezze vanno in mille pezzi: Mia era piena di vita, non può essere morta ma soprattutto non può essersi suicidata. E così insieme al diario della sorella, Kate decide di ripercorrere le sue orme per capire cosa l'ha portata sull'orlo di quella scogliera. Un primo romanzo davvero strabiliante che con maestria e delicatezza racconta le vite e le strade di queste due sorelle in parallelo: un capitolo per le avventure di Mia e un capitolo per il cammino, ad un anno di distanza, di Kate che è alla disperata ricerca di risposte. Lucy Clarke entra in punta di piedi nelle vite di queste due sorelle e ne analizza le luci e le ombre: tutte le sorelle hanno alti e bassi nel rapporto, capita di litigare e dirsi frasi orribili ma alla fine è impossibile negare quel filo che lega due anime nel profondo del cuore. Un viaggio intenso e difficile che porterà a galla tutti i segreti e le incomprensioni sino ad arrivare al fulcro dell'intero romanzo: Mia si è realmente suicidata? Una storia appassionanta, fatta di dolore e di speranza ma soprattutto di amore che vi incanterà sin dalle prime pagine.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Due sorelle e un legame che neppure la morte potrà mai spezzare..."

Lucy Clarke, trentenne, ha studiato letteratura inglese all'università di Cardiff e vive in Inghilterra a Bournemouth. Appassionata di windsurf, condivide con il marito l'amore per i viaggi e il mare. Le sorelle dell'oceano è il suo primo romanzo, bestseller nei numerosi paesi in cui è apparso.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...