martedì 4 giugno 2013

Recensione: Non Sarà Mai Inverno


Non Sarà Mai Inverno
di Andrew Nicoll

Prezzo di copertina: € 18,50
Prezzo EBook: € 11,99
Editore: Sonzogno
Titolo Originale: The Good Mayor
Traduttore: P. Bertante
Pagine: 430
Genere: Narrativa Moderna

Tibo Krovic è sindaco di Dot, una piccola città sperduta sulle rive del Baltico. È un uomo buono, gentile, puntuale come l'orologio del municipio che ci sia da celebrare un matrimonio, rendere visita a una scuola o dirimere una lite tra i cittadini. Ma in fondo al cuore Tibo nasconde un'ombra: ama in segreto e senza speranza la bella Agathe Stopak, la sua segretaria, "bianca e sinuosa come una gru" soprattutto quando è baciata dai raggi del pallido sole che talvolta inonda la sua scrivania. A Dot, dove il gelido vento del Nord soffia tutto l'anno, gli innamorati non hanno vita facile. Essere ricambiati in amore è una rarità, e ne sa qualcosa la stessa Agathe, prigioniera di un matrimonio infelice. Per Tibo e per Agathe nulla sembra essere più lontano dell'amore. Ma un giorno qualcuno si accorge di loro, una magica presenza che dall'alto di guglie di pietra e statue erette in suo onore vede tutto e sa tutto. È Walpurnia, la santa barbuta che da secoli veglia sui dottiani, e che ha appena deciso di far nascere negli animi sensibili dei due protagonisti un desiderio incontrollabile, che sconvolgerà i loro destini e le vite degli abitanti di Dot per gli anni a venire. Sospeso tra fiaba, leggenda, realismo magico e umorismo scozzese, un romanzo sul senso dell'amore, che crediamo inaccessibile, e poi un giorno, quando riusciamo a fare il primo passo, scopriamo che ci cambierà la vita.

Tibo e Agathe lavorano fianco a fianco: lui Sindaco di Dot e lei come sua segretaria condividono le giornate tra sospiri e sguardi innamorati. Lei è sposata con un uomo che ormai è solo l'ombra del marito che ha amato: dopo la perdita della loro bambina nulla nella loro vita è mai stata più la stessa. Però Agathe sa di essere ancora desiderabile e Tibo sa quanto le sue curve e i suoi sorrisi possano essere ammalianti e così in un giorno qualunque iniziano ad andare insieme a pranzo e per loro la vita sembra essere tornata a sorridere. "Non sarà mai inverno" è Una fiaba moderna in cui i fantasmi di un circo sono degli angeli custodi e la protettrice della città Walnuria, una donna casta e con la barba, veglia sui suoi cittadini. L'autore ha saputo creare un romanzo d'amore che sa di favola ma che è anche una storia moderna ed attuale fatta di parole non dette e di sbagli che allontano due persone sino a farle disperare. Tibo è un uomo buono che vive per i suoi cittadini e che ama Agathe in maniera disarmante: quando la loro storia li porta alla deriva lui è sempre lì con il suo amore che lo fa piangere ma che lo rende anche un uomo migliore. Ed è questo il messaggio attorno cui ruota il romanzo: bisogna amare perchè la felicità è un attimo e non bisogna farsela scappare. Una favola che farà sospirare le più romantiche e che conquisterà i loro cuori..davvero consigliato perchè sognare soprattutto in questo mondo moderno dove il dolore sembra essere il padrone del nostro destino potrà solo farci ritrovare la speranza.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una Favola d'amore che vi farà sognare.." 

Andrew Nicoll è nato a Dundee, in Scozia, 49 anni fa. Da sempre vive tra i vicoli del villagio di pescatori dove la sua famiglia risiede da generazioni. Ha tre figli che frequentano le stesse scuole che ha frequentato lui da bambino e sostiene che Dyìundee è l'unico luogo dove vuole stare perché quando guarda il mare, seduto davanti alla porta di casa, sa esattamente qual è il suo posto nella mappa del mondo. E' giornalista e ha pubblicato vari racconti. Non sarà mai inverno è il suo primo romanzo e ha vino il prestigioso premio Saltire per la miglior opera d'esordio.

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...