venerdì 7 giugno 2013

Recensione: L'ultima lettera d'amore



L'ultima lettera d'amore
di Jojo Moyes

Prezzo di copertina: € 18,50
Editore: Elliot Edizioni
Pagine: 512
Formato:Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Last Letter from Your Lover
Traduzione: A. Tavaglini
Genere: Narrativa straniera


“Un libro favoloso, suggestivo ed emozionante”
Sophie Kinsella

Londra, oggi. Ellie, una giornalista inglese trentenne che lavora per il settimanale femminile di un’importante testata, durante una ricerca negli archivi del giornale in cui lavora a caccia di una storia che le eviti il licenziamento, si imbatte in una lettera d’amore degli anni Sessanta: è di un uomo che chiede alla sua amante di lasciare il marito per stare con lui. Incuriosita dalla storia dei due sconosciuti, e nella speranza di trarne un buon articolo, Ellie decide di fare ulteriori ricerche per riuscire a sapere cosa ne è stato di quell’amore… Londra 1960. La giovane e bella Jennifer si sveglia in un letto d’ospedale dopo un incidente d’auto in cui ha rischiato di perdere la vita. Non riesce a ricordare nulla: non sa più chi è, non riconosce l’uomo che dice di essere suo marito, il loro appartamento, gli amici comuni. Un giorno però trova nella sua camera da letto una lettera nascosta in un libro, una lettera d’amore di un uomo che non è suo marito, e lentamente inizia a ricordare… L’ultima lettera d’amore di Jojo Moyes, best seller in Inghilterra e finalista di vari premi letterari, è a storia, sorprendente, originale e romantica, di due donne di età differenti che si ritrovano unite in uno stesso irresistibile sentimento d’amore.


Un romanzo d'amore si, ma ben scritto e che ci apre un pochino gli occhi anche sulle differenze tra la nostra realtà e quella dei tempi passati. Ellie, giornalista moderna, in gamba, ha un lavoro perfetto, ma come capita spesso non è completamente felice della sua vita e soprattutto intrattiene una relazione amorosa con un uomo sposato con tutte le conseguenze del caso. Incontri clandestini, tenere sempre tutto segreto e non riuscire mai a viversi liberamente la propria storia d'amore. La storia parallela a quella di Ellie è quella di Jennifer, che si risveglia in un letto di ospedale di una Londra del 1960 senza ricordare assolutamente nulla. Piano piano grazie a delle lettere ritrovate Jennifer riscopre la sua vita, affiorano i ricordi della sua identità di moglie di un ricco imprenditore e in particolare riscopre grazie a quelle lettere l'amore e le parole dolci e appassionate del suo amante, un girnalista che non smette mai di confessarle i suoi sentimenti e che addirittura le chiederà di mollare tutto ciò che è il suo mondo per vivere una vita diversa in sua compagnia. Ellie in cerca di materiale per le sue notizie riscopre queste lettere e piano piano scopre la vicenda di Jennifer, rendendosi conto di tante differenze che esistono tra i mezzi di comunicazione di una volta e quelli attuali e di come una lettera, delle parole scritte con dell'inchiostro su carta possano essere emozionanti e non paragonabili ai messaggini o e-mail e cose simili dei giorni nostri. Due storie parallele da scoprire, emozionanti e avvincenti e la realizzazione di come siano cambiati i tempi e magari con il trascorrere del tempo la consapevolezza che ci siamo lasciati qualche cosa di importante alle spalle.


Durata totale della lettura: Nove giorni
Bevanda consigliata: Infuso di rosa canina
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“L'amore che unisce persone diverse in epoche diverse.“


Jojo Moyes è nata nel 1969 ed è cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista da Hong Kong per il «Sunday Morning Post» e per dieci anni all’«Indipendent», ma dal 2002, dopo il successo del suo primo romanzo, si dedica a tempo pieno alla narrativa. E’ autrice di sette romanzi, tutti best seller internazionali e vincitori di numerosi premi letterari. Vive in una fattoria dell’Essex con il marito giornalista e i suoi tre figli.

Vi piace questo libro?




1 commento:

  1. è in wishlist da una vita, dopo aver letto il suo ultimo romanzo

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...