martedì 18 giugno 2013

Recensione: Il Museo Delle Ombre Segrete


Il Museo Delle Ombre Segrete
di Elly Griffiths

Prezzo di copertina: € 18,60
Prezzo EBook: € 13,99
Editore: Garzanti
Titolo Originale: A Room Full Of Bones
Traduttore: D. Viani
Pagine: 292
Genere: Narrativa Moderna

Inghilterra, Norfolk. Nel museo della città tutto è pronto: un'antica bara risalente al quattordicesimo secolo sta per essere aperta. Niente si muove, tranne le pagine di un antico manoscritto sfogliate dal vento. I maggiori accademici dell'università attendono di entrare. Tra di loro anche Ruth Galloway, antropologa forense, specialista nella datazione delle ossa antiche. Ma poco prima che la cerimonia abbia inizio, viene fatta una macabra scoperta: accanto al feretro giace il cadavere di Neil Topham, direttore del museo. Ruth si ritrova suo malgrado coinvolta nell'indagine di cui si occupa proprio Harry Nelson, ispettore capo, l'ultima persona con cui Ruth vorrebbe avere a che fare. Ma questo non è l'unico problema della donna, perché adesso come non mai la sua bambina avrebbe bisogno di lei. Gli unici indizi in mano alla polizia sono alcune lettere minatorie e una vecchia leggenda. E quando dopo pochi giorni la morte colpisce di nuovo il museo, e il detective Nelson rischia la vita, la superstizione prende sempre più piede. Ma Ruth sa che quelle morti non sono legate a un'antica maledizione come credono tutti. Sono le ossa ad avere tutte le risposte. E solo Ruth è in grado di decifrare il loro antico messaggio. Prima che sia troppo tardi e che tutto quello che le è più caro venga messo in pericolo.

Un'antica bara sta per essere aperta, tutto è pronto nel Museo Smith per  questa fantastica scoperta: nella sala non si sentono rumori e Ruth non sa che ad aspettarla vicino alla bara c'è il corpo di Neil Topham il custode e curatore del museo senza vita. Un altro corpo, un altro caso di omicidio per l'antropologa forense Ruth Galloway: chi c'è dietro? E cosa vogliono a Norfolk gli antichi elegisti? Un intricato thriller con una dose di mistero e di superstizione è questo terzo libro di Elly Griffiths: consiglio di leggere prima i precedenti due in quanto questo è il terzo della serie che vede come protagonista Ruth e sebbene sia facile capire i trascorsi è un peccato perdere lo sviluppo della trama. La protagonista è una donna intelligente e acuta ma anche un pò pasticciona e divertente che la rende un'eroina alla portata di tutti: con le sue gaffe e la sua infinita cultura si rende subito simpatica al lettore che la amerà con facilità. Il romanzo si dipana attraverso miti ancestrali di antiche religioni australiane, riti e scomparse che attanagliano il lettore in una corsa contro il tempo per scoprire chi c'è dietro tutto questo. Ritmo serrato ed incalzante rendono la lettura scorrevole e intrigante, riuscirete a scoprire il killer prima di Ruth? Vi sfido a farlo e nel frattempo so per certo che rimarrete incantati da questa serie di libri.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla frutta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Oscure presenze e riti ancestrali per un nuovo caso per Ruth"

Elly Griffiths vive nei dintorni di Brighton, in Inghilterra, con il marito e i due figli. Il personaggio e le storie di Ruth Galloway – protagonista anche di Il sentiero dei bambini dimenticati (Garzanti, 2009) e La casa dei corpi sepolti (Garzanti, 2010) – sono stati ispirati dal marito dell'autrice, che ha lasciato un lavoro d'ufficio per diventare archeologo, e da una zia che le ha raccontato, sin da quando era bambina, misteri e leggende delle paludi del Norfolk.





E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...