lunedì 7 ottobre 2013

Recensione: Charm City

Charm City
di Laura Lippman

Prezzo di copertina: € 17,50
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Giano
Titolo Originale: Chamr City
Traduttore: L. Piussi
Pagine: 319
Genere: Giallo

"Charm City": così è chiamata Baltimora negli Stati Uniti, la città affascinante. E Baltimora è davvero una "Charm City", ma per criminologi, poliziotti e detective, visto l'alto numero di omicidi all'anno che registra. Tess Monaghan, ex reporter, diventata detective per caso non ha di che lamentarsi. Lavora a tempo pieno per un avvocato, vive col fidanzato, Crow, nell'appartamento sopra alla libreria di sua zia Kitty, e i casi da risolvere non le mancano. Una sera di marzo Tess torna a casa dal lavoro e scopre che il centro di Baltimora è insolitamente animato: davanti a una folla esultante l'imprenditore Wink Wynkowski annuncia che porterà in città una squadra di basket dell'NBA. Il passato di Wynkowski è tutt'altro che limpido e il quotidiano locale, il Beacon Light, pubblica in prima pagina un articolo che rivela scandali e illeciti del nuovo idolo di Baltimora. Risultato: Wink Wynkowski viene ritrovato cadavere nel garage di casa sua, apparentemente asfissiato dai gas di scarico della sua macchina.






La vita di Tess è cambiata: ora finalmente ha un lavoro ed un ragazzo e Baltimora non le sembra più una città noiosa, anzi! E' passata dall'essere una ragazza senza arte nè parte, ad essere una vera investigatrice! Ma il vecchio lavoro e la redazione di un giornale non la abbandonaneranno tanto facilmente perchè sono lo scenario di un caso di omicidio su cui deve far luce. In questo secondo romanzo, di nove di cui è composta la saga di Tess, l'autrice ci fa conoscere non solo meglio la protagonista ma anche i personaggi minori che le ruotano attorno come la divertente zia Kitty! Una donna spumeggiante sempre pronta a rischiare tutto per una nuova idea che le sembra intrigante e fuori da ogni schema, proprio come la sua vita che non ha niente di "normale" anzi, è condita con pepe e malizia! La nostra Tess rispetto al primo romanzo in cui era grigia come i  vestiti anonimi che indossava, risplende di una luce nuova: merito del nuovo lavoro che le ha fatto ritrovare non solo la fiducia nelle sue capacità ma l'ha portata a conoscere nuovi lati di sè stessa. Un buon giallo condito con siparietti divertenti e personaggi sopra le righe che vi faranno sorridere e vi rimarranno nel cuore. Da leggere assolutamente se amate il genere!


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Una nuova indagine..una nuova sfida"

Laura Lippman è nata ad Atlanta e cresciuta a Baltimora, una delle città piú violente d’America. Nel 1997, quando apparvero i suoi due primi romanzi, Baltimora Blues e Charm City, Laura Lippman mise da parte una ventennale carriera giornalistica per dedicarsi pienamente alla letteratura. Da allora ha pubblicato numerosi romanzi, otto dei quali fanno parte della serie di Tess Monaghan, reporter disoccupata e costretta a riciclarsi in investigatore privato, divenuta presto uno dei personaggi piú amati e popolari nel mondo del poliziesco americano contemporaneo.  Giano ha pubblicato di Laura Lippman I morti lo sanno (2007), Baltimora blues (2008) e Charm City (2009).

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...