lunedì 26 maggio 2014

Recensione: L'Ombra Sulla Corona


L'Ombra Sulla Corona
di Patricia Bracewell

Prezzo di copertina: € 18,00
Prezzo EBook:  € 9,99
Editore: Sonzogno
Titolo Originale: The Shadow on the Crown
Traduttore:  A. Di Luzio
Pagine: 461
Genere: Romanzo Storico


Siamo attorno all'anno Mille. Emma di Normandia ha quindici anni quando attraversa la Manica per andare in sposa al vecchio re Etelredo d'Inghilterra, che non ha mai incontrato prima. Circondata da cortigiani ostili e intriganti, con un marito che non le dà fiducia, figliastri gonfi di risentimento e un'ammaliante rivale che aspira alla sua corona, Emma deve difendersi contro minacce di ogni genere. Per far ciò, intesserà alleanze con uomini influenti e conquisterà l'affetto del popolo inglese. Ma il crescente amore per un uomo che non è suo marito e il pericolo di un'invasione vichinga metteranno a rischio la sua vita e la sua posizione. Al centro del desiderio di quattro uomini potenti, Emma dovrà saper trovare la via che cambierà il corso della Storia. Ispirato agli eventi reali tramandati dalla celebre "Cronaca Anglo-Sassone", questo romanzo trasporta il lettore in un'affascinante e poco conosciuta epoca storica, in cui i fantasmi abitavano i palazzi del potere, la mano di Dio era all'opera ovunque, e la morte accompagnava i cavalieri da vicino. Seduta sul trono d'Inghilterra in anni tormentati, la regina Emma è un'eroina indimenticabile, la cui lotta per affermare il proprio ruolo nel mondo risuona, ancor oggi, di una straordinaria modernità.







Emma è appena una ragazzina quando il suo destino viene deciso a tavolino da suo fratello Riccardo: diventerà la seconda sposa del re Etelredo d'Inghilterra. La vita a corte non è semplice e la freddezza con cui il suo coniuge la tratta non le rendono facile il cambiamento: Emma sa di essere una prigioniera in quella fortezza dorata e sa anche che il suo futuro dipenderà dalla nascita di un erede maschio. I confini dell'Inghilterra sono minacciati da Sven Barbaforcuta che ha come unico proposito quello di vendicare la morte della sua gente per mano del re e c'è un unico modo per farlo: depredare e raziare. Questo primo romanzo di una trilogia dedicata alla regina Emma ha tutte la carte in regola per essere amato dai lettori: l'autrice non solo descrive i luoghi e i personaggi in maniera magistrale ma è riuscita a narrare vicende della storia Anglo-Sassone con assoluta dovizia di particolari. In men che non si dica ci ritroveremo sulle sponde della Normadia nell'anno 1001 alla corte di Riccardo dove il destino di Emma sta per compiersi: per sempre le risuoneranno nelle orecchie gli avvertimenti della madre in merito ai doveri di una regina, mai fare la ritrosa con il re inutilmente, compiacerlo è uno dei tanti doveri di una sposa. La narrazione del libro procede fluido grazie anche alla suddivisione dei punti di vista: l'autrice dà voce anche al re, con il quale condivideremo il terrore della punizione divina per non aver impedito l'omicidio del fratellastro Edoardo, ascolteremo i complotti di Elgiva, la quale aspirava a diventare lei stessa sposa e regina, e combatteremo al fianco di Atelstano, primogenito del re ed unico capace di tenere testa al padre. La figura di Emma si forgia attraverso i maltattrattamenti e le umiliazioni subìte per mano del suo sposo: da giovane fanciulla si trasformerà in una vera regina capace di essere lungimirante e caparbia quando si tratta di salvare i suoi sudditi dalle barbarie vichinghe. Un romanzo molto bello e molto intenso che di sicuro vi conquisterà sin dalle prime battute e che difficilmente riporrete sullo scaffale una volta finito. Consigliatissimo.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè al melone
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni







Una donna, una regina che farà di tutto per salvare il suo popolo.."


Patricia Bracewell è nata in California, dove ha insegnato letteratura prima di dedicarsi alla carriera di scrittrice. Attratta dalla storia inglese, si è imbattuta nella figura, poco studiata, di una delle grandi regine d'Inghilterra, Emma di Normandia, che per quattro decenni ha governato il destino di uno dei più potenti regni d'Europa. Questo è il primo volume di una trilogia dedicata a Emma.



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...