mercoledì 14 maggio 2014

Recensione: Giochi d'ombra

Giochi d'ombra

di Charlotte Link

Prezzo di copertina: € 18,60
Editore: Corbaccio
Formato: Rilegato
Pagine: 450
Titolo originale: Schattenspiel


New York, 31 dicembre. Il magnate della finanza David Bellino attende l’arrivo del nuovo anno con un gruppo di vecchi amici e la bellissima fidanzata Laura. Nessuno però ha voglia di festeggiare davvero. Gli amici hanno accettato l’invito di David solo per poter finalmente fare i conti con l’uomo che, in momenti diversi, ha distrutto la loro esistenza, portandoli all’infelicità in cui vivono oggi. Ma non ne avranno il tempo, almeno non tutti: David viene ritrovato morto nel suo studio, ucciso da un colpo di pistola. Una vendetta? Ma di chi? E perché? Tutti avevano un movente, e tutti sembrano avere un alibi. Durante i lunghi interrogatori della polizia e le drammatiche conversazioni fra loro riaffiorano i dolorosi ricordi del passato che, come in un assurdo caleidoscopio, si confondono in un gioco di ombre che avvolgono le loro vite. Gli amici del passato e la donna di oggi: sei destini uniti e divisi dal desiderio di amore e amicizia, dal sapore amaro della sconfitta, dalla determinazione a trovare giustizia.  





Generalmente non vado pazza per i thriller ma ogni tanto mi piace leggerne qualcuno. Questo non credo sia uno dei thriller più classici dove l'assassino si scopre solo nel finale e il lettore è incerto sulla risoluzione del caso fino all'ultima pagina. Il thriller in question è più psicologico, il lettore facilmente riesce ad identificare il colpevole e il finale è prevedibile. L'autrice ha voluto dare spazio più che al caso, ai personaggi che ne fanno parte, alle loro vite e a come tutte si intrecciano e siano legate alla vita della vittima. La vittima è David Bellino, uomo ricco e di successo sposato con Laura di umili origini, che da qualche giorno a questa parte riceve lettere minatorie e che decide di invitare a casa sua diversi amici del college, tutti possibili artefici di quelle lettere, per cercare di capire chi davvero possa avercela tanto con lui e cercare di risolvere la situazione pacificamente. Troppo tardi, in quanto proprio dopo aver invitato gli amici nella sua lussuosa abitazione viene trovato ucciso e da qui grazie all'ispettore Kelly partono le indagini per scovare il carnefice di questo assassinio. Come non amare l'ispettore Kelly che scava nelle vite degli altri personaggi fin nel profondo, cercando nel loro passato la causa di tanto rancore verso David. Scopriamo insieme a lui, delle persone fragili non sempre con una vita facile e felice e penso sia proprio questo il punto di forza del romanzo. Quindi non aspettatevi un romanzo che vi tiene col fiato mozzato durante tutta la durata della lettura. Questa è una storia più mirata alla conoscenza della psicologia dei protagonisti che ci accompagna verso la conoscenza dell'animo umano, dei sentimenti che spinti al limite portano a gesti impensati.


Durata della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Thè con latte
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


“Cinque persone, cinque vite sbagliate, cinque sogni infranti."


Charlotte Link, nata nel 1963, è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate. Deve la sua fama soprattutto alla sua versatilità: conosciuta inizialmente per i romanzi a sfondo storico, ha avuto molto successo anche con i thriller psicologici, tanto che ogni suo nuovo libro occupa per mesi i primi posti delle classifiche tedesche.


Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...