giovedì 9 febbraio 2023

Recensione: Anatomy - Una storia d'amore



Anatomy - Una Storia d'Amore 
di Dana Schwartz

Editore: Mondadori
Prezzo: € 22,00
Pagine: 360
Titolo originale: Anatomy. A love story
 
  Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l'esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica. Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri. E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli. 
Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata. E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel. Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo.

Edimburgo - 1817 
Nonostante le nobili origini, Hazel, la nostra protagonista, è da sempre affascinata dal mondo della medicina e soprattutto della chirurgia.
In particolare dopo la morte del fratello a causa della peste, la ragazza vorrebbe curare ed analizzare altri malati - anche cadaveri - per studiare l’evoluzione della malattia e sperimentarne una possibile cura.

Sfortunatamente Hazel sa bene che nell’Inghilterra del XIX secolo alle donne non è concesso diventare medici né tantomeno chirurghi. 
Prende quindi abiti ed identità del defunto fratello, e si iscrive alla facoltà di medicina - decisa a provare a superare l’esame di abilitazione e a diventare cosi la prima donna chirurgo della storia. 

Protagonista insieme ad Hazel del racconto è sicuramente la Edimburgo di inizio 1800. 
Una città frenetica, sconvolta e terrorizzata dalla peste - perfetta atmosfera gotica e magica nella quale si svolgono le vicende. 
Viviamo con Hazel nel suo castello immerso tra i boschi, dove avvengono i suoi studi ed esperimenti – ma seguiamo la ragazza anche nelle vie della città invase dalla malattia, nelle zone più ricche e in quelle malfamate, in viottoli secondari ed oscuri passaggi nascosti, tra mendicanti e prostitute, tra locandieri e compagnie di teatro, nelle impiccagioni in piazza e nelle prigioni e anche (e soprattutto) nei cimiteri a dissotterrare cadaveri! 

Da sempre sono appassionato di Storia e di romanzi storici, in particolare quando ci viene raccontato quel modo di vivere che non si trova sui tradizionali libri scolastici. 
E proprio come Hazel sono affascinato dalla medicina, dall’anatomia e dalla chirurgia. 
Ho trovato quindi il romanzo un perfetto connubio tra questi due mondi. 
La storia della medicina - in particolare raccontata dal punto di vista di una donna che vuole infrangere le regole e diventare chirurgo, scegliendo una strada ed intraprendendo una carriera che non le sarebbero altrimenti concesse. 

Presente nel racconto, anche se solo di contorno, la componente romance : il cuore di Hazel è diviso dal desiderio e dalle attenzioni di due ragazzi - ovviamente uno l’opposto dell’altro. 
Ma c’è davvero spazio per l’amore nel cuore (e nella mente) di in una studentessa di medicina? Non esattamente : come ci dice la nostra protagonista c’è posto principalmente per i libri di anatomia!


Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: fresh mint tea
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Dana Schwartz
« Hazel avrebbe aperto un varco nel mondo tra la vita e la morte. 
D’altronde che cos’erano i miracoli se non frammenti di scienza che l’uomo non aveva ancora compreso? »

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...