venerdì 10 febbraio 2023

Recensione: Raybearer



 Raybearer

 di Jordan Ifueko

 Editore: Lainya Fazi Editore
 Prezzo: € 18,50
 Pagine: 474
 
 Il primo volume di una potente epopea fantasy ambientata in un mondo ricco di tradizioni magiche, leggende e riti ancestrali, ma anche colmo di segreti pericolosi. Tarisai ha sempre desiderato il calore di una famiglia: è cresciuta in isolamento, nel selvaggio e lussureggiante regno di Swana. Sua madre, Lady, è una donna potente e temuta, che non le ha mai dimostrato affetto e che la spedisce nella Città di Oluwan, la capitale dell’impero arit, a competere con altri bambini per entrare a far parte del Concilio del principe Dayo, l’erede al trono. Undici di loro verranno selezionati per essere consacrati attraverso il potere del Raggio, che li legherà a vita al futuro imperatore impegnandoli a proteggerlo. Ma il destino di Tarisai è segnato da un crudele incantesimo di Lady, che vuole che la figlia uccida il principe, invece di amarlo e difenderlo. Tarisai è davvero obbligata a essere la pedina nei giochi politici di sua madre? In una capitale piena di intrighi e magia, la giovane dovrà decidere chi considerare davvero la sua famiglia e a chi, invece, voltare le spalle. Nulla conta più della lealtà. Ma cosa accade quando giuri di proteggere colui che sei nata per distruggere? L’esordiente Jordan Ifueko, nuovo fenomeno del fantasy americano, si è ispirata alle terre dell’Africa occidentale per dare vita a un’avventura dal ritmo serrato sul conflitto tra dovere e giustizia, lealtà e amore, obbedienza e autodeterminazione.




Wow! Un young adult come si deve, un mondo tutto nuovo, iperfantastico e magico, personaggi a cui ci leghiamo, the Raybearer mi ha conquistata! 
La nostra protagonista cresce in un posto segreto e invisibile ai non prescelti, non può essere toccata da nessuno tranne che da sua madre che però non sembra tornare mai a casa. 
La bambina che pare essere immortale, si sente sempre sola finché non viene portata ad Aritsar a conoscere Dayo. Non le viene spiegato nulla tranne che "quando sarà unta, dovrà ucciderlo". Si ritrova nel palazzo imperiale, con tantissimi altri bambini anche loro con poteri particolari, ma il suo, la reminescenza, la capacità di leggere i ricordi di una persona al tatto, sembra averlo solo lei. La scelta degli 11 protettori e onorati ci fa conoscere gli altri personaggi, Sanjeet l'enorme soldato buono, Kirah la guaritrice dalla voce d'incanto. Spero anche di conoscere meglio il loro passato nel prossimo romanzo.
Nella mente della ragazza intanto si rafforza il pensiero che non vuole uccidere Dayo, ma poi come mai Lady gli ha chiesto di ucciderlo? 
Tutto intorno nel frattempo si scatenano gli animi, dato che a breve il Narratore, una sorta di Dio della creazione, richiamerà 300 bambini che verranno consegnati vengono consegnati agli abiku e mandati all'inferno, sul loro corpo compare una mappa per poter uscire dall'inferno, pochi però ci riescono. 
Come mai però questi bambini arrivano tutti da Songland e non dagli altri stati? È davvero questo il loro destino oppure qualche cosa nel passato è stato nascosto? 

Un racconto bellissimo di vendette, broccati, rivendicazione del proprio futuro nonostante i bassi natali. 
Un romanzo pieno pieno di significato e azioni, imperialismo, strategie politiche nascoste, portali magici con cui spostarsi e legami tra persone che non si possono scindere. 
Una serie di argomenti fondamentali, la connessione del raggio, la madre perfida, l'importanza del prorio nome, elaborato in modo avvincente e interessante. 

Assolutamente consigliato, non vedo l'ora di leggere il secondo!!

Durata totale della lettura: Dodici giorni
Bevanda consigliata: Te alle rose
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Website dell'autrice: Jordan Ifueko

"Desideravo talmente il calore di un tocco umano che a volte chinavo la guancia sulle fiamme"

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...