lunedì 20 febbraio 2023

Recensione: La notte di Kate



 La notte di Kate

 di Charlotte Link

 Editore: Corbaccio
Prezzo: € 19,90
 Pagine: 456
Titolo originale: Einsame Nacht

In una gelida notte di dicembre, una giovane donna attraversa in auto le North York Moors inglesi, una splendida area naturalistica affascinante quanto solitaria. La mattina il suo corpo viene trovato all'interno della vettura sul ciglio innevato di un viottolo fra i campi. Una testimone ha visto la sagoma di una persona incappucciata salire in macchina con lei lungo la strada. Chi è questa persona? La conosceva? È l’omicida? A sorpresa, un cold case archiviato nove anni prima dall’ispettore capo Caleb Hale getta una nuova luce sulle indagini, e Kate Linville, sergente investigativo della North Yorkshire Police, si ritrova a scavare all’ombra nera di vecchi peccati, dove allignano violenza e disperazione. Scostante, poco malleabile, sempre piena di dubbi, spesso oppressa dal senso di solitudine di chi non cerca di apparire diversa da come è, l’investigatrice Kate Linville, nata dalla penna di Charlotte Link, si afferma, indagine dopo indagine, come uno dei protagonisti più amati del thriller contemporaneo. E, anche questa volta, in un drammatico inseguimento nella neve, troverà il fil rouge di vicende apparentemente lontanissime fra loro. Ma forse potrà solo godere di una tregua: c’è chi non si è arreso e ha scommesso che la discesa agli inferi non è ancora conclusa…




Che sorpresa ritrovare Charlotte Link con un nuovo libro dopo tanti anni che non leggevo qualcosa di suo. Mi piace particolarmente poter intervallare le mie letture mischiando generi e quindi in questo caso, dopo diversi fantasy, tuffarmi in un thriller e in un nuovo caso per Kate Linville.
Nella campagna delle North York Moors inglesi tra freddo e neve viene ritrovato il corpo di una donna sul ciglio della strada all'interno della sua macchina. Unica testimone, Anna Carter, che intravede la povera vittima dare un passaggio ad un uomo, primo sospettato della tragedia. Inizia in questo modo il nuovo caso di Kate, ormai investigatrice fidata dell'autrice, che si ritrova a dover far luce ad un omicidio che si rivela più articolato di quanto sembri e che, ancora una volta, non sono riuscita a risolvere prima del tempo. La protagonista ritorna con la sua intelligenza ed esperienza, questa volta con un capo nuovo, partecipando sempre attivamente al caso e riportando anche personaggi ritrovati già in precendenza, come ad esempio Caleb Hale, che in passato ha lavorato ad un caso diverso ma che sembra avere dei collegamenti importanti con quello odierno.
Le tematiche che emergono durante l'investigazione e che coinvolgono i vari personaggi del libro, le ho trovate molto attuali, la solitudine, il mondo del web che offre tante possibilità ma che permette anche la creazione di una realtà che non sempre rispecchia il vero, sono un po' i pilastri intorno ai quali ruota una trama che l'autrice riesce a tessere sempre bene, caratterizzando i protagonisti in maniera profonda.
La maestria di come la storia viene strutturata è una delle caratteristiche della Link, ogni situazione viene dettagliata alla perfezione e nonostante la ricchezza di eventi, tutto viene snocciolato con una naturalità impressionante che mi ha lasciata, come sempre, soddisfatta.
Un'autrice che consiglio sempre e una nuova storia tutta da scoprire che regala suspance e sorprese durante la lunga ricerca della risoluzione del caso. Se amate i thriller questo e gli altri libri della Link non possono mancare in libreria. 

Durata totale della lettura: Otto giorni
Bevanda consigliata: Tè alla nocciola e cacao
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"La nuova indagine di Kate Linville, la protagonista più amata della regina tedesca del thriller."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...