martedì 7 febbraio 2023

Review Party: Le guerriere che sfidarono l’oscurità

Oggi Review Party dedicato al secondo libro "Le guerriere che sfidarono l’oscurità" della serie di Namina Forna edizione Mondadori.
Torniamo nel mondo delle guerrirere Alaki che nel primo capitolo hanno solo iniziato a rivendicare la loro presenza in un regno che le ha sfruttate e oppresse da troppo tempo.

 Le guerriere che sfidarono l’oscurità

 di Namina Forna

 Editore: Mondadori
Prezzo: € 20,90
 Pagine: 336
Titolo originale: The merciless ones

 Le dee sono vasti corpi eterei fatti di energia e luce di stelle, ognuno così grande da poter contenere un intero universo, eppure così piccolo da stare sul suo trono dorato. Sono illimitate, contraddittorie. E sono le mie madri. Sono passati ormai sei mesi da quando Deka ha liberato da un sonno secolare le antiche divinità di Otera, scoprendo al contempo la verità su di sé e il proprio scopo nel mondo. Ora nel regno imperversa la guerra, ma la battaglia è soltanto all’inizio. Esiste infatti una forza oscura, sinistra e senza pietà, che minaccia l’umanità intera e Deka e le sue sorelle di sangue devono fermarla a tutti i costi. Ma, a mano a mano che sviluppa nuove abilità, la ragazza è costretta a fare i conti con una verità scomoda: lei potrebbe essere al contempo la chiave per la salvezza di Otera ma anche la sua più grande minaccia. E questo non è l’unico segreto che le dee le hanno tenuto nascosto. Con Le guerriere che sfidarono l’oscurità, la serie fantasy di Namina Forna che racconta il difficile ed emozionante percorso verso l’emancipazione di una giovane donna e la sua lotta per la giustizia si arricchisce di un nuovo appassionante capitolo.




Con gioia sono contenta di poter proseguire la storia di Deka e dell'esercito delle Alaki, figlie delle dee dimenticate di Otera dal sangue color oro, che sono state perseguitate e cancellate dal regno.
Le dee sono state finalmente risvegliate da un lungo sonno e Deka con il suo gruppo e l'aiuto delle antiche divinità è pronta a scendere in campo e rivendicare anni di sopprusi e liberare il regno dalle ingiustizie che ancora vengono inflitte alle donne in nome del falso dio Oyomo. 
Deka è molto cambiata, ha maggiore consapevolezza del suo compito e del suo ruolo essendo una guerriera di pura discendenza divina, anche se non riesce del tutto a liberarsi del ricordo delle sofferenze subite in passato. In questo capitolo deve far fronte a nuove battaglie e difficoltà, alla ricerca di artefatti misteriosi si fronteggia con una magia completamente nuova e inesplorata. Il suo percorso interiore non è finito e nonostante abbia trovato la sua identità inizia a scoprire segreti e maggiori informazioni che donano chiarezza alla storia del passato, ai miti e leggende che fanno parte delle sue origini e influenzano le scelte di coloro che sta combattendo ma anche di quelle che hanno il suo stesso sangue. Come ho trovato anche nel libro precedente, l'autrice fin da subito inizia a disseminare il seme del dubbio e per il lettore, come per Deka, la vera natura delle cose non è sempre come sembra lasciando spazio a sorprese e colpi di scena mai immaginati, che ho ritrovato durante tutta la lettura.
Deka ha accanto le sue amiche di sempre e ritrova Keitha, con il quale, ammetto che forse avrei voluto vedere qualcosina in più, il loro legame rimane sicuramente dolce e protettivo ma non penso si spinga mai oltre. D'altronde è chiaro dove la Forna vuole concentrare l'attenzione e le donne rimangano al centro di questo libro e della serie in generale, portavoci, ancora una volta, di tematiche importanti legate all'emancipazione femminile, al razzismo e alle discriminazioni. La ricerca della libertà e mai come in questo caso, della verità, diventa il vero scopo e la spinta che porta ad andare avanti. 
Sono davvero curiosa del terzo e, credo ultimo, volume di una storia forte e femminile che con le sue atmosfere di ispirazione africana mi sta appassionando e abituando ad un mondo che vorrei ritrovare più spesso tra le mie letture. 

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Caffè e latte
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni
Sito dell'autrice: Namina Forna


Serie "Le guerriere dal sangue d'oro"
  1. Le guerriere dal sangue d'oro
  2. Le guerriere che sfidarono l’oscurità
  3. Inedito


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...