lunedì 29 novembre 2021

Review Party: Le guerriere dal sangue d'oro

Questo 2021 non smette di regalarci serie da seguire e che sanno coinvolgere e oggi quindi vi presentiamo il Review Party dedicato al primo libro di Namina Forna "Le guerriere dal sangue d'oro" edizione Mondadori. L'inizio di una nuova serie fantasy femminile con delle protagoniste davvero strepitose.

 
Le guerriere dal sangue d'oro

 di Namina Forna

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 18,90
 Pagine: 288
Titolo originale: The Gilded Ones

È tardo pomeriggio quando arriviamo al tempio. La piazza del villaggio è già gremita: le ragazze, nei loro abiti da cerimonia, si mettono in fila davanti ai gradini del tempio, con i genitori ai lati. Mio padre prende posto accanto a me quando i tamburi iniziano a suonare. Gli jatu marciano solennemente verso i gradini, le loro crudeli maschere da guerra brillano nella luce spenta del pomeriggio. Osservo le mura bianche e spoglie del tempio, il suo tetto rosso. Il rosso è il colore della santità. È il colore del sangue delle ragazze pure che saranno messe alla prova oggi.

Deka conosce bene l’importanza del rituale della purezza. Sa che da esso dipenderà se potrà o meno diventare membro a tutti gli effetti del suo villaggio ed essere finalmente parte di qualcosa, proprio lei che si è sempre sentita diversa e fuori posto. Ma il giorno della cerimonia, il suo sangue si rivela d’oro, il colore della non purezza. Le conseguenze, Deka lo sa bene, potrebbero essere peggiori della morte.

Per questo, quando una misteriosa donna va a trovarla nel luogo in cui è imprigionata e le propone di andarsene dal villaggio per entrare a far parte di un esercito composto da ragazze esattamente come lei, le alaki, non ha dubbi. Pur comprendendo i pericoli che la aspettano, Deka decide di abbandonare la vita che ha sempre conosciuto. Ma già nel viaggio che la conduce alla capitale del regno, e alla più grande battaglia della sua vita, scoprirà presto che la grande città serba molte sorprese. E che niente è davvero come sembra, nemmeno lei.


Quando è fantasy a me piace sempre tantissimo e quindi appena ho notato questa nuova serie ho voluto subito iniziarla.
La storia è quella di Deka, che abbraccia a sua volta le storie di tante donne bellissime e purtroppo controllate da un sistema religioso vessatorio e discriminante verso di loro. Ogni ragazza deve essere sottoposta al rituale di purezza, se il sangue è rosso è pura, qualsiasi altro colore è sinonimo di innaturalezza e quindi condannato con conseguenze dolorosissime, il sangue di Deka è d'oro.
Prova sulla sua pelle la durezza dei pregiudizi, la spietatezza di una cultura che è radicata nelle menti di tutti nel suo villaggio, la sua stessa famiglia la disconosce spezzando il suo cuore nel profondo. La luce del cambiamento arriva attraverso le mani bianche di una donna misteriosa, che la libera da quella prigione del suo villaggio che non ha fatto altro che maltrattarla e la conduce a combattere per una sezione speciale dell'esercito dell'Imperatore, composta da persone speciali come lei, reiette da un mondo sciocco e maschilista ma che in qualche modo hanno la possibilità di riscattarsi. 
Deka inizia un viaggio che la porta a maturare e a scoprire quello che è capace di fare, la sua strada si arricchisce di altri personaggi, Britta la sua vera prima amica, Keita, il soldato jatu che le è stato assegnato come compagno di battaglia. Presto si forma un bel gruppetto al quale mi sono affezionata in modo particolare fin da subito, ognuno ha la propria storia e a modo proprio è riuscito a trasformare il dolore in quella forza e determinazione che li fa emergere dal resto.
Non tutto e tutti sono quelli sembrano, durante la lettura si intuisce che di sottofondo c'è qualcosa che non va, piano piano tutto prende forma svelando poi ogni segreto verso il finale, rendendo Deka il punto focale di una battaglia forse epica. Le emozioni sono decisamente il punto di forza di questo primo capitolo, ho amato lo spazio dedicato soprattutto alle figure femminili forti e umane che è sempre bello vedere unite. Lo stile dell'autrice scorre senza troppa difficoltà, il lato romantico è tenue e forse lo avrei voluto più coinvolgente ma è comunque chiaro leggendo che non è dove vuole veramente attirare l'attenzione e gli avvenimenti non mi hanno lasciato particolarmente stupita. La personalità coraggiosa e il percorso di Deka sono quelli che ispirano e che ci guidano nella sua avventura dove il naturale e l'innaturale si scontrano e si fondono e lasciano il lettore con il cuore gonfio di speranza di libertà. 
Una lettura non particolarmente originale nella trama ma con dei personaggi sicuramente forti e con delle esperienze vissute che colpiscono, sono curiosa di scoprire quello che succederà nel prossimo libro della serie e le aspettative a questo punto non possono che essere molto alte.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Té matcha
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Namina Forna

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...