mercoledì 10 novembre 2021

Recensione: Il killer di Natale


Il killer di Natale
di Alex Pine

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo ebook: € 4,99
Pagine: 320
Titolo originale: The Christmas killer

Dodici giorni a Natale.
Dodici omicidi da risolvere per il detective James Walker. 
L'ispettore James Walker è pronto per un sereno Natale in famiglia nel tranquillo villaggio di Kirkby Abbey. Trasferitosi da Londra di recente per sfuggire alla vendetta del capo di una gang che ha arrestato, tutto ciò che cerca è quiete e riposo.

Ma quando, a nove giorni da Natale, apre un pacchetto trovato inaspettatamente davanti alla sua porta, si rende conto che i suoi piani sono destinati a saltare. Dentro il pacchetto, infatti, c'è una lettera con una macabra promessa: "Dodici giorni, dodici omicidi". E dopo poche ore la polizia trova il primo cadavere, mezzo congelato nella neve.
Mentre le bufere si fanno più intense, il panico si diffonde nel sempre più isolato villaggio della Cumbria: tra la gente si nasconde un assassino, e, con undici vittime annunciate, chiunque potrebbe essere il prossimo...
Riuscirà James a fermare il killer prima che colpisca di nuovo?


James Walker e sua moglie Annie vivono a Tottenham, Londra. Lui è un ispettore di polizia e lei insegna in una scuola elementare. Quando scoprono che Andrew Sullivan, capo di una gang che James aveva catturato e fatto arrestare con una condanna all'ergastolo, è stato rilasciato, il loro mondo crolla. Perché Sullivan aveva promesso di vendicarsi di Walker e ora che è a piede libero la vita di James e Annie è in pericolo.
Decidono allora di trasferirsi nella casa che Annie ha ereditato dalla madre, a Kirkby Abbey, un piccolo villaggio nella Cumbria. James viene trasferito alla polizia locale e si prospetta per la coppia una vita tranquilla e serena. Il Natale si avvicina e hanno deciso di festeggiarlo proprio nel piccolo villaggio invitando la famiglia di James e l'unico parente di Annie, lo zio Bill Cardwell. È un tentativo da parte di Annie di riconciliarsi con lui, infatti, in occasione del funerale della madre un anno prima, si erano lasciati in malo modo perché Bill contestava il fatto che la casa fosse stata ereditata da Annie mentre lui ne rivendicava una parte, in fondo era la casa dove lui stesso era cresciuto.
Un pomeriggio, tornando dal lavoro, James trova un pacco regalo sulla soglia di casa: dentro un uccello straziato e un messaggio in prosa che preannuncia dodici omicidi prima di Natale, e che tutte le vittime si meritano quello che sta per capitare loro. Subito James pensa a un collegamento con Andrew Sullivan che vuole iniziare così la sua vendetta.
Potrebbe essere uno scherzo di cattivo gusto e, per non allarmare la popolazione del piccolo villaggio, la polizia decide di mantenere il riserbo.
La notte stessa il primo omicidio: un uomo viene ritrovato ucciso con un coltello, quasi congelato e ricoperto dalla neve che era caduta copiosa.
Una coincidenza o questa è la prima vittima delle dodici annunciate dal biglietto natalizio che James aveva ricevuto?
Mentre la polizia inizia a indagare emergono molti scheletri negli armadi degli abitanti del piccolo e tranquillo villaggio: tradimenti, segreti nel passato di persone apparentemente innocue, insomma, sembra che ognuno abbia qualcosa da nascondere.
Quando le vittime iniziano a susseguirsi, è chiaro che il messaggio non era uno scherzo ma qualcosa di concreto.
Un thriller che vi terrà incollati alle pagine e dal quale farete fatica a staccarvi. Un finale inaspettato. Chi l'ha detto che per Natale bisogna leggere solo favole a lieto fine?


Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: te freddo alla menta
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


      "Dodici giorni. Dodici omicidi. E ognuno merita ciò che sta per accadergli."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...