venerdì 12 novembre 2021

Review Party: Il paese del buio

Oggi ospitiamo sul blog il Review Party di "Il paese del buio" di Melissa Albert edizione Rizzoli
Una storia che mantiene le stesse atmosfere macabre e fiabesche del primo libro della serie, "Oltre il bosco" e completa questa duologia direi in bellezza.

 
Il paese del buio

 di Melissa Albert

 Editore: Rizzoli
 Prezzo Cartaceo: € 17,00
 Pagine: 272
Titolo originale: The Night Country

Alice è scappata dal mondo fiabesco di Hazel Wood, e ora lei e gli altri abitanti dell’Oltremondo sono sbarcati a New York, alla ricerca di una vita non magica. Ma condurre un’esistenza totalmente umana non è semplice per Alice. Come si dice, si può togliere Alice dall’Oltremondo, più difficilmente l’Oltremondo da Alice. Ci riuscirà? Non sarà facile: dovrà scoprire chi è a uccidere e mutilare i profughi del suo vecchio mondo, affrontare un potentissimo vecchio nemico, fare i conti con la propria doppia (anzi, tripla) identità, e ultimo ma non ultimo salvare – con il sempre provvidenziale aiuto di Ellery Finch – il nostro povero mondo reale.


In questo capitolo ritroviamo subito la nostra protagonista Alice, i suoi viaggi si sono conclusi riportandola a quella che per lei è la cosa più vicina al concetto di casa, Ella, sua madre e la sua New York che non è poi cambiata così tanto nei due anni che ha trascorso nell'Oltremondo. Un mondo fatto di fiabe oscure e spietate che si ripetono all'infinito, intimamente legato alla sua famiglia, alla casa di famiglia ponte tra i mondi, Hazel Wood, un mondo che per quanto lontano e tormentato sia, in fondo vive ancora in lei, e il ricordo di quello che ha lasciato alle spalle sembra non abbandonarla mai.
La vita di Alice cerca di prendere una piega che possiamo definire "normale" lontana dalla magia e dall'oscurità, la vita di una ragazza come tante, ma è proprio questo che stona, Alice, come abbiamo imparato, non è come tutti gli altri. Le misteriose scomparse nel circolo dei vecchi abitanti dell'Oltremondo come lei, la spingono a sospettare di tutto e di tutti, c'è qualcosa di strano nell'aria e quello che ha salvato lei in passato potrebbe aver innescato una serie di conseguenze che adesso deve scoprire fino a dove si spingono. Ho trovato piacevole ritornare a vedere Alice in azione e insieme a lei scoprire le fiabe dei nuovi personaggi che la circondano e ritrovare personaggi passati come Flinch, che mi aveva un po' lasciata a bocca asciutta nel primo libro ma che in questo sembra risplendere più che mai e il suo ritorno si carica di aspettative.
L'autrice torna indietro nel tempo e attraverso questa avventura rivela le origini dell'Oltremondo che rimane sullo sfondo, un po' come un lontano ricordo, e approfondisce la fiaba di Alice che era rimasta incompleta. Riporta il lettore in quelle atmosfere macabre ma estramamente intriganti presenti nel primo volume che mi hanno fatto venire la pelle d'oca e acceso la curiosità, anche questa volta mi hanno avviluppato con le loro spire nebbiose e mi hanno fatto viaggiare con la magia tra mondi inimmaginabili.
Un libro che è come un forziere, al suo interno contiene tante ricchezze diverse sottoforma di storie che si intrecciano come fili di tante matasse, tra tutti, i fili di Alice e Flinch che forse da sempre sono destinati a rimanere annodati con la speranza un giorno di essere liberi da fiabe e storie scelte per loro da altri, con sempre viva la voglia di esplorare e andare oltre al mondo che li accoglie. Una duologia tenebrosa con un ritmo incalzante e ricca di avvenimenti che tiene sempre sulle spine e circonda il lettore con ambientazioni in continuo mutamento alla ricerca del finale perfetto, alla fine vissero davvero tutti felici e contenti?! Da scoprire solo leggendo!

Duologia Hazel Wood

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Succo alla mela
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...