venerdì 26 novembre 2021

Recensione: 1001 Quiz sulla storia dell'arte

 

1001 quiz sulla storia dell'arte
di Alessandra Pagano

Prezzo Cartaceo: €9,90
Prezzo E-book: €4,99
Pagine: 576

Domande da leggere soli o in compagnia,  per mettersi alla prova: quanto ne sappiamo di arte?

Più di ogni altra disciplina, la storia dell’arte abbraccia tutto il cammino dell’umanità ed è fonte di inesauribile incanto e meraviglia. Quante volte, durante una visita guidata o a spasso per le sale di un museo, abbiamo provato a indovinare l’autore di un’opera prima di leggerne il cartellino? E, sfogliando un manuale, non è divertente provare a ricordarsi la data e il nome dell’artista senza sbirciare la didascalia?
Questo libro è pensato per chi ama mettere alla prova la memoria e l’amore per l’arte. Ma anche per chi vuole avvicinarsi all’argomento con un approccio più divertente e immediato. Ogni capitolo è dedicato a un determinato periodo o a una corrente artistica: dall’arte preistorica a quella rinascimentale, dal Manierismo al Razionalismo, solo per citarne alcuni. In questo modo, chi è interessato a un preciso argomento potrà facilmente muoversi tra le pagine del volume. Non resta che cominciare a imparare, divertendosi con i quiz: a ogni risposta, infatti, corrisponde una nota con informazioni aggiuntive sull’opera trattata. Un vero e proprio premio per chi indovina la soluzione corretta!


Picasso citava “L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.”
Ho scelto di leggere questo libro perchè l'arte, in ogni sua forma, mi appassiona da sempre, perchè trovo che, in qualche modo, ci faccia viaggiare attraverso il tempo e ci permetta di scoprire e conoscere epoche per noi ormai lontanissime; così ho pensato che potesse essere interessante mettermi alla prova e vedere effettivamente se fossi preparata o meno sugli argomenti e sulle opere che tanto ho amato.
E ho fatto bene perchè è stato davvero molto interessante ed istruttivo leggere, riguardo molte oper ed autori, informazioni ulteriori di cui non ero assolutamente a conoscenza. 
Ognuno di noi ama un periodo artistico più di altri, perchè magari ci si si immedisima in una determinata tecnica o in un determinato soggetto, e conoscerne qualche sfumatura in più non può che rafforzare questa passione. 
"1001 quiz sulla storia dell'arte" è un libro che attraverso "semplici" quesiti può farvi viaggiare attraverso i millenni, partendo dalla preistoria fino ad arrivare al Novecento, prendendo in cosinderazione diversi periodi artistici, dall'arte egizia, greca e romana a quella rinascimentale, all'impressionismo, alla pop art, solo per citarne alcuni. 
Personalmente lo consiglierei anche ai ragazzi, dalle medie in poi, che iniziano a studiare storia dell'arte a scuola e che spesso la sottovalutano: potrebbe essere uno strumento interessante per rendere più divertente una materia non poco impegnativa. 
Consigliato ovviamente agli appassionati di arte per mettere alla prova le proprie conoscenze, ma anche a tutti coloro che di arte non se ne intendono molto: potrebbe essere divertente improvvisarsi artisti e cercare di rispondere ai quiz senza sbirciare le soluzioni, e chissà potrebbe anche nascere una nuova passione. 

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Thè verde
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni


      "Sarà che siamo una generazione - anzi, più di una - cresciuta guardando quiz in tv, ma, aprendo questo libro sulla nostra materia preferita, difficilmente non saremo tentati dal provare a rispondere ad almeno una domanda


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...