giovedì 23 febbraio 2023

La Biblioteca dei Bimbi: La rivincita delle pulci






La rivincita delle pulci
di Laura Bellini

Editore: Terre di Mezzo
Titolo originale: Les puces et le remare
Prezzo cartaceo:
€ 15,00
Pagine: 56
Formato:
 25x25 cm
Genere:  silenbook, illustrato

Mentre la volpe dorme tranquilla, una banda di pulci la prende di mira. La volpe ricorre alla sua proverbiale astuzia e i piccoli insetti sembrano destinati a soccombere. Guardando bene, però, ci si accorge che sono in procinto di attuare un piano geniale…




In una tranquilla giornata di sole, là vicino allo stagno, riposa una volpe. La povera non si accorge dell’arrivo silenzioso di alcune piccole pulci che le rovineranno la giornata…
Ed ecco che la povera volpe, infastidita dal continuo grattarsi, mette in atto una delle sue astuzie e cerca di liberarsi delle fastidiose bestiole (devo dire in modo molto pacifico).
Ma le pulci sono furbe e non si danno per vinte! Astute pure loro, troveranno presto un modo per tornare alla carica.
Ed ecco che in una tranquilla giornata di sole, là vicino allo stagno, riposa la volpe. La povera non si accorge dell’arrivo silenzioso di alcune piccole pulci che le rovineranno (nuovamente) la giornata…

Un silentbook davvero molto bello in cui la natura ci parla anche senza nessuna parola e nel quale vi ritroverete a contare e ricontare quante pulci ci sono (vi vedo che lo state già facendo!).
Le pennellate e gli acquarelli di Laura Bellini comunicano tantissimo, sia tramite i colori, che tramite le azioni dei diversi protagonisti. Le campiture ampie degli acquerelli e i piccoli e minuziosi elementi floreali rendono questo silentbook davvero ricco di particolari e di cose da osservare con attenzione.

Mi è piaciuta l’astuzia non-violenta della vuole (anche se, forse, le si è ritora contro!) e ho trovato davvero geniali le piccole pulci (che, forse se lo meritano, a questo punto!).

Un libro davvero delizioso e molto bello da leggere con i vostri bimbi.
Unica avvertenza: attenzione, potreste provare l’irrefrenabile voglia di grattarvi…!

Bevanda consigliata: The freddo alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: 3-5 anni
Sito dell'illustratrice: Laura Bellini




Attenzione, potreste provare l’irrefrenabile voglia di grattarvi…! 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...