martedì 14 febbraio 2023

Recensione: Un altro finale per la nostra storia

Un altro finale per la nostra storia
di Silvia Bottani

Editore: SEM - Società Editrice Milanese
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo eBook: €8,99

Pagine: 240

Mauro Massari, quarantenne, è un “atleta mentale” pluripremiato; si dedica assiduamente alle gare di memoria, un’attività che porta avanti dai tempi dell’università. Per vincere utilizza la “tecnica dei loci”, evocando nella propria mente luoghi e momenti della sua storia d’amore con Bianca Cerutti, sorella di Fabio, suo migliore amico ai tempi del liceo, scomparso misteriosamente vent’anni prima. Mauro ha anche una figlia, nata dal rapporto con Ali¬ce; ma quando finisce anche questa storia, si ritira dalla vita pubblica, fino al momento in cui Bianca torna dal passato e lo contatta nella speranza di scoprire qualche frammento di verità sulla sparizione dell’amato fratello Fabio. Attraverso la ricostruzione del loro incontro, della conoscenza reciproca e del suo innamoramento per Bianca, Mauro riacquista la consapevolezza di quanto il sentimento d’amore e il desiderio siano alimentati dal potere dell’immaginazione.




Dopo “Il giorno mangia la notte”, Silvia Bottani torna con il suo secondo libro. 

Questa volta, più che Mauro e Bianca, i protagonisti sono i giochi e gli inganni della memoria e della fantasia. Un intreccio che dà vita a un’ambientazione onirica in cui veniamo a conoscenza di uno spezzone di vita e del trauma che ha sconvolto l’esistenza dei due personaggi umani della storia. 

Mauro è un campione di memoria, partecipa alle gare e le vince. Bianca è una donna in carriera. 
Entrambi sono legati da un’amicizia di gioventù e dalla perdita di un amico e un fratello: Fabio, diversi anni prima, un giorno esce di casa e non torna più. Dove è andato? Cosa l’ha spinto a questo gesto? Ora dov’è?
Un gesto estremo che crea baratri. Una perdita che ha dato vita a mille e più luoghi-non-luoghi dentro le persone toccate. Lande sterminate in cui, come dimostra la storia, prendono vita teorie e immaginazioni esplorate soltanto dalla persona che le crea; mappe impossibili da tracciare e completare per tutti gli altri. 

Proseguendo nella lettura si scoprono i segreti e i sentimenti che tenevano legati Mauro, Bianca e Fabio. Un intrico di scoperte ed emozioni tutte connesse dalla medesima domanda: quanto è vero di quello che stiamo leggendo? E quanto è frutto della creazione dell’immaginazione dei protagonisti che ormai si sono dati, o non dati, risposte davanti all’evento che li ha toccati. 

La scrittura di Silvia è una lama affilata e potente, scandaglia l’universo delle emozioni e regala al lettore un dipinto nitido della profondità e dei mille affranti che costituiscono la nostra anima. Tra vero e falso, ognuno finisce per credere e fidarsi del personaggio a cui maggiormente resta legato. L’unica certezza, la Milano che si staglia come cornice del racconto, contemporanea, umida e dalle mille facce.

Milanese doc e con un passato nella comunicazione e nel giornalismo, la Bottani è stata una piacevole scoperta portata alla ribalta del pubblico con un esordio, e proseguo, maturo e feroce. 

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffé
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni


      "La memoria è una solitudine abitata e ha un costo, erode la vita reale." 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...