lunedì 27 febbraio 2023

Review Party: Promesse vane

Oggi Review Party dedicato al primo libro "Promesse vane" della duologia fantasy di Lexi Ryan edizione Mondadori.
Un mondo Fae ricco di illusioni e una scaltra ladra dai capelli di fuoco alla disperata ricerca della sorella.

 Promesse vane

 di Lexi Ryan

 Editore: Mondadori
Prezzo: € 19,90
 Pagine: 312
Titolo originale: These hollow vows

 Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti.
Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.




Volevo leggere questo libro da tanto tempo già in lingua inglese e sono contentissima che la Mondadori lo abbia portato in Italia, tra l'altro insieme al seguito così da non dover aspettare tanto per continuarlo, cosa sempre molto gradita.
La storia è quella di Abriella che vive a Fairscape insieme alla sorella al servizio della crudela zia, Madame V, e delle cugine che le maltrattano e le sfruttano approfittando dell'ingiusto contratto che le vincola a loro. Per andare avanti la scaltra Brie è diventata un'abile ladra e riesce a raccimolare i soldi per andare avanti, fino a quando sua sorella Jas, viene venduta ai Fae dalla zia e per Brie diventa quindi imperativo portarla in salvo. I Fae sono da sempre considerati subdoli e ingannatori, rapiscono gli esseri umani per renderli schiavi e Brie non li ha mai potuti sopportare, ma non ci pensa su due volte e entra nel loro mondo ricco di insidie e pericoli approfittando del bando che la regina della corte del Sole ha istituito per cercare una moglie umana per suo figlio Ronan, principe erede della corona. Nel mondo dei Fae regnano due realtà opposte, possiamo definirle luce e oscurità, due regni che si danno la guerra da tanto tempo e si contendono il sopravvento del mondo magico. Jas è stata venduta a Mordeus il re degli Unseelie e per liberarla Brie deve procurarsi degli artefatti magici nascosti nel palazzo dorato.

Brie deve destreggiarsi tra queste due fazioni non sapendo molto davvero di nessuna delle due e quindi per lei, come per il lettore, la storia di questo antico regno piano piano prende forma, portando a galla segreti e maledizioni dalle conseguenze inimmaginabili.
Il mondo Fae, molto ben costruito, mi ha conquistata e affascinata da subito, così come ho preso subito in simpatia la protagonista. All'inzio determinata e intrapendente, nel mondo dei Fae a volte l'ho trovata un po' più spenta e in balia degli eventi e dei personaggi che incontra sul suo cammino. Lei d'altronde è solo un'umana in un mondo che trasuda magia, eppure ha delle capacità fuori dal normale che impara a conoscere e padroneggiare meglio. Nella sua disperata ricerca della sorella ritrova un vecchio amico che si rivela essere molto più speciale di quanto immaginasse e un nuovo gruppo, capeggiato da Finn, che nonostante sia costituito da Fae sembra esserle molto più affine di chiunque altro e lei sembra non essere pronta a tutto questo.

Il triangolo amoroso devo dire che ha il suo fascino, con Finn a tratti un po' frettoloso ma comunque irresistibile e ovviamente non trova risoluzione in questo capitolo, soprattutto considerato il finale che con un bel colpo di scena lascia tutto molto aperto. 
La Ryan ha saputo creare dei bei personaggi e un mondo davvero intrigante, nonostante devo ammettere di avere un debole per il mondo dei Fae in generale. La storia è semplice e ben descritta e sembra che abbia ancora tanto da dare, durante la lettura non riuscivo a posare il libro e avevo una grande voglia di andare avanti, la stessa voglia irrefrenabile che ho adesso di leggere il secondo capitolo. Brie ha solo iniziato a scoprire di cosa è veramente capace e non vedo l'ora di continuare la sua avventura.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Cappuccino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni
Sito dell'autrice: Lexi Ryan

Serie "These Hollow Vows"
  1. Promesse Vane
  2. Destini Incrociati

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...