domenica 6 novembre 2011

Recensione: Angel

di Anne Rice

Prezzo di copertina: € 18,00
Formato: Rilegato
Pagine: 248
Lingua: Italiano
Titolo originale: Angel Time
Lingua originale: Inglese
Editore: Longanesi
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: S. Caraffini
Generi: fantasy

Forse nemmeno lui ricorda più il suo vero nome, l’ha perso tanti anni fa insieme all’innocenza. Ora si fa chiamare Lucky the Fox, e il suo mestiere è uccidere su ordinazione. Un enorme dolore nel suo passato l’ha spinto su questa strada di disperazione, e uccidere è la sua sola missione. Ma in fondo al suo cuore è rimasto qualcosa del ragazzo che suonava divinamente il liuto e amava leggere Tommaso d’Aquino. E proprio il ricordo di quello che è stato e che avrebbe potuto essere manda in crisi Lucky the Fox, e lo spinge al suicidio. Ma proprio quando tutto sembra perduto, entra in scena Malachia, il suo angelo custode, che gli offre una seconda possibilità: viaggiare nel tempo e salvare un’esistenza perduta del passato…

La vita è dura, non è come nei film tutta rose e fiori anzi, è una strada in salita e spesso si cade. Toby era un ragazzo come tanti, con tanti sogni e tante speranze che però, una vita fatta di sofferenze e di sacrifici, ha spezzato senza troppi complimenti. Ora Toby anzi, Lucky the Fox, è un uomo ed è l'ombra di quel ragazzo innocente che suonava il liuto e sperava in un riscatto e che ora non esiste più. Nella sua vita oggi esiste solo il sangue freddo, perchè ora è un killer professionista che ha perso tutto e che non ha paura di niente. Un'esistenza tormentata da quello che era e da quello che è diventato lo portano a tentare un gesto estremo ed è proprio in quel momento che il destino lo pone di fronte ad una scelta importante per il suo futuro: l'Angelo Malachiah gli offre la redenzione. Anne Rice è forse la scrittrice più famosa al mondo in fatto di vampiri e di streghe, i suoi libri sono venduti in tutti il mondo. Con questo nuovo libro si apre un nuovo filone, quello dedicato agli angeli, che ha inizio con la conversione alla fede cristiana dell'autrice da cui poi ha preso le distanze. Lo stile della Rice rimane immutato così come la dovizia e la cura dei particolari sia architettonici che dei personaggi: impossibile non provare compassione per il protagonista così come è impossibile non innamorarsi delle figure angeliche che popolano questo romanzo. Un libro fantasy che tratta un tema importante come quello della redenzione e che fa riflettere sul suo significato. In un momento delicato della sua vita quando tutte le speranze sembrano ormai finite, Dio attraverso il suo angelo offre a Toby una seconda opportunità. Tutto il male che lo ha afflitto durante l'adolescenza lo ha reso un uomo senza cuore, ma nulla è perduto per sempre. In questo libro la Rice offre al lettore il suo punto di vista cristiano: è una donna che ha scoperto Dio e la sua fede è palpabile in ogni pagina del romanzo. Lo consiglio a chi non conosce l'autrice e anche a chi l'ha conosciuta prima della conversione, troverete qui una donna diversa.

Anne Rice è nata 4 Ottobre 1941, a New Orleans, Louisiana. Nel 1961 sposa Stan Rice (morto di cancro nel 2002), che le ispira la creazione del suo personaggio più famoso, il vampiro Lestat. Nel 1966 ha una figlia, Michele, che muore di leucemia a 5 anni. Nel 1973 inzia a scrivere il suo primo romanzo, Intervista col Vampiro. Nel 1978 nasce il figlio Christopher. Dopo aver vissuto in Texas e a San Francisco, torna a New Orlanes e acquista la casa dove sono ambientate le storie de La saga delle streghe di Mayfair. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro diventando un'autrice di culto della narrativa horror, generando una nuova mitologia del vampiro, inedita incarnazione dell'intensità del dolore e delle esperienze di una vita perduta per sempre. Ha scritto: Scelti dalle tenebre, La regina dei dannati, La mummia, Pandora, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo. Visitate www.annerice.com per saperne di più!

Durata della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: caffè macchiato
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Voto: 7

1 commento:

  1. Hai descritto alla perfezione lo spirito del romanzo, bravissima Holly! Anne Rice è un'icona e la sua conversione è stata sulla bocca di tutti negli ultimi anni. Sono certa che abbia arricchito il suo stile e le sue conoscenze quindi questo è un libro da non perdere.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...