giovedì 1 dicembre 2011

Recensione + Giveaway: Il Libro della Vita e della Morte


Il Libro della Vita e della Morte
di Deborah Harkness

Prezzo di copertina: € 19,90
Formato: Rilegato
Pagine: 754
Lingua: Italiano
Titolo originale: A Discovery of Witches
Lingua originale: Inglese
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: 2011
Traduttore: A. Crea
Generi: Urban fantasy

Quando Diane Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella Bodleyan Library di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, Diane aveva sempre cercato di vivere una vita normale, da cui la magia era rigorosamente bandita. Ma ora sente che il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. Diane però non è la sola ad avvertirne con prepotenza l'attrazione. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani: ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani; e tutti sono interessati alla scoperta di Diane. Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell'antico libro. Ma l'amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani, scatenando un conflitto che può avere conseguenze fatali.


Essere una strega potente capace di controllare gli elementi e di prevedere il futuro non interessa a Diana Bishop, l'ultima discendente di una stirpe di streghe. Dopo aver perso i genitori da piccola è cresciuta insieme alla zia Sarah rifiutandosi di usare la magia. Ora che è una storica affermata è ancora più convinta di aver intrapreso la strada giusta chiudendo la magia fuori dalla sua vita una volta per tutte. In una serata come tutte le altre però la sua vita cambierà radicalmente: un antico manoscritto dato per disperso da secoli è tra le sue mani. Da quel momento in poi tutte le creature sovrannaturali che popolano la terra vorranno impadronirsene: vampiri, demoni e streghe inizieranno a perseguitare Diana. Ma cosa nasconde quell'antico manoscritto? E soprattutto Diana è riuscita davvero a tenere la magia lontana dalla sua vita? Grazie ad un antico vampiro di nome Matthew, Diana non solo troverà l'amore ma ritroverà se stessa. Un libro davvero fantastico che ci accompagna nei meandri di un mondo in cui convivono 4 specie differenti e dove non tutto è quello che sembra. Diana ha sofferto molto dopo la morte dei genitori ed ha scelto di chiudersi in se stessa, rifiutando la sua vera natura. Sarà proprio il suo stesso "sangue" di strega a farle prendere una nuova consapevolezza sia del mondo che della sua natura. L'autrice, anch'essa storica come la protagonista, ha creato un mondo che si basa su fonti storiche citate alla perfezione e che lo rendono reale. I protagonisti sono caratterizzati molto bene anche se possono risultare un pochino più sbiaditi rispetto alla caratterizzazione degli eventi. Ho letto molti libri che hanno trattato il tema delle streghe e dei vampiri, a mio parere questo è uno dei migliori sia come storia che come narrazione. "Il libro della vita e della morte" è il primo di una trilogia molto attesa negli USA e anche qui da noi. Unica pecca: il titolo in italiano è quanto mai lontano dal titolo originale "A Discovery of Witches".

Deborah Harkness americana, ha una lunga carriera accademica alle spalle. Specializzata in storia, e soprattutto nella storia della scienza e della magia nell'Europa dal 1500 al 1700, ha insegnato in diverse università americane. Attualmente è docente di Storia Europea alla University of Southern California, a Los Angeles. Ha scritto parecchi libri di taglio scientifico, ma questo è il suo primo romanzo. Un giorno si è posta una domanda, parzialmente legata ai suoi studi. «Ma se davvero esistono i vampiri, che cosa potrebbero fare per vivere?» Da questa semplice curiosità è nata l'originalissima trama del suo romanzo. Appena uscito, è balzato in testa alle classifiche dei bestseller sia in America che in Inghilterra, ed è in corso di pubblicazione in 34 Paesi. Numero 1 sul «New York Times», ha venduto 300.000 copie in soli tre mesi. La Warner Bros. ne ha opzionato i diritti cinematografici per farne un film.


Durata della lettura: dieci giorni
Bevanda consigliata: latte e biscotti
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




Solo per vere streghe!

Qui da Tiffany's abbiamo solo il meglio e per voi ci sono ben 3 copie a disposizione! Volete essere voi a vincere una copia di questo libro? Partecipare è semplice: diventate follower del blog e lasciate un commento a questo post ricordandovi di scrivere la vostra mail per essere contattati in caso di vittoria! Questo giveaway scade il 13 dicembre... buona fortuna!

76 commenti:

  1. Ciao!Avevo già adocchiato questo libro !Immergersi in un mondo in cui streghe vampiri etc tentano in tutti i modi di impossessarsi del libro che sprigiona in sè un potere talmente grande.. riuscirà l'amore dei nostri protagonisti a non vacillare?
    Lo vogliooo mi piace troppo!
    mail:bunny1989@libero.it

    RispondiElimina
  2. Ultimamente stanno uscendo un sacco di libri con vampiri e streghe come protagonisti, ma nonostante ciò mi appassionano ancora tutti! Quindi partecipo volentieri! Grazie Holly della recensione
    neferhetep@stregadellemele.it

    RispondiElimina
  3. vampiri, streghe, nonostante ne abbia letti a milioni continuo a non stancarmi di questo genere!
    partecipo volentieri
    email susimarcone@gmail.com

    RispondiElimina
  4. dalla copertina pensavo fosse un libro del genere codice da vince, invece waoo uno young adult da non perdere! avro letto mille storie di amori proibiti ma queste mi entusiasmano sempre! complimenti per la recensione!
    divina5997@live.it
    sono sofi97

    RispondiElimina
  5. Ohhhhhh!! :) Finalmente! Ho desiderato fortemente un giveaway di questo libro; non l'ho comprato a causa di recensioni contrastanti,ma mi piacerebbe tantissimo leggerlo :)
    La mia mail: delvecchiomichele_@libero.it

    RispondiElimina
  6. Wow speravo in un giveaway su questo libro!!
    Già l'ho rigirato più volte tra le mani in libreria e ci ho lasciato gli occhiucci...incrociamo le dita!!

    pesciolina-87@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. che storia intrigante! non l'avevo ancora notato in libreria ma mi ispira tantissimo!
    mail: ririna85@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Streghe, streghe, streghe .. non mi stanco mai delle streghe! Spero tantissimo di vincerlo! In caso contrario lo comprerò!
    Grazie del GA! :)

    la mia e-mail : kikka.listing@alice.it

    RispondiElimina
  9. Libro interessante e la copertina è molto bella, spero di vincere :)
    la mia email gersus@libero.it

    RispondiElimina
  10. Appena ho aperto il post, la copertina del libro mi ha riportata a Ken Follet e al suo I pilastri della Terra, leggendo la recensione ho capito che non c'entra proprio nulla!! ;) partecipooooooooooo larettapati@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Le streghe sono i miei personaggi fantasy preferiti, questo libro ha una copertina molto poco accattivante, ma la trama è interessante e il fatto che sia corposo mi fa sperare che la storia sia origianle e ben costruita.
    Incrocio le dita!
    federica.dequino@libero.it

    RispondiElimina
  12. Carina questa storia di streghe potrebbe essere una bella lettura durante le feste!!!
    La recensione è buona e la copertina mi incuriosisce.
    Incrocio le dita, spero proprio di riuscire a vincere!!!

    Elena Feltri
    mail.: arya.saphira@rocketmail.com

    RispondiElimina
  13. Questo libro mi ispira molto... partecipo anche io.. ;-)
    dolcissimidolcetti@hotmail.it
    A presto, Gloria.

    RispondiElimina
  14. Partecipo!Avevo già adocchiato questo libro che dalla trama mi ispira parecchio!E poi ho un debole per le streghe che tra tutti i personaggi fantasy sono sicuramente le mie preferite!
    Incrocio le dita^^

    mail: stechan88@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Partecipo anche io, avevo già sentito parlare di questo libro!
    kiarolla-.-@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. grazie, partecipo volentieri, mi sto appassionando alle streghe
    micia@email.it

    RispondiElimina
  17. Altro libro che proprio nn conoscevo che dev'essere proprio carino :)
    Partecipo perchè la trama mi piace e dalla tua recensione si capisce che è stato scritto molto bene.
    fabiotrainer@libero.it

    RispondiElimina
  18. Avevo notato questo libro tempo fa durante un'anteprima in un altro blog e l'avevo inserito in wish-list. Purtroppo il prezzo elevato e il mio portafoglio vuoto hanno fatto sì che io non abbia potuto comprarlo e quindi questo giveaway capita proprio al momento giusto per me. Trovo la trama molto interessante e già il titolo mi fa pensare a molte cose; spero proprio di vincerlo. Vedremo! Sarebbe anche un bel regalo per il mio compleanno!
    thebabs.p@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Basta dire la parolina magica "streghe" e sono perdutamente vostra! Si si, partecipo più che volentieri a questo giveaway, considerato, poi, che le copie in palio sono tre...
    La copertina è stupenda e la trama sembra proprio avvincente, come piace a me...

    la mia email: brightstarbook@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Partecipo veramente con entusiasmo e divento sostenitrice non solo per il giveway, ma perché questo blog è fantastico! lo aggiungo anche nel mio elenco blog personale che sto aggiornando e rinnovando, in modo da poter mettere pochi blog ma seguirli per bene!
    E chissà..tentar non nuoce! Sto anche per iniziare la tesi sulla figura della strega!! :))
    La mia mail è claudiapingitore@yahoo.it!
    A prestissimo...

    RispondiElimina
  21. Che bello!!! Avevo già addocchiato questo libro....mi affascinano molto le storie di streghe!! Tengo le dita incrociate!! =)
    mari_93.p@hotmail.it

    RispondiElimina
  22. Stupendo! Avrei voluto comprarlo immediatamente, ma il prezzo un tantino altino non me l'ha "permesso" ..è comunque al top della mia lista dei regali di Natale :) Partecipo!!
    La mia mail:corraromaria@libero.it

    RispondiElimina
  23. Questo mi era sfuggito!
    L'avevo visto sugli scaffali in libreria ma non mi sono avvicinata a leggere la trama e dal titolo non avevo mica capito che era incentrato sulle streghe... sono daccordo con voi, il titolo originale è sicuramente più attinente alla trama.
    Tento la fortuna! ;)

    bulalas@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Bello, lo AVEVO GIà INTRAVISTO E LE MIE MANI SONO STATE TENTATE dall'acciuffarlo, poi altri libri hanno avuto la meglio.
    ora cerco di vincerlo allora :P
    Mi affascina da morire l'idea di trovare antiki manoscritti e di restare da essi completamente avvinti e trasportati in "realtà" magiche ed incredibili.....

    Angela - angyarmy@hotmail.it

    RispondiElimina
  25. wow! ** che bel libro!
    Che dire? partecipo ovviamente, sarebbe un bellissimo
    regalo di natale *__________*

    chrystal91@hotmail.it

    RispondiElimina
  26. Non partecipo più ai giveaway da secoli ma questo mi attira tantissimo, perciò per questa volta faccio uno strappo alla regola!

    soniaderisi@gmail.com

    RispondiElimina
  27. oggi è il mio compleanno, chissa che non porti bene ;) sono una new entry la recensione mi ha incuriosita qunto al blog, lo adoro ;)
    anche io dalla copertina ho erroneamente fatto l'associazione con i pilastri della terra di cui ho proprio visto il telefilm in questi giorni =)
    mysterya89@hotmail.it

    RispondiElimina
  28. Mamma mia che libro gustoso! Ma ci state viziando!!!!
    Anche io partecipo! La trama è molto accattivante, soprattutto per l'amore proibito che nasce, ma mi incuriosisce anche il mistero del manoscritto!
    La mia mail è stefania.pescali8@gmail.com
    Grazie!

    RispondiElimina
  29. Streghe, vampiri e un antico manoscritto... una combinazione davvero interessante!
    Mi piacerebbe molto leggere questo libro, mi attira parecchio! :)

    ilaria.za1@gmail.com

    RispondiElimina
  30. Ci sono anch'io!!! E adoro tutto ciò che è magico *_* e poi il 13 dicembre per me è un giorno speciale *_* Partecipo!!!!!!!!!!!

    email: taylorlove@live.it

    RispondiElimina
  31. partecipo assolutamente, mi piacciono molto questi libri così misteriosi *.*
    Fra

    ilovebooksblog(at)gmail(dot)com

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Ciao, anchio partecipo.
    La copertina, a suo modo, attrae... sebbene non centri niente con il romanzo; idem per il titolo. La trama è molto interessante, soprattutto per il fatto che finalmente si parla un pò di streghe.
    E'da tanto che desidero questo libro ma non riesco ad inserirlo nei miei "saccheggi", nemmeno quello natalizio che ho fatto da poco... costa troppo!
    Quindi incrocio le dita e tento questo giveaway.
    P.S.La tua recensione è molto incoraggiante.

    katia860@hotmail.it

    RispondiElimina
  34. La trama è molto bella e così anche la cover... Ultimamente sono stati pubblicati molti libri la cui copertina raffigura una cattedrale o una chiesa. Secondo me sono molto attiranti e hanno il loro fascino.
    Partecipo molto volentieri!
    E-mail: margheritam9@gmail.com

    Marg

    RispondiElimina
  35. marale1@virgilio.it
    la trama m'ispira molto,non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  36. sarebbe proprio un bel regalo di Natale *-*

    fabina@hotmail.it

    RispondiElimina
  37. Grazie a voi ho scoperto questo libro, la copertina mi ha completamente messa fuori strada!!! Pensavo che fosse un thriller...ed invece è un bellissimo romanzo Urban-Fantasy...con tanto di Vampiri e Streghe! E' proprio vero, non giudicare mai un libro dalla copertina!

    Email: giadacassar7887@gmail.com

    Babbino Natale se puoi farmi un regalino! :-)

    RispondiElimina
  38. Lo voglio,lo voglio,lo voglio!!! Ok basta!!! E' da un sacco di tempo che faccio al corte a questo romanzo ed ora come non approffittare di questa bellissima occasione!!! Vampiri,streghe,demoni, poteri oscuri e sovrannaturali.......gli ingredienti ci sono tutti per un libro urban-fantasy con i fiocchi!!! La trama è quanto mai intrigante e stuzzica la mia curiosità! La copertina poi la trovo semplicemente stupenda! Che altro dire....complimenti per la bellissima recensione e spero di essere abbastanza fortunata da poter vincere questo romanzo! incrocio le dita e auguro buona fortuna a tutti!!! :D
    La mia e-mail è bomparola@alice.it

    RispondiElimina
  39. LO VOGLIO xD E' da un sacco di tempo che gli ho messo gli occhi addosso, ma ogni volta che vado in libreria non ce l'hanno ._.
    Troppo misteriosa la trama! M'incuriosisce davvero! :D

    verox2009@live.it

    RispondiElimina
  40. wow, non avevo mai visto questo romanzo ** m'intriga un sacco! speriamo bene **

    giulyblack93@hotmail.it

    RispondiElimina
  41. Avete detto streghe?! *.*
    Bhè, io ci sto!!! ;p

    tortorina89@hotmail.it

    RispondiElimina
  42. Partecipo *_*
    nick follower: catymariposina
    email maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  43. È bastata la parola "strega" per conquistarmi ^^ può forse una streghetta come me non partecipare ad un Giveaway del genere? ;)

    seli_rahel@yahoo.it

    RispondiElimina
  44. Oh mamma!!!mi mancava una storia d'amore tra una strega e un vampiro, mi piace l'alone di mistero intorno alle pagine di questo manoscritto e le lotte di potere tra i diversi personaggi per impossessarsi di questo libro!!!
    pisella84@hotmail.it
    minicicciola

    RispondiElimina
  45. Che bello! che bello! **
    partecipo di corsa, questo è uno dei libri che avevo messo sulla lista dei desideri

    RispondiElimina
  46. Amo i paranormal fantasy e questo lo avevo già notato e annotato nell'interminabile lista dei libri che mi piacerebbe leggere. La trama è piuttosto intrigante con la contesa per l'oggetto del potere e la storia d'amore tra due esseri soprannaturali. Partecipo! ^_^
    ranzie.moon@gmail.com

    RispondiElimina
  47. Strega e vampiro protagonisti: imperdibili! Una passione che promette molto bene :)

    La mia mail:
    piccolavale1986@hotmail.com

    RispondiElimina
  48. Ci provo, come al solito! :)

    narcysa@hotmail.it

    www.narcysaretrochic.com

    RispondiElimina
  49. Questo libro è sulla mia lista desideri di anobii ed in più me ne hanno parlato benissimo quindi è inutile dire che sono curiosissima e lo vorrei leggere!
    Il libro della vita e della morte... beh proviamoci!

    E-mail: helena_3@live.it

    RispondiElimina
  50. Questo libro è stupendo!!! La trama mi incuriosisce un sacco!!!
    Streghe, vampiri...il genere di libro che adoro!!!
    Provo a partecipare!

    mail--> elettra.cool@gmail.com

    RispondiElimina
  51. Una bella storia di streghe mi ci vorrebbe proprio...poi con una recensione così :)
    saetta9@hotmail.it

    RispondiElimina
  52. Che bello questo libro!!!
    Già dall'inizio mi entusiasma! Mi piacciono le storie sulle streghe e mi piace anche l'idea del ritrovamento di un antico manoscritto! Partecipo molto volentieri!
    La mia mail è:miss.flour@virgilio.it

    RispondiElimina
  53. Bello bello bello questo libro!!!l'avevo già addocchiato in libreria, ma purtroppo le mie finanze molto scarse, non mi hanno permesso di comprarlo!!!Non vedo l'ora di leggerlo, mi ha incuriosito subito, appena letta la trama!
    Speriamo bene!!!!!
    La mia mail è:
    Mary.mary1993@yahoo.it

    RispondiElimina
  54. M'intriga un sacco questo libro *-* Partecipo assolutamente! :)
    E-mail: alessialongobardi@hotmail.it

    RispondiElimina
  55. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  56. Anch'io sono una vera strega! O almeno lo ero in una vita passata, o solo nei miei sogni. Boh.
    Comunque grazie!
    laslela@gmail.com

    RispondiElimina
  57. e anche io tento la sorte...ho addocchiato questo libro da quando è uscito e sono davvero molto curiosa di leggerlo! Incorocio le dita!

    bookland89@gmail.com

    RispondiElimina
  58. Salve, mi hai fatto venire tanta voglia di leggere questo libro con la tua recensione ^_^
    Partecipo volentieri
    email: janinelizzy@gmail.com

    RispondiElimina
  59. Ciao, sono molto curiosa di leggere questo libro, e mi piacerebbe tanto vincerlo per il mio compleanno che sarà a breve ^_^
    email: franzys87@gmail.com

    RispondiElimina
  60. Partecipo!
    vorrei essere tra quelle fortunate che vinceranno il libro!
    lo cerco da un sacco

    nerocuorenero@hotmail.it

    RispondiElimina
  61. La trama di questo libro sembra davvero originale e coinvolgente, mi piacerebbe molto vincerlo!
    Incrocio le dita!!
    veronica.demarzo@gmail.com

    RispondiElimina
  62. Streghe, vampiri e libri magici, sembra interessante!
    Tento anch'io la fortuna.
    email: miriammas@alice.it

    RispondiElimina
  63. Sembra un libro con una trama articolata quindi mi prenderà molto nella lettura
    @: bettytheboss93@hotmail.it

    RispondiElimina
  64. Adoro le storie di streghe.... ci provo! :-)
    elenth@gmail.com

    RispondiElimina
  65. se è bastata la trama e la tua recensione ad impressionarmi non voglio pensare a quello che potrebbe capitarmi nel leggere questo libro, lo mettiamo sotto l'albero di natale? ^^
    PS : ovviamente e non stravolgono i titoli le case editrici non riescono a dormire sogni tranquilli!!! :D
    PPS ma perchè sempre storie d'amore complicate e avverse mi interessano?!?!!? e le trilogie? i volumi unici non esistono più
    (scusate lo sfogo Sumimasen!!! ^^)

    gfc manus
    mail emanuelamonaco@gmail.com

    RispondiElimina
  66. l'ultima volta che sono andata in libreria ero sul punto di comprarlo, ma mi mancavano un paio di euro.. perciò visto che la trama mi intriga molto voglio provare a vincerlo.. :)

    danielle.macrini@yahoo.it

    RispondiElimina
  67. ciao
    eccomi
    partecipo anche io perché è il mio genere di libro ;-)
    condivido qui:
    http://pupottina.blogspot.com/p/pupottina-e-facebook.html
    pupottina@gmail.com

    RispondiElimina
  68. Un libro che mi incuriosisce tantissimo, non mi resta che incrociare le dita!

    silvia.bologna@tiscali.it

    RispondiElimina
  69. lo voglioooooooo *______*
    la trama mi uncuriosisce =D

    gildarosi@live.it

    RispondiElimina
  70. Partecipo!Avevo già adocchiato questo libro, la trama mi ispira tantissimo!
    E poi ho un debole per le streghe ;)

    mail: Happyeppol@gmail.com

    RispondiElimina
  71. I libri che parlano di antichi manoscritti e di magia sono fra i miei preferiti. Infatti l'avevo già notato in occasione di una visita in libreria. Quindi incrocio le dita.
    Il titolo originale, secondo il mio parere, è quasi sempre migliore del titolo italiano.

    follower blog: Bluewings
    follower FB: The corner of Giveaways & Books
    ho condiviso a questo link: http://www.facebook.com/pages/The-corner-of-Giveaways-Books/145016492241217
    la mia mail: email153siti@gmail.com

    Grazie mille!

    RispondiElimina
  72. Trama davvero intragante ;)
    mi piacerebbe leggerlo per approfondirne il contenuto dato che la trama mi ispira :) speriamo bene daiii :D:D

    mail: moniii92@hotmail.it

    RispondiElimina
  73. Ok, la trama non è niente di trascendentale ma vorrei proprio capire cosa succede per oltre 700 pag.

    Mail: alice.porta@libero.it

    RispondiElimina
  74. partecipo volentieri
    gfc: carmen
    jasminem2004@hotmail.com

    trama interessantissima ;)

    RispondiElimina
  75. Partecipo volentieri :)
    nick follower: catymariposina
    email maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  76. Provo se sono ancora in tempo!
    stefania busanelli
    ste.busa@gmail.com

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...