mercoledì 13 giugno 2012

Recensione: Dark Shadows


Dark Shadows
di Lara Parker

Prezzo di copertina: € 9,90
Editore: Tre60
Pagine: 442
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Dark Shadows: Angelique's Descent
Traduzione: C. Valentini , E. Cadelli , F. Frulla
Genere: Narrativa fantastica

Una terribile vendetta, una condanna eterna

Isola della Martinica, XVIII secolo. Uno sguardo, e il destino di Barnabas Collins è segnato. Per sempre. Il giovane ufficiale, infatti, s’innamora all’istante di Angelique Bouchard, una ragazza sensuale ed enigmatica dagli occhi profondi come il mare. E anche lei ben presto si lascia ammaliare da quel raffinato rampollo di una ricca famiglia del Maine. Così, quando poche settimane dopo il loro incontro lui le propone di sposarlo, lei accetta con entusiasmo. Prima di coronare il suo sogno d’amore, però, Angelique deve attendere un anno, il tempo necessario a Barnabas per intraprendere un lungo viaggio verso casa e ottenere la benedizione del padre. Ed è quindi soltanto al suo ritorno che Angelique fa una scoperta devastante: Barnabas ha smesso di amarla e ha già chiesto la mano di un’altra donna. Umiliata per l’affronto subito e accecata dalla gelosia, la ragazza gli giura allora una terribile vendetta: perché lei è un’adepta dello Spirito Oscuro, una strega esperta nell’arte della magia nera e in grado di condannare un uomo per l’eternità, trasformandolo in un vampiro…


Sono stata incuriosita da questo libro grazie all'uscita al cinema del film diretto da Tim Burton "Dark shadows" appunto, ed essendo uno dei miei registi preferiti ed amando le sue storie non ho resistito a leggere anche il libro. Premettendo che per motivi vari non sono riuscita ancora a vedere il film, devo dire che il libro mi è piaciuto moltissimo e che è molto in stile Burton e che si fà leggere tutto di un fiato. Vedendo il trailer del film, mi pare di aver capito che nonostante la trama di fondo sia la stessa il libro è molto più incentrato sulla storia di Angelique, una donna che secondo me difficilmente si resiste dall' amare. La storia, nonchè la vita di Angelique, è letta dal suo diario che Barnabas trova per caso e che misteriosamente non riesce ad evitare. In quel diario c'è tutta la vita di Angelique, da quando da piccola bambina viveva libera in una casetta sulla spiaggia con la mamma che guariva la gente del paese, a quando il padre, proprietario di piantagioni di canna da zucchero, non decide di portarla con sè e utilizzarla come personificazione della dea Erzulie, dea dell'amore e della bellezza, durante i rituali religiosi degli schiavi che lavoravano per lui. Angelique è diversa da tutte le altre, ha uno strano potere e un magnetico fascino che non si può resistere. In lei brucia il fuoco che vivo si espande e si trasmette nelle anime che le stanno intorno. Lei è una strega con dei poteri e una forza nascosti che aspettano solo di essere ascoltati e sfruttati pienamente. Non si riesce a non appassionarsi al suo personaggio e quando incontra Barnabas e nasce la loro storia d'amore ancora di più. Si incontrano casualmente da giovani e poi si lasciano e si ritrovano di continuo durante le loro vite fino a che da adulti, lei una cameriera al servizio di una famiglia agiata e lui giovane rampollo con una ricca eredità sulle spalle finalmente danno il via alla loro passione. La loro è un'attrazione che sfugge al controllo e dopo vari tentennamenti lei finalmente decide di fidarsi e di lasciarsi andare, senza purtroppo mettere in conto il futuro ripensamento di Barnabas, che influenzato dalla famiglia deve sposare Josette, giovane dama per la quale Angelique lavora,e della quale lui presto si scoprirà innamorato. Per Angelique è la goccia che fà traboccare il vaso, dopo una vita di sfortunati eventi e di persone ed "esseri" che hanno deciso il suo destino senza lasciarle diversa scelta non vuole rinunciare al suo amore e farà di tutto per riprendersi Barnabas fino ad arrivare a tragiche conseguenze. Un bellissimo libro che consiglio vivamente e che è incentrato su una donna che ha sempre cercato con caparbietà di prendere il mano il suo destino e la sua vita che inevitabilmente le sono sempre scivolati via dalle dita come l'acqua limpida delle acque del mare dove lei nuotava e si rifugiava e che la facevano sentire a casa.

Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: Bicchierino di Rum
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“La storia di una strega che è soprattutto una donna“

Lara Parker, nata a Knoxville (Tennessee), è cresciuta a Memphis. Laureata in Filosofia, ha poi conseguito una specializzazione in Drammaturgia. Trasferitasi a New York negli anni ’60, viene scelta per far parte del cast di Dark Shadows, una serie televisiva di grandissimo successo negli USA. Verso la metà degli anni ’90, Lara decide di dedicarsi interamente alla scrittura di romanzi, sceneggiature e racconti. Vive a Los Angeles col marito e i tre figli.     

La Tre60 ci ha gentilmente inviato una copia de "Dark Shadows", che vorremmo regalarvi!A chi fosse interessato, chiederei gentilmente di:
  1. Essere follower del blog Reading at Tiffany's
  2. Cliccare Mi piace sulla pagina Facebook di Reading at Tiffany's
  3. Lasciare un commento a questo post con un contatto valido!
Tutto questo entro il 19 giugno!



26 commenti:

  1. Ho deciso che non guardo il film finché non ho letto il libro...mi ispirano tutti e due tantissimo, soprattutto perché nel film c'è Jonny Depp :D

    RispondiElimina
  2. Volevo vedere il film ma ho sentito pareri diversi a riguardo e vorrei prima leggere il libro! Anche perchè solitamente è meglio del film xD
    la trama mi piace tantissimo!
    quindi provo più che volentieri!
    follower: arianna
    fb: arianna bordignon
    email: ariannarally1@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Io ho il libro in wishlist da un po'.
    Il film, personalmente, non mi è piaciuto...Ma la storia di per sè non era male. Sono molto curiosa di leggere il libro e fare un confronto!

    FB: Raffaela Tortora
    mail: tortorina89@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Se il libro è stato scelto dal mio ammmore Burton, un motivo ci sarà! Vorrei davvero tanto leggerlo, grazie.
    mail: laslela@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Quando andai al cinema e vidi la locandina del film rimasi paralizzata. C'è Johnny Deep: il mio grande amore haha così decisi di informarmi. Quando scoprii che c'era il libro lo aggiunsi subito alla mia wishlist, è troppo curioso e affascinante. Voglio scoprire come Angelique si vendica di costui e voglio scoprire anche com'è la narrazione della Parker. Sono troppo curiosa.. Partecipo senz'altro. Bellissima recensione e grazie per l'opportunità. Nel caso non dovessi vincere lo vado a comprare, non posso resistere :)
    email: ronnie.toma@hotmail.com

    RispondiElimina
  6. che bella recensione! ho visto proprio ieri il film e mi è piaciuto un sacco! devo dire che barton e depp sono sempre una coppia vincente sullo schermo! ora non mi resta che leggere il libro! saya85@msn.com
    grazie dell'opportunità!

    RispondiElimina
  7. Che bellissimo giveaway!! La trama mi ispira tantissimo e dopo aver letto la recensione sono sempre più curiosa!!
    Incrocio le dita!!
    Mail: veronica.demarzo@gmailcom

    RispondiElimina
  8. Partecipo molto volentieri.
    e-mail: minicreazioni@yahoo.it

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho conosciuto il libro grazie al film, ma dato che non l'ho ancora visto sarebbe bello poter vincere il libro (che è in WL da un po') e leggerlo prima di gustarmi il film di Burton :)
    Incrocio le dita!
    email : millyryan@hotmail.com

    RispondiElimina
  10. Che dire........bellissima recensione!!! Purtroppo anche io per vari motivi non ho potuto vedere il film "Dark Shadows" diretto da Tim Burton,un regista, il cui genio, purtroppo ho imparato ad apprezzare solo negli ultimi tempi! Detto questo mi piacerebbe proprio poter leggere questo libro.Se non altro perchè l'intera vicenda gira intorno al personaggio di Angelique e alla sua storia,letta attraverso il suo diario! E poi c'è la figura di Barnabas,un giovane ragazzo di nobile che nonostante il forte amore che lo lega ad Angelique, si fa influenzare dalla sua famiglia e decide di sposare un altra donna! Insomma devo dire che gli ingredienti per un bellissimo romanzo ci sono tutti...amore,passione,potere & magia,sete di vendetta ecc.,il tutto in grado di tenerti incollato al libro fino all'ultima pagina!
    La mia e-mail è bomparola@alice.it
    Condivido su Facebook,dove sono Bomparola Francesca:https://www.facebook.com/francesca.bomparola1

    Google+1:https://plus.google.com/u/0/103462213315737961593/plusones

    RispondiElimina
  11. Wowwww!!bella recensione mi hai chiarito ogni dubbio a proposito di questo libro!
    Io non ho ancora visto il film di Burton, perchè non ne ho avuto tempo!!!
    Devo dire che però truccato in quel modo Jhonny Depp, non mi ispira per nulla!!Peccato!!!appena avrò tempo guarderò il film, però prima vorrei leggere il libro!!
    Mi intriga parecchio!!!sono molto curiosa di leggerlo, per scoprire tutta la vicenda!!e soprattutto il personaggio di Angelique!!!!
    Grazie per questa occasione!
    Mary.mary1993@yahoo.it

    Ho condiviso qui:
    https://twitter.com/Mary1993_/status/212887947366768641

    http://www.facebook.com/allstar.converse.16/posts/374394995954312

    RispondiElimina
  12. Scusate...primo ho sbagliato a scrivere Johnny Depp *si va a nascondere* xD
    E poi mi sono dimenticata la mail: elenaromanin@virgilio.it

    RispondiElimina
  13. Ho visto il film e mi è piaciuto! E' da un pò di tempo che sto adocchiando il libro... e dopo aver letto la tua recensione sono ancora più curiosa! Grazie per l'opportunità!! *___*

    Ti seguo sul blog come Manu89!, su fb come Emanuela Melacca.

    Email: emanuela_melacca@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Ormai è un mese che leggiucchio poco poco. Maledetti esami universitari che non mi danno respiro! >_<
    Dai, spero di vincere questo libricino, così tra tre settimane e quattro giorni (mica tengo il conto, eh!) appena iniziano le mie vacanze posso tornare ai miei adorati romanzi in grande stile xD
    Dark Shadows mi ispira assai, e fin'ora non ho visto il film perchè aspetto di leggere il libro prima.
    Incrocio le dita e stiamo a vedere :)
    GFC: kaya
    Facebook: Giulia Anna Gallo
    mail: kaya_kuro.neko@yahoo.it

    RispondiElimina
  15. Ho visto il film è mi è piaciuto, sarebbe bello leggere il libro, i libri sono sempre più belli dei film tratti.
    Seguo blog e facebook come Giovanni Pisciottano
    gersus@libero.it

    RispondiElimina
  16. Ho visto il film tratto dal libro (veramente bello) e desidero tantissimo leggerlo! Anche perchè potrò immaginarmi facilmente Barnabas con le fattezze di Johnny Depp, sai che goduria!

    La recensione invoglia ancora di più, sembra una storia molto meritevole.
    Incrocio le dita!

    Regole seguite, federica.dequino@libero.it

    ciao

    RispondiElimina
  17. Non sapevo ci fosse il libro, mi piacerebbe leggerlo, ho trovato il film molto simpatico anche se credo che Burton abbia fatto film migliori. Adoro confrontare film e libri e dire quanto i miei amorucci di carta siano meglio della versione cinematografica XD (anche se non sempre è vero...lo ammetto).
    La mia email è ladycooman@msn.com

    RispondiElimina
  18. E' la seconda volta che tento di vincerlo, un fantastico romanzo dalle tinte gothic fantasy!
    mail fraghi88@alice.it

    RispondiElimina
  19. Spero tantissimo di vincerlo! Perchè io amo queste storie <3
    Fb: Gragri Chiacchio
    email: gra-chi@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. Tento anch'io ^^ . Non ho ancora visto il film perché mi piacerebbe leggere prima il romanzo (anche se poi, come sempre, troverò difetti ovunque XD).
    Fb: Jenny Spagnolo
    email: brightstarbook@gmail.com

    In bocca al lupo a tutti! XD

    RispondiElimina
  21. Dopo l'uscita del film ho sentito molto parlare di questo libro! Il film lo sono andata a vedere e mi è piaciuto, sarei curiosa di leggere il libro...
    FB: Marilena Bruno
    email: annachiara.bruno@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Ho visto il film ma ahimè sono rimasta un po' delusa..la regia di Tim Burton non è stata all'altezza degli altri suoi film, con poche cose non-già-viste, ed un Johnny Depp che che secondo me avrebbe potuto fare molto di meglio!
    Detto questo, leggendo molti blog online ho trovato un parere comune: il libro è molto meglio del film. Quindi spero proprio di vincerlo, per provare io stessa se è davvero così :D
    FB: Sara Guadalupi Milanina
    email: sara.guadalupi@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Ho trovato il film davvero carino, quindi sarei curiosa di leggere anche il libro (di solito sono sempre meglio si sa) (:

    FB: Denise Aronica
    email: readingisbelieving@live.com

    RispondiElimina
  24. Un'altra bella iniziativa. Grazie! Partecipo e tengo le dita incrociate. Non ho ancora visto il film, ma prima mi piacerebbe leggere il libro. Trama, ambientazione e personaggi sono davvero accattivanti.

    Seguo il blog su FB e GFC come Tina Picciocchi
    la mia mail: ladybertrice@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Non sono riuscita ad andare a vedere il film al cinema, ma appena lo trovo lo vedro sicuramente...sono molto interessata al libro =)

    RispondiElimina
  26. mmm questo libro mi incuriosisce... la trama è davvero interessante!sicuramente è sulla mia wish.list!
    divina5997@live.it
    fb angela marrazzo
    gfc sofi97

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...