giovedì 29 novembre 2012

Recensione: Il Tizio della Tomba Accanto


Il Tizio della Tomba Accanto
di Katarina Mazetti


Prezzo cartaceo: € 12,00
Editore: Elliot
Pagine: 240
Formato: E-book Kindle
Lingua: Italiano
Titolo Originale:  Grabben I Graven Bredvid
Genere: Narrativa Moderna



Desirée è una bibliotecaria di trentacinque anni rimasta vedova di un biologo bello e intelligente, che non ha mai però conosciuto davvero. Quando lui è morto, investito da un camion, lei si è sentita tradita e offesa, e durante le ore che passa sulla panchina del cimitero davanti alla sua lapide, essenziale e sobria, più che dolore prova un inspiegabile risentimento. Benny è un allevatore di vacche da latte, rimasto solo a gestire la sua fattoria da quando la madre è morta. La sua vita è scandita dagli imprescindibili orari delle mungiture e dalle lunghe visite al cimitero, durante le quali si dedica con passione alla cura della tomba dei genitori, pacchiana e kitsch quanto basta per far inorridire Desirée. I due si ritrovano a volte seduti sulla stessa panchina e l'antipatia è tanto reciproca quanto intensa. Fino a quando, un giorno, un casuale scambio di sorrisi fa scattare la scintilla e miracolosamente tutto cambia. Tra i due nasce un amore pieno di passione ma segnato fin dall'inizio dallo "shock culturale": lui si sente a disagio nell'appartamento asettico ed essenziale di lei, che a sua volta trova raccapriccianti i ricami della madre che invadono la casa di lui; Benny si addormenta all'Opera, mentre Desirée non mostra il minimo interesse nei confronti dell'azienda agricola. Man mano che trascorrono i mesi sembra che, invece di avvicinarsi, i due si allontanino sempre di più...





Per Desirée essere rimasta vedova è stato quasi un affronto: come si è permesso il suo aitante marito di morire così da un giorno all'altro e nel bel mezzo della loro vita coniugale? Seduta sulla panchina di fronte alla sua tomba, la protagonista rivive la loro vita insieme e sarebbe anche una pratica rilassante se non fosse per quel tizio, Benny che porta sempre fiori sulla tomba accanto a quella di Orjan. Inizia così un romanzo diverso e divertente che non è la solita storia d'amore: non aspettatevi rose rosse e sviolinate, in questo libro  troverete una fattoria, tante vacche e tante risate! L'autrice ha creato con questo romanzo una piccola perla rara della letteratura: questo libro non potrà mai essere paraganoto con nessun altro, è unico. La storia di questi due personaggi si intreccia e viene raccontata da entrambi i punti di vista: ed eccoci così a vivere gli eventi sia nei panni di Desirée che di Benny. I protagonisti non potrebbero essere più diversi: lei è bibliotecaria, vedova di un biologo è sempre stata abituata a vivere una vita neutra tra il beige e il bianco proprio come i vestiti che indossa. Senza troppi alti o bassi la sua vita coniugale era fatta di perfetta sincronia..ma di poco amore, quello vero che ti sa far battere il cuore. Benny invece lavora da sempre nella fattoria di famiglia ed è abituato a svegliarsi alle cinque per iniziare  il suo giro tra le vacche: spigliato e spigoloso non ha mai letto più di un libro, la sua vita è piena dei centrini ricamati della mamma e di odore di stalla e di lavoro vero. Come potranno mai andare d'accordo queste due anime solitarie? Scopritelo leggendo questo romanzo che vi catturerà sin dalle prime pagine grazie alla narrazione ironica e ai personaggi indimenticabili.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al mirtillo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“L'anima gemella la si può incontrare al cimitero vicino alla tomba del defunto marito?” 

Katarina Mazetti Nata in Svezia nel 1944, è stata prima insegnante e poi a lungo giornalista. Autrice di libri per bambini e per adulti, ha ottenuto un successo straordinario con il romanzo Il tizio della tomba accanto (che è stato tradotto in numerosi paesi e da cui è stato tratto un film), a cui ha fatto seguito Tomba di famiglia. Entrambi i titoli sono stati pubblicati da Elliot.





Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

3 commenti:

  1. Allora, ho sempre messo da parte questo libro, non so perchè, la trama mi attira anche!!
    Comunque, la tua recensione mi ha incuriosita!!leggerò al più presto questo libro!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Allora, ho sempre messo da parte questo libro, non so perchè, la trama mi attira anche!!
    Comunque, la tua recensione mi ha incuriosita!!leggerò al più presto questo libro!!!! :)

    RispondiElimina
  3. ho finito di leggerlo ieri e mi ha piacevolmente colpita! non vedo l'ora di leggere il sequel :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...