mercoledì 14 novembre 2012

Recensione: Angeli Ribelli



Angeli ribelli
di Libba Bray

Prezzo di copertina: € 18,50
Editore: Elliot Edizioni
Pagine: 534
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Rebel Angels
Traduzione: A. Petrelli
Genere: Fantasy, Gothic


"Chi ama il fantastico e l’ambientazione vittoriana rimarrà sicuramente intrigato"
Il Venerdì di Repubblica

"Un fantasy che è anche una storia dell’emancipazione femminile"
Grazia


Chi ha imparato ad amare Gemma Doyle, l’eroina di Una grande e terribile bellezza, troverà nuove emozioni nel secondo volume della trilogia, con Gemma sempre più decisa a ricostituire l’Ordine e distruggere definitivamente Circe. Stavolta però dovrà affrontare un nuovo compito: trovare il Tempio, fonte originaria della magia, e legarvi il potere da lei disperso per i Regni quando ha distrutto le rune. Non sarà un’impresa facile: Kartik e il Rakshana hanno loro progetti segreti che la minacciano, alla Spence compare una nuova inquietante professoressa che potrebbe essere Circe e l’atmosfera natalizia a Londra mette a dura prova la facciata di rispettabilità che Gemma e le sue amiche Felicity e Ann si sono faticosamente costruite. Forze oscure sono all’opera nei Regni, dove le amiche ritrovano Pippi, che potrebbe essere stata corrotta dagli spiriti maligni. Gemma è lacerata tra la sua attrazione per Kartik e il bel Simon, un giovane aristocratico che la corteggia, ed è tormentata da agghiaccianti visioni di tre ragazze che la mettono in guardia da pericoli non meglio specificati. Gorgoni, fantasmi, segreti, misteri, buona società londinese e indomite ribelli in una puntata da lasciare con il fiato sospeso, in attesa del terzo capitolo!


Ed eccoci di nuovo con le avventure di Gemma Doyle. Come sempre ribadisco di non essere una fan di libri fantasy e correlati, però ammetto che ogni tanto se trovo quello che mi colpisce lo leggo volentieri. Questo è il seguito del libro "Una grande e terribile bellezza" la cui recensione potete trovare qui: http://www.readingattiffanys.com/2011/09/una-grande-e-terribile-bellezza_01.html. Già il primo mi era piaciuto abbastanza e proprio per questo ero un po' prevenuta riguardo al secondo perchè, si sà, il seguitio di un romanzo che ti è piaciuto difficilmente supera la qualità del primo. Invece a dire il vero anche questo secondo capitolo della saga mi è piaciuto molto. Le protagoniste sono sempre le stesse e i personaggi bene o male non cambiano molto, a differenza di qualche aggiunta che però completa e chiarisce la storia. Lo scopo principale in questo libro è la ricerca del Tempio da parte di Gemma; questo luogo magico che è fondamentale per distruggere il Male rappresentato dalla sua nemica Circe. Non tutto quello che appare è realtà, Gemma dovrà faticare per arrivare a questo luogo tanto agognato. Non sempre le persone che sembrano amiche lo sono e spesso anche i pazzi nascondono la verità anche se la rivelano in maniera criptica. Insomma un libro che è un viaggio, con mille difficoltà e pericoli che spuntano sempre lungo il cammino; una sorta di Odissea carica di personaggi fantasiosi che si riveleranno talvolta nemici talvolta aiutanti, non sempre quindi è facile fidarsi anche di chi magari si conosce da tempo. Da leggere rigorosamente dopo aver letto il primo romanzo perchè la storia è completamente legata a quella precedente. Le atmosfere e il panorama che circondano i personaggi sono davvero belli, questo è un punto che mi ha influenzato molto positivamente; non dico di aspettarsi il fantasy per eccellenza però secondo me per una lettura piacevole e che comunque riesce a tenerti incollata alle pagine ne può valere la pena.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè alla cannella
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Un seguito sempre più emozionante“


Libba Bray figlia di un pastore presbiteriano, è stata cameriera, cuoca in un ristorante messicano, redattrice e pubblicitaria. Nata e cresciuta in Texas a forza di rock alternativo/underground, filmacci in tv e letture pericolosissime, è riuscita misteriosamente a sopravvivere (a questo e a un incidente automobilistico da cui è uscita letteralmente distrutta) e a trasferirsi a Brooklyn, New York, dove vive con il marito (sposato a Firenze), il figlio e un gatto ciclotimico. La sua pagina è http://libbabray.com/




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...