lunedì 10 dicembre 2012

Recensione: La Ragazza Dai Capelli Di Fiamma


La Ragazza Dai Capelli Di Fiamma
di Carolina De Robertis

Prezzo di copertina: € 16,40
Editore: Garzanti
Pagine: 275
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Perla
Traduzione: S. Cherchi
Genere: Narrativa Moderna


Lasciami entrare.
Ti racconterò una storia.
È anche la tua.

Buenos Aires, 2001. Perla Correa è sempre riuscita a ingannare tutti quelli che la circondano. Ogni mattina si sveglia e lucida la sua superficie di studentessa modello, bella ragazza radiosa, irreprensibile figlia di buona famiglia. Sua madre è avvolta di bellezza e foulard importati e suo padre è un uomo forte e fiero nella sua uniforme militare perfettamente stirata. Perla è sempre stata considerata molto fortunata ad averli come genitori. Eppure questa è solo una maschera che la ragazza indossa per nascondere il dubbio che le si agita dentro, e sul quale invano tenta di chiudere gli occhi. Un dubbio che si nutre di mezze frasi delle compagne di classe, sguardi impauriti dei vicini, libri di storia sui "desaparecidos" che suo padre le ha tassativamente proibito di leggere. Ma una notte, mentre è sola in casa, un uomo entra nel suo salotto. Sembra solo, disperato e affamato. È lì per raccontarle una storia. Una storia che narra di due ragazzi giovani che si amavano, di pesanti stivali neri che sfondano la porta di casa, di un carcere senza scampo e di un ultimo volo sul Rio de La Piata. E che incendia la vita perfetta di Perla riducendola in fumo. Inizia così un viaggio che la costringe a confrontarsi con la vera sé stessa e con la storia più dolorosa del suo paese. Dove solo il fuoco del coraggio che ha sempre nascosto tra le pieghe di una falsa tranquillità l'aiuterà a rinascere una seconda volta dalle sue ceneri.

Un rumore sordo sveglia Perla nel cuore della notte: che sia un ladro? Sul tappeto del salotto però giace un uomo fradicio che emana un puzzo terribile di pesce marcio: le finistre però sono intatte e la porta non è forzata quindi come ha fatto ad entrare? Per Perla inizia così un percorso di formazione che la porterà a dover scavare nella memoria del periodo più buio del suo paese e a dover conoscere da vicino la storia dei desaparecidos. "La ragazza dai capelli di fiamma", titolo assolutamente senza senso vista la trama e il titolo originale "Perla", è un romanzo particolare, diverso dai molti che rappresentano il panorama narrativo moderno. L'autrice ha uno stile narrativo del tutto personale che la contraddistingue: usa le parole e le frasi come se fossero dei fiumi in piena, poche sono le virgole che spezzano questo ritmo narrativo incalzante. Dopo le prima pagine di smarrimento, almeno per me, ci si ritrova ad inseguire i pensieri che si rincorrono di frase in frase e che formano una trama davvero particolare. Con il susseguirsi delle pagine la nostra mente viene catturata dalla forma dei pensieri della protagonista che scandaglia il suo passato alla ricerca della verità. Perla non solo si ritrova a dover far fronte con i molti punti oscuri della sua infanzia, ma capirà che il suo passato è legato intrinsecabilmente con quella della sua nazione. Negli Anni della soppressione politica molte persone sono scomparse: torturate a morte per carpire loro dei segreti che non conoscevano, usate ed abusate dalla milizia che avrebbe dovuto proteggerli. Un romanzo che svela una parte di storia importante non solo per l'Argentina ma per il mondo intero: attraverso la vicenda di Perla il lettore rimarrà incuriosito e di sicuro avrà voglia di approfondire l'argomento, grazie allo stile narrativo dell'autrice.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla rosa
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una storia..due vite che stanno per ritrovarsi in un unico cuore..” 

Carolina de Robertis è cresciuta in una famiglia uruguaiana che è emigrata prima in Inghilterra, poi in Svizzera e in California, dove lei tuttora vive. Con Garzanti ha pubblicato anche La bambina nata due volte, il suo primo romanzo uscito con enorme successo in tutto il mondo.






Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

1 commento:

  1. Sembra molto interessante e mi ha attira il fatto che di questo argomento non ho mai letto niente :) Và dritto nella WL

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...