giovedì 20 dicembre 2012

Recensione: Il Canto Del Cielo


Il Canto Del Cielo
di Sebastian Faulks

Prezzo di copertina: € 13,90
Prezzo Ebook: € 9,99
Editore: Beat
Pagine: 496
Titolo originale: Birdsong
Traduttore:  L. Perria
Genere: Narrativa Moderna

Francia, 1910. Ad Amiens il giovane inglese Stephen Wraysford incontra Isabelle, una donna irreprensibile, rassegnata a tollerare un matrimonio infelice. Tra i due scoppia improvvisa una passione divorante, ma la loro storia d'amore non è destinata a durare e presto l'uomo ritorna in Inghilterra. Sette anni dopo Stephen è di nuovo in Francia e affronta gli orrori della Prima guerra mondiale. Durante questo periodo sposa la sorella di Isabelle, Jeanne, e ne adotta la figlia, senza sapere di esserne il padre. Sarà la nipote di Stephen, a Londra, nel 1978, a ripercorrere la storia della sua famiglia attraverso il diario del nonno, in cui troverà la risposta a molte sue domande e la forza per cominciare una nuova vita.

Il giovane Stephen Waysford rimasto ormai orfano decide di lasciare la sua terra natale L'inghilterra per andare incontro al suo destino in Francia. Qui troverà non solo un lavoro ma anche la sua anima gemella: la bella Isabelle, moglie del suo datore di lavoro. Il loro è un amore che arde e dirompe infrangendo ogni regola e ogni buonsenso: nonostante la differenza d'età e il matrimonio di Isabelle, i due innamorati decideranno di vivere la loro passione anche se solo per un breve periodo. Trascorreranno più di cento anni prima che la storia infelice di queste due anime venga narrata: la giovane Elizabeth troverà per caso nella soffitta della madre i diari di Stephen e darà nuova vita alla storia. "Il canto del cielo" è uno di quei romanzi che va letto poco per volta, assaporandone ogni pagina e ogni parola lasciando che le immagini e la storia prendano vita nella nostra mente. I personaggi sono senza tempo: il giovane Stephen ha un animo romantico che non ha nulla da invidiare ai più famosi eroi immortali e Isabelle è una donna che per anni non ha conosciuto il calore e il fuoco dell'amore vero e non ha paura di viverlo sino in fondo. Attraverso le pagine dei diari riviviamo non solo, la storia d'amore più bella di tutti i tempi, ma anche la storia dell'Europa che si sta per affacciare alla più Grande Guerra della storia moderna. L'autore con un'innata maestria ha creato un romanzo che non può rientrare in una singola categoria, non si può ridurre la sua maestosità narrativa.

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




“Un Grande Amore che durerà nei Secoli..” 


Sebastian Faulks ha collaborato con il Daily Telegraph, il Sunday Mirror e l' Indipendent. Scrittore di conclamata fama e vincitore del British Book Award, è autore di biografie e di romanzi storici di successo. Vive a Londra con la moglie e i loro tre figli. La BBC ha deciso di trarre un film da questo magnifico libro, ecco il link del trailer di Birdsong.


«Ambizioso, oltraggioso, struggente e straordinariamente coinvolgente. Il canto del cielo non è semplicemente un romanzo perfetto. È grandioso».
Simon Schama, New Yorker

«Uno dei libri più belli degli ultimi quarant’anni».
Brian Masters, Mail on Sunday


«Questo romanzo è talmente intenso, che, appena finito di leggerlo, ho dovuto ricominciare dall’inizio».
Andrew James, Sunday Express


«Letteratura al suo meglio: un libro con il potere di rivelare l’inimmaginabile, il potere di cambiare la nostra vita. Da leggere assolutamente».
Nigel Watts, Time Out 

Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?





1 commento:

  1. Ho sentito parlare del film e non sapevo fosse tratto da un libro! La trama mi piace un sacco *_* Potrei davvero decidere di leggerlo, grazie mille per la recensione :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...