domenica 30 dicembre 2012

Recensione: Taci! Sei Morto!


Taci! Sei Morto!
di Katarina Mazetti

Prezzo di copertina: € 16,50
Editore: Elliot
Pagine: 184
Titolo originale: Tyst! Du är död!
Genere: Giallo

Un giallo pieno di suspense e humour dall'autrice de "ll tizio della tomba accanto". La giovane Malia Vilhelmsson sta svolgendo il suo praticantato come giornalista nella sezione locale dell'emittente radiofonica nazionale, in una sperduta cittadina della Svezia settentrionale. L'ambiente è popolato di personaggi alquanto particolari e le relazioni assai complesse tra questi alimentano una tensione crescente che sfocia nell'assassinio di Richard Malmstrom, quarantacinquenne belloccio e infedele, ucciso con un colpo d'accetta nel bel mezzo della trasmissione che conduce ogni mattina in diretta. Subito si scatena una caccia all'assassino in cui tutti sospettano di tutti: Richard era infatti un uomo supponente e antipatico, che non perdeva mai occasione per lanciare le sue frecciate umilianti a chiunque gli capitasse a tiro. L'ispettrice di polizia Felicia Jvlunter, con il suo modo di fare brusco e deciso, non ha certo un compito facile visto che non c'è un solo testimone oculare, ma "settantamila fottutissimi testimoni auricolari!". Tanti sono infatti gli ascoltatori che hanno seguito in diretta il drammatico omicidio di Richard e, a giudicare dalle telefonate che continuano ad arrivare in commissariato, ciascuno di loro ha una sua versione dei fatti. Nel frattempo, però, Malia cerca di investigare per conto suo...



Richard è al microfono della radio e sta parlando con i suoi radioascoltatori tramite la sua trasmissione Nerocaffè quando all'improvviso un killer misterioso lo uccide in diretta con un colpo di accetta. Chi sarà stato? Qualche suo collega stanco delle sue angherie? O una vecchia fiamma gelosa? Malla è una giovane stagista che si ritroverà ad indagare per conto suo su questo mistero che sembra proprio un giallo di Agatha Christie. Dopo aver letto i precedenti libri di questa autrice svedese sapevo benissimo che questo romanzo sarebbe stato indimenticabile e le mie attese sono state ripagate. Con la sua classiva ironia Katarina Mazetti ha creato un giallo che non ha niente a che vedere con il genere thriller in cui ci sono investigatori e sospettati messi sotto torchio. L'indagine vera e propria viene vista tramite gli occhi anzi le email che Malla invia ad un suo amico e sarà proprio lei stessa che deciderà di indagare da sola. Un romanzo che ha un pò del giallo e un pò del romanzo di intrattenimento Taci!sei morto ha alla sua regia un'autrice capace di intrigare il lettore con il suo stile e le sue doti di narratrice. Preparatevi alle elucubrazioni di Malla e ai suoi mille sproloqui su i suoi colleghi di lavoro: una stazione radiofonica è un covo di serpi e di pettegolezzi! Un romanzo davvero imperdibile che vi farà scoprire, se ancora non avete letto niente di questa autrice, un mondo meraviglioso.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al pompelmo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Esiste il delitto perfetto? A quanto pare sì...” 

Katarina Mazetti Nata in Svezia nel 1944, è stata prima insegnante e poi a lungo giornalista. Autrice di libri per bambini e per adulti, ha ottenuto un successo straordinario con il romanzo Il tizio della tomba accanto (che è stato tradotto in numerosi paesi e da cui è stato tratto un film), a cui ha fatto seguito Tomba di famiglia. Entrambi i titoli sono stati pubblicati da Elliot.

Della stessa autrice le mie recensioni:
Il Tizio Della Tomba Accanto
Tomba Di Famiglia

Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...