venerdì 7 dicembre 2012

Recensione: Ogni Istante Di Te e Di Me


Ogni Istante Di Te e Di Me
di Alex Capus

Prezzo di copertina: € 16,40
Editore: Garzanti
Pagine: 249
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Catastrophic History of You and Me
Traduzione: R. Scarabelli
Genere: Narrativa Moderna


Normandia, 1918. Léon e Louise amano pedalare controvento verso l'oceano. Verso quel piccolo antro tra gli scogli, sferzato dalle correnti, il loro rifugio, il loro nido. Lì, di fronte alla vastità dell'orizzonte, tutto è possibile. È possibile amarsi, con la spensieratezza e l'intensità dei loro sedici anni. È possibile immaginare un futuro insieme, lontano dalla guerra, dalle detonazioni, dalla morte. E sancire la loro unione con una promessa: "Ora e per sempre". Ma per quanto si illudano di tenerla lontana, la guerra è vicina, fin troppo vicina a loro. Sulla strada del ritorno una bomba li divide. Léon crede che lei sia morta e così Louise di lui. Eppure l'eco di quella promessa fatta tra le onde è destinata a durare ancora a lungo. Dieci anni dopo, a Parigi, mentre insorgono i presagi di una nuova guerra, Léon si è rifatto una vita. Ma una sera tutto cambia: il metrò è affollato, eppure nell'istante in cui i due vagoni si sfiorano, Léon la vede, nell'angolo del vetro libero vicino alla porta. Gli stessi occhi verdi, le lentiggini e i folti capelli scuri, l'immancabile sigaretta, come allora. Ne è sicuro: quella è la sua Louise. A separarli solo un metro d'aria e due finestrini. E due vite che hanno ormai preso direzioni diverse: lui ha moglie e famiglia, e lei ha scelto di stare da sola, fiera della propria indipendenza. Ma non importa. Anche se il futuro è pronto a dividerli di nuovo, ci sarà sempre un momento, un giorno, un istante in cui si rincontreranno.




Lèon è un giovane dai grandi interessi e dai grandi sogni: dopo aver deciso di non andare più a scuola e dopo una litigata con i genitori ha preso la sua bicicletta alla volta di un paesino sperduto per lavorare nelle ferrovie. Louise invece è una ragazzina indomita che non ha paura di dire in faccia alle  persone tutto quello che pensa. Quando i due si incontreranno per la prima volta in bicicletta inizierà una lunga storia in cui questi due cuori si rincorreranno attraverso gli anni e le guerre. "Ogni istante di me e di te" racconta la storia di questo amore tormentato: quando i due giovani vengono separati dalle bombe trascorreranno anni prima che si possano ritrovare e nel frattempo le loro strade e le loro vite si sono inesorabilmente distanziate. Nonostante il tempo, le rughe e gli altri amori la loro storia non è destinata alla fine anzi..i loro cuori batterranno sempre per l'altro e non importa quanto ci vorrà, prima o poi si ritroveranno. Un romanzo d'amore e di speranza che racconta entrambe le guerre dal punto di vista di Lèon e della sua famiglia: durante l'occupazione nazista di Parigi sarà difficile vivere nella normalità. L'autore intreccia la storia con i sentimenti per creare una storia delicata e che parla di speranza per chiunque ha incontrato e perso il grande amore. Come romanzo d'esordio è una buona partenza: i personaggi sono ben caratterizzati e la piccola Louise con la  sua irriverenza è una donna difficile da dimenticare. La storia ricorda una canzone malinconica francese che parla di un'epoca lontana e di due amanti sbiaditi destinati a rincorrersi. Un romanzo interessante per intrattenersi in queste fresche serate autunnali.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al mirtillo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Un amore che durerà per sempre..” 

Alex Capus, nato in Francia nel 1961, vive in Svizzera. I suoi libri sono pubblicati in diverse lingue e hanno ricevuto numerosi premi letterari.





Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

1 commento:

  1. Questo libro mi ispirava tantissimo, 3 diamantini sono un pò meno di quello che mi aspettavo! In ogni caso missà che gli darò una chance :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...