lunedì 3 dicembre 2012

Recensione: Tomba di Famiglia


Tomba di Famiglia
di Katarina Mazetti

Prezzo cartaceo: € 12,00
Editore: Elliot
Pagine: 230
Formato: E-book Kindle
Lingua: Italiano
Titolo Originale:  Familjegraven
Genere: Narrativa Moderna


La bibliotecaria Désirée e l' allevatore Benny sono innamorati ma non riescono a stare insieme perché troppo diversi nei gusti e nelle idee. Quando però il desiderio di maternità si fa pressante, lei sa che l'unico padre possibile del suo bambino non potrà che essere lui. Così si accordano nel provare ad avere un figlio, con la promessa di non rivedersi mai più se il tentativo non avrà buon esito. Ma quando il test di gravidanza si rivela negativo, la delusione è talmente grande che non possono fare a meno di ritentare, a prezzo di bugie e sotterfugi nei confronti di Anita, la cugina con cui Benny vive ormai da quasi un anno. Il secondo tentativo va in porto e, dopo qualche esitazione, Desirée vende il suo appartamento in città e va a vivere con Benny, facendo avanti e indietro dal lavoro. Tuttavia, con la nascita del bambino e la necessità di un aiuto in azienda, Desirée mette da parte i libri e s'impegna a diventare la perfetta moglie di un allevatore. Nonostante le buone intenzioni, però, seguire la fattoria, lavorare in biblioteca ed essere una buona madre non è affatto semplice e la vita diventa presto una lunga e sfiancante corsa a ostacoli che mette a dura prova la tenuta della giovane coppia. Riusciranno ancora una volta i sentimenti a sopravvivere alle fatiche della quotidianità oppure il matrimonio è davvero la tomba (di famiglia) dell'amore?

Desirée e Benny hanno deciso di lasciarsi ma entrambi sono infelici nelle loro nuove vite: non ci sono più risate autentiche e il vuoto lasciato dall'altro sembra incolmabile. E' inutile separare due anime destinate a stare insieme..ed è per questo che i due protagonisti non solo ritorneranno insieme ma metteranno su famiglia! Dopo il capolavoro de "Il tizio della tomba accanto" con questo secondo volume che conclude la storia di Benny e Desirèe, l'autrice dimostra che un successo può sempre essere superato egregiamente. Dopo una relazione altalenante caratterizzata dall'amore e dall'ironia dell'autrice nel descrivere le loro disavventure, Benny e Desirèe finalmente si ritrovano sposati a vivere nella fattoria insieme ai loro bambini. Tra pannolini, otiti e vacche le loro roccambolesche avventure non sono di certo finite anzi..si sono semplicemente arricchite di nuove sfide. In questo secondo romanzo i due protagonisti maturano e diventano un'unica entità familiare: i problemi sono quelli di tutti i giorni, troppe spese rispetto ai soldi che si guadagnano e la divisione dei  compiti tra marito e moglie. Nonostante l'amore che li lega i nostri amati personaggi non rinunceranno alla loro indipendenza e quindi ne vedremo delle belle!! Se avete amato il primo romanzo questo secondo volume non farà altro che farvi apprezzare ancora di più sia i  personaggi che l'autrice: il suo talento nel narrare la vita di tutti i giorni condita con  l'ironia è di sicuro una scelta vincente, mai banale e di sicuro non paragonabile ad altre autrici Katarine Mazetti rimarrà ben impressa nella vostra memoria. Un romanzo che consiglio vivamente a tutti!

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al mandarino
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una famiglia che non smetterà mai di farvi sorridere!” 

Katarina Mazetti Nata in Svezia nel 1944, è stata prima insegnante e poi a lungo giornalista. Autrice di libri per bambini e per adulti, ha ottenuto un successo straordinario con il romanzo Il tizio della tomba accanto (che è stato tradotto in numerosi paesi e da cui è stato tratto un film), a cui ha fatto seguito Tomba di famiglia. Entrambi i titoli sono stati pubblicati da Elliot.
QUI la mia recensione de Il tizio della Tomba Accanto





Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

1 commento:

  1. Avevo già adocchiato questo libro!!!non vedo l'ora di leggerlo!!!complimenti per la recensione!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...