sabato 11 maggio 2013

Recensione: Dove Finisce Il Buio


Dove Finisce Il Buio
di Tara Hudson


Prezzo di copertina: € 17,60
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Editrice Nord
Titolo Originale: Arise
Traduttore: C. Messina
Pagine: 402
Genere: Fantasy, Young Adult, Paranormal Romance

Abbracciarsi, tenersi per mano, baciarsi: sono gesti quotidiani che scandiscono e consolidano ogni relazione, ma per Amelia e Joshua sono un desiderio irrealizzabile. Perché Amelia è un fantasma, un'anima inquieta, legata alle acque scure del fiume in cui è affogata dieci anni prima, e non può nemmeno sfiorare il suo adorato Joshua senza che la sua evanescente figura svanisca nel nulla. E, per quanto le sia difficile ammetterlo, Amelia sa di non poter continuare così: non può condannare il ragazzo che ama a un'esistenza di sacrifici. Deve lasciarlo. Ma quello che lei non sa è che Joshua è determinato a sovvertire le leggi stesse dell'universo. Pur di coronare il loro sogno d'amore, infatti, il giovane è disposto ad affrontare ogni sacrificio, anche a mettere la propria vita nelle mani di una potentissima sacerdotessa voodoo di New Orleans, l'unica in grado di celebrare un antico rituale per risvegliare i morti. Un rituale proibito e pericolosissimo che potrebbe distruggere le anime dei due innamorati.


Amelia e Joshua, decisi a continuare la loro relazione, partono per New Orleans per trascorrere le feste natalizie insieme alla famiglia. Oscure presenze e sogni avvertono però Amelia di un pericolo imminente che questa volta non minaccia solo lei ma anche i suoi affetti più cari. Insieme a nuovi amici e all'aiuto di riti voodoo e di streghe lei e Josh riusciranno a venire a decifrare la fonte di questi presagi e a capire chi minaccia il loro futuro. Secondo romanzo e ancora una volta mi ritrovo a ripetere che il secondo volume di una trilogia è sempre il più debole: pochi sono gli elementi aggiunti alla storia e soprattutto la trama ripercorre lo stesso schema del primo libro. Ammetto che la storia d'amore fantasma-umano mi è sembrata quanto mai assurda ma nel primo libro l'autrice era riuscita a creare un'atmosfera eterea e la storia aveva preso una piega realistica: la sofferenza di Amelia, la lotta contro le tenebre e l'abbraccio rassicurante di Joshua mi avevano coinvolta e conquistata. Non so cosa sia andato storto in questo romanzo ma di  sicuro la trama e la storia non reggono il confronto con il primo libro: i nuovi personaggi vengono introdotti in una maniera abbozzata e non vengono approfonditi a dovere e la storia d'amore diventa una ricerca dell'impossibile. Insomma alla fine sono rimasta piuttosto delusa da questo romanzo ed è un vero peccato perchè la storia era davvero ben costruita, peccato quindi che l'autrice non si sia fermata al primo romanzo rendendolo autoconclusivo. 

Durata della lettura: due giorni 
Bevanda consigliata: tè al mirtillo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Cosa sei disposto a fare per Amore?” 

«Un romanzo straordinario, che vi toccherà il cuore.»
Kirkus Reviews

«In questo periodo ho pensato molto a noi e al nostro futuro…
E ho capito che non ne abbiamo uno.
Stanotte ne abbiamo avuto la prova. Devo andarmene.»
«No, ti prego! Resta con me», replicò Joshua.
«Perché?» singhiozzai.
«Perché ti amo, Amelia.»


Tara Hudson è nata e cresciuta in Oklahoma. Fin da ragazzina, è sempre stata una gran divoratrice di libri e si divertiva a raccontare storie di fantasmi alle sue amiche durante le loro «escursioni» nei cimiteri. Se fosse per sempre è il suo primo romanzo e nasce proprio da uno di quei racconti. Attualmente vive in Oklahoma col marito e il figlio.

Hereafter Series:
1. Se Fosse Per Sempre - Hereafter
2. Dove Finisce Il Buio - Arise
3. Elegy, previsto in USA per il 2013

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


2 commenti:

  1. Il primo mi era piaciuto tanto...sicuramente leggerò anche questo anche se non promette bene ;)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...