lunedì 6 maggio 2013

Recensione: L'Altra Donna Del Re


L'Altra Donna Del Re
di Philippa Gregory


Prezzo di copertina: € 11,50
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: The Other Boleyn Girl
Traduttore: L. De Angelis 
Pagine: 658
Genere: Romanzo Storico

Maria Bolena, la sorella più piccola e meno famosa della sfortunata Anna, racconta quindici anni della sua vita alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra. Moglie a dodici anni, a quattordici diventa l'amante del re, sposato alla cattolica Caterina d'Aragona, e gli dà subito due figli, una femmina e un maschio. Intanto, dietro le quinte, ci sono gli intrighi di palazzo e i giochi senza scrupoli del padre, del fratello George che costringeranno Maria a mettersi da parte e cedere ad Anna il posto nel cuore del re. E per la Storia sarà solo la secondogenita, l'altra Bolena. 



Maria sogna l'amore e il re Enrico sembra incarnare questo suo ideale  romantico: un giovane uomo prestante che non ha occhi che per lei. Lei però è sposata e lui anche con la regina Caterina di Spagna: ma la famiglia Bolena ha dei piani ben precisi per lei. Inizia così la scalata verso la vetta della famiglia Bolena che raggiungerà il suo culmine con l'incoronazione a Regina d'Inghilterra di Anna. Un nuovo romanzo della fortuna serie sui Tudor scaturito dalla prolifica penna di Philippa Gregory che magistralmente ancora una volta descrive in maniera esauriente i modi ed i costumi della corte d'Inghilterra. Tradimenti e oscure macchinazioni sono le armi in possesso della giovane e determinata Anna che farà di tutto per crearsi la sua fortuna e per arrivare alla corona. Dolce e remissiva invece la sorella Maria voce narrante di tutto il romanzo sarà prima l'amante del Re e poi l'altra donna: spettatrice del gioco di potere messo in atto da sua sorella. La figura di Anna è molto conosciuta ma qui la Gregory astutamente invece di incentrare il romanzo su di lei ha messo in mostra la sorella Maria che ha assistito impotente alla grandezza e al declino della sua famiglia. Le donne Bolena sono semplici pedine in mano al padre ed allo zio che hanno in mente solo la grandezza della loro famiglia: ecco che vedremo Maria sottostare ai loro voleri e troveremo una giovane Anna innamorata costretta a vedersi portare via il suo unico grande amore. Qualche anno fa ho visto anche il film tratto da questo libro e l'avevo trovato talmente noioso ed inconcludente che per anni ho evitato di leggere il cartaceo: mi ero sbagliata di grosso perchè la storia narrata ha catturato da subito la mia attenzione facendomi scordare il polpettone cinematografico. "L'altra donna del re" è un romanzo storico che entra nel cuore della storia e del lettore con due donne forti sorelle e rivali sin dalla nascita che vi conquisteranno. Consigliato alle amanti del genere storico.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Intrighi e la corte più famosa dell'Inghilterra..una storia mozzafiato!” 

Philippa Gregory, scrittrice e giornalista radiotelevisiva, è laureata in Letteratura settecentesca all'Università di Edimburgo e vive nel Nord dell'Inghilterra con la famiglia. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato tutti i romanzi della serie dedicata ai Tudor, tra i quali L'altra donna del re, con il quale ha vinto nel 2002 il Parker Romantic Novel of the Year Award e da cui è stato tratto l'omonimo film con Scarlett Johansson e Natalie Portman.
Il sito internet dell'autrice è www.philippagregory.com
 Saga dei Tudor tutti editi Sperling

1. L'altra donna del re
2. Il giullare della regina
3. L'amante della regina vergine
4. Caterina, la prima moglie
5. L'eredità della regina
6. L'altra regina

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Io l'ho letto e mi è piaciuto molto, per nulla paragonabile al film
    Dopo aver letto questo romanzo mi sono appasionata al genere storico :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...