domenica 25 agosto 2013

Recensione: Il Mercante Di Stoffe

Il Mercante Di Stoffe

di Coia Valls

Prezzo di copertina: € 18,90
Prezzo EBook: Disponibile A Breve
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: El Mercander

Traduttore: H. Lyria
Pagine: 457
Genere: Romanzo Storico

Nel 1320 Barcellona è in fermento: sorgono palazzi, fioriscono commerci, le strade si riempiono di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Le vie traboccano di profumi esotici e spezie, di stupendi tessuti e di scintillanti gioielli cesellati dagli orafi di tutta Europa. Una città così nuova e attiva offre mille occasioni a un giovane intelligente e pronto a tutto. Come Jaume Miravall. Che vuole diventare un ricco mercante e fondare una grande famiglia. Due imprese ambiziose, due obiettivi che richiedono coraggio, lavoro, astuzia e fortuna. E che possono essere messi in pericolo dai segreti e dai peccati di un uomo. Quando arriva a Barcellona, insieme con la dolcissima moglie Elvira, Jaume deve accontentarsi di vivere in un miserabile quartiere dove tradimento, malvagità e morte fanno parte indissolubile del paesaggio. Ma non si lascia scoraggiare e, mentre Elvira dà alla luce l'attesissimo primo erede, Jaume si avventura nella città alla ricerca della sua occasione. La troverà commerciando in stoffe: prima raccogliendo gli scarti degli altri, poi solcando il Mediterraneo infestato dai pirati saraceni con un manipolo di amici fedeli, e infine stabilendo una florida impresa. Sul suo cammino, però, inaspettata, trova anche la grande passione: l'aristocratica Bianca, bellissima e altera, che gli potrà concedere solo sporadici e infuocati incontri clandestini. Diviso tra l'affetto di moglie e figli e l'amore per Bianca, Jaume resta invischiato nel segreto del suo peccato.






Barcellona è una città in piena espansione e tutti possono trovare ricchezza e fortuna tra i suoi palazzi: Jaume e sua moglie Elvira con il cuore e gli occhi colmi di sogni e speranze si augurano proprio di poter rinascere a nuova vita tra le sue vie. Jaume ha un grande fiuto per gli affari e troverà la sua fortuna nel commercio delle stoffe: dapprima raccogliendo gli scampoli buttati e poi a bordo delle navi. Non sarà solo la fortuna che troverà, ad attenderlo nonostante l'amore che lo lega alla moglie Jaume verrà travolto da un sentimento ancora più grande per Blanca e per lei rischierà tutto, anche il suo impero. A cosa si è disposti a rinunciare per amore? Coia Valls con estrema maestria ammalia il lettore con una storia in cui un uomo con pochissimi mezzi a disposizione non si arrende di fronte al destino e dal niente riesce a creare la sua fortuna. Jaume è un uomo da ammirare: un personaggio che risulta vivido e palpitante e che acquisisce forma e spessore di pagina in pagina. L'autrice ne delinea i difetti ma anche gli innumerevoli pregi che lo rendono un eroe per il messaggio di positività che dà ai lettori: mai arrendersi di fronte alle difficoltà. Un romanzo storico ma anche una storia di intrighi e di passione che è già bestsellers in Spagna e che mi sento di consigliare agli amanti del genere: una chicca da non  lasciarsi scappare!

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla mora
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Un grande amore..una passione travolgente capace di distruggere.."

Coia Valls, nata a Reus nel 1960, è scrittrice e attrice. Ha pubblicato racconti e romanzi che hanno ricevuto numerosi premi. Collabora con diverse riviste online e insegna ai bambini, per i quali inventa storie speciali.
Con Il mercante di stoffe, bestseller in Spagna, è stata la star incontrastata della Festa del libro e delle rose di San Jordi 2012.
www.coiavalls.wordpress.com



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...