venerdì 16 agosto 2013

Rencesione: La Sorella Bugiarda

La Sorella Bugiarda
di Janice Steinberg

Prezzo di copertina: € 18,50
Prezzo EBook: Disponibile A Breve
Editore: Frassinelli
Titolo Originale: The Other Queen
Traduttore: M. L. Cantarelli
Pagine: 379
Genere: Narrativa Moderna, Drammatico

A ottantacinque anni Elaine Greenstein, combattente nata, sembrerebbe infine rassegnata a trasferirsi nella casa di riposo Rancho Mañana, che ha ribattezzato ironicamente il "Ranch Senza Domani". Mentre mette ordine tra le carte prima della partenza, però, Elaine trova un vecchio biglietto da visita sul quale, per quanto sia ingiallito, si legge nitidamente: "Philip Marlowe Detective". Sul retro del biglietto, scarabocchiato frettolosamente, un altro nome - Kay Devereaux - fa riaffiorare alla mente di Elaine il ricordo di Barbara, la sua gemella scomparsa da casa quando aveva diciotto anni, lasciandosi dietro una scia di guai e neppure la più pallida traccia. Almeno fino a questo momento: con il biglietto ritrovato come unico indizio, Elaine si imbarca in un'indagine a ritroso nel tempo che la riporta all'infanzia. Al quartiere di Los Angeles dove è cresciuta, costellato di improbabili scuole yiddish, sartorie fuori dal tempo e aromatiche gastronomie kasher. Alla bizzarra famiglia di origine, su cui ancora aleggiava la leggenda del nonno scappato dalla Russia e dal suo primo amore affrontando le acque profonde di un fiume gelido, e quella della nonna che a dodici anni aveva attraversato a piedi l'Europa per solcare l'oceano verso la Terra Promessa Americana. E naturalmente alla sorella Barbara, tanto sexy, ribelle e ambiziosa quanto lei era stata timida, silenziosa e obbediente. La sorella rivale con la quale si era disputata l'amore dell'affascinante figlio dei vicini di casa...


Elaine e Barbara sono gemelle solo di fatto: tanto più una è estroversa tanto l'altra è riflessiva e pacata e sin dall'infanzia i loro caratteri così diversi le hanno contraddistinte. Ora Elaine ha 85 anni e ha deciso di trasferirsi in una residenza per anziani: ad aiutarla nel trasloco c'è un giovane bibliotecario intenzionato a trovare tra le vecchie scartoffie un cimelio degno di un museo che racconti qualcosa del passato di Elaine. Quello che ancora non sanno è che nelle scatole dei ricordi sta per riaffiorare il mistero sulla scomparsa di Barbara: dove è finita sua sorella? cosa si cela dietro la sua fuga? Un romanzo analitico che alterna il presente e il passato della famiglia di Elaine e che analizza il rapporto tra sorelle bruscamente interrotto dalla scomparsa di Barbara. Una buona prova per Janice Steinberg che coinvolge il lettore in un intricato mistero familiare: antichi segreti verranno riportati alla luce da un semplice bigliettino e la ricerca della sorella perduta troverà finalmente risposta. La protagonista Elaine passa da un ruolo di spettatrice, sempre in secondo piano rispetto alla gemella esuberante, a quello di narratrice della storia in età avanzata: decisa quanto mai a capire cosa sia successo realmente trascinerà con sè le sue sorelle e il giovane bibliotecario in una ricerca sfrenata al più piccolo indizio. Un romanzo che parla al cuore e che incanta il lettore che si ritrova spettatore di un dramma familiare a cui vuol dare anch'egli una spiegazione.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Due sorelle e un grande segreto.."

Janice Steinberg è giornalista e scrittrice. Nata nel Wisconsin, si è laureata all'Università della California e vive a San Diego con il marito.





E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...