venerdì 23 agosto 2013

Recensione: Un Dolce Segreto Di Primavera

Un Dolce Segreto Di Primavera

di Monika Peetz

Prezzo di copertina: € 16,40
Prezzo EBook: € 11,99
Editore: Garzanti
Titolo Originale: Sieben Tage ohne
Traduttore: L. Ferrantini
Pagine: 291
Genere: Narrativa Moderna

È stata una di quelle giornate. Il turno in ospedale all'alba, quattro bambini urlanti che litigano per il computer, un marito latitante ancora in ufficio, la cena da preparare. E fra mezz'ora Eva deve essere al ristorante Le Jardin, dalle sue "amiche del martedì", per il loro imperdibile appuntamento mensile. In sedici anni ne hanno passate di tutti i colori: l'irrequieta Kiki è diventata una neomamma disoccupata; l'angelica Judith, infelicemente single, ha iniziato a lavorare come cameriera; l'imperturbabile Caroline, separata dal marito, è un avvocato sempre più richiesto e l'impeccabile Estelle farebbe di tutto pur di entrare nel suo nuovo completo di Chanel per il gran gala del circolo di golf. La consueta gita annuale è ormai alle porte: una settimana di "ritiro spirituale" al castello di Achenkirch. Sette giorni senza telefono, senza internet, senza mariti, senza beghe familiari, senza impegni lavorativi e senza cibo. Digiuno e astinenza, disciplina e sacrifici, che mettono le inseparabili amiche di fronte a nuove, profonde incomprensioni. La sfida più grande, però, tocca a Eva, intenzionata a trovare in quel luogo sperduto la risposta che cerca da una vita: chi è il suo vero padre?





La supermamma ha ripreso a lavorare, Kiki è diventata madre, Judith ha trovato lavoro come cameriera, Caroline ha una nuova vita dopo il divorzio e Estelle è sempre impegnata con la beneficenza: ecco le nostre cinque amiche del martedì sera tornare alla ribalta con una nuova storia ed un nuovo viaggio. La meta questa volta sarà un castello in Austria dove si svolge un digiuno terapeutico: riusciranno le nostre amiche a cavarsela e a resistere ai morsi della fame? Ma Soprattutto riuscirà Eva, la supermamma, a trovare ciò che stava cercando? Ad un anno di distanza dal primo romanzo ritrovare queste cinque protagoniste è un pò come tornare nello stesso stabilimento balneare ogni anno e incontrare di nuovo delle compagne di avventure: è bello ritrovarsi e fare il punto della situazione. L'autrice non è rimasta fossilizzata sulle descrizioni precedenti delle protagoniste ma le ha fatte evolvere e crescere così che il lettore non si ritrovi di fronte ad una trama "già sentita". Lo sfondo del castello e del paesino immerso nel verde sono ottimi per raccontare le prodezze di queste cinque donne: non mancheranno crisi isteriche, litigi e misteri da risolvere in loro compagnia! Un ottimo romanzo da leggere sotto l'ombrellone che vi farà ridere ma anche riflettere sui ritmi frenetici della vita quotidiana che spesso e volentieri non ci permettono di assaporare nulla, neppure il gusto del cibo che mangiamo.

Durata della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Cinque donne..un nuovo percorso da fare insieme.."

Monika Peetz è sceneggiatrice di film per la televisione tedesca e olandese. La quinta costellazione del cuore, il suo primo romanzo, è stato un successo internazionale. Con il suo nuovo libro Un dolce segreto di primavera ha conquistato un pubblico ancora più vasto, tanto da essere ai primi posti delle classifiche in Nord Europa a sole due settimane dall'uscita.



E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...