sabato 17 agosto 2013

Recensione: Angel

Angel

di Elizabeth Taylor

Prezzo di copertina: € 16,50
Edizione: Neri Pozza Editore
Formato: Brossura
Titolo Originale: Angel
Traduttore: C. Letizia
Pagine: 304
Genere: Narrativa straniera


In uno di quei villaggi dickensiani della vecchia Inghilterra in cui il cielo illividisce sin dalle prime ore del pomeriggio e alle quattro ha già il colore del tabacco da fiuto, vive Angel Deverell, quindicenne con gli occhi verdi, la carnagione bianca e i capelli scuri, e un animo scontroso e indolente, avido di rivalsa e di affermazione. Nel piccolo universo in cui si aggira, la scuola, la bottega di sua madre, rimasta prematuramente vedova, la casa di sua zia, Angel non riesce a nascondere la sua natura indocile e ribelle: è spesso troppo sprezzante o troppo accondiscendente, in balìa a volte del più freddo distacco e dell’adulazione più spudorata. Senza vere amiche, con un astioso rapporto con la madre, la ragazza vive in un mondo tutto suo, creato dai suoi sogni e dalle sue fantasticherie. Un mondo in cui occupa un posto centrale Paradise House, la villa nobiliare in cui sua zia lavora al servizio di Madam, una vera lady coi polsi ornati da splendidi granati. Il destino, però, ha approntato per Angel la più imprevedibile delle svolte . 



Angel. Nel titolo del libro basta anche solo il nome della protagonista tanto è determinata e al completo centro della storia e di tutto il suo mondo. Lei, è così, decisa, sfrontata e anche sfacciata. Insensibile del pensiero degli altri lei va avanti per la sua strada, non importa chi travolgerà lungo il suo cammino lei prosegue dritto mirando al suo obiettivo senza esitazioni. Angel non è fatta per l'umile vita che le offre il suo futuro, nata in una famiglia semplice che gestisce una bottega. Vive solo con la madre e la zia che di tanto in tanto viene a farle visita e che lavora come cameriera in una delle famiglie più ricche e agiate del paese. Angel non vuole accontentarsi di queste vite, lei mira in alto, mira a diventare ricca, ammirata e desiderata da tutti. Inizia a scrivere e ben presto il suo libro diventa famoso e iniziano ad arrivare i primi soldi che non fanno altro che incoraggiarla nella sua scalata al successo. Purtroppo Angel è viziata e anche se i suoi sogni in grande sono da ammirare avrebbe dovuto almeno imparare ad avere un pochino di umiltà dal suo passato. Così ben presto dopo un grandissimo successo si ritroverà a fare i conti con la realtà, a capire che nulla dura per sempre e che spesso la grande bolla della celebrità può svanire e rompersi riportando tutti con i piedi per terra. Che è inutile circondarsi di oggetti e cose a dimostrazione della vera ricchezza se poi non si coltivano i rapporti con le persone vere, quelle che nonostante tutto non smettono mai di amarci. Angel imparerà tutto questo in un libro che sembra una corsa senza fiato, con avvenimenti così prorompenti che si susseguono uno dietro l'altro come l'acqua in una cascata e il lettore verrà invaso così come lo è la protagonista, passando da momenti di gioia dovuti alla realizzazione dei sogni di Angel alla tristezza che invece sembra in qualche modo persistere sempre durante tutta la sua vita.


Durata della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Infuso di camomilla
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



“Una donna che ha disperatamente scritto il suo futuro."


Elizabeth Taylor 
è fra le più amate scrittrici inglesi del Novecento. È autrice di racconti, comparsi su riviste e poi raccolti in volume, di un libro per bambini, Mossy Totter, e di dodici romanzi, tra cui Angel (Neri Pozza 2007), La colpa (Neri Pozza 2008), The soul of kindness, Palladian, Mrs Palfrey at the Claremont.


E voi cosa ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...