lunedì 19 agosto 2013

Recensione: Starters

Starters

di Lissa Price

Prezzo di copertina: € 16,90
Prezzo EBook: Non Disponibile
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo Originale: Starters
Traduttore: G. Pastorino
Pagine: 326
Genere: Distopico

Los Angeles, tra qualche anno. Callie ha visto morire i suoi genitori quando una terribile pandemia globale ha decimato la popolazione tra i venti e i sessant'anni. Si ritrova così a lottare per la sopravvivenza in un mondo devastato dalla guerra e dalla fame, in cui gli adolescenti combattono per un futuro che non esiste più e gli anziani sognano un passato che non tornerà mai. Con lei, in questa battaglia disperata, solo il fratellino malato Tyler e l'amico di sempre Michael. Determinata a non arrendersi, Callie si rivolge alla Prime Destinations, un'ambigua società di Beverly Hills, che promette facili guadagni ai ragazzi rimasti soli, come lei. Callie sa che dietro la facciata di assoluta rispettabilità della Prime Destinations si nasconde un terribile segreto: la società affitta il corpo degli adolescenti ad anziani desiderosi di rivivere emozioni ormai dimenticate. Ma Callie ha bisogno di soldi e accetta. Firma un accordo con la Prime Destinations e si lascia impiantare un neurochip nella testa. Qualcosa però va storto. Callie si risveglia prima del previsto, nel bel mezzo di una vita che non le appartiene. Quella della donna che ha affittato il suo corpo. All'improvviso, è ricca, immensamente ricca. E felice. Possiede una casa in riva al mare, guida un'auto costosissima ed è fidanzata con l'affascinante nipote del senatore. A Callie sembra di vivere in un sogno. Almeno fino al momento in cui scopre di essere intrappolata in un gioco più pericoloso di quanto avrebbe mai immaginato...



Nel mondo di Callie i giovani sono costretti a nascondersi e a vivere in clandestinità: la società è governata dagli Enders, gli anziani che sono sopravvissuti ad una guerra che ha sterminato la popolazione mondiale. I loro giovani corpi sono merce pregiata per gli anziani che, grazie ad una sofisticata tecnologia,  attraverso il sonno possono "soggiornare" all'interno di essi per poter riassaporare la freschezza della gioventù. Callie si troverà troppo presto a fare i conti con questa realtà e scoprirà così si nasconde dietro la Prime Destinations: un oscuro piano volto a sfruttare ancora di più i pochi ragazzi rimasti. Un ottimo romanzo distopico che portà il lettore in una realtà capovolta dove essere giovani è una condanna a morte: Lissa Price cattura l'attenzione sin dalle prime pagine caratterizzando alla perfezione i protagonisti e il mondo che li circonda. Callie
ha perso tutti ed ha imparato a cavarsela da sola, non le importa di nessuno tranne che di Tyler il suo fratellino ed è per lui che alla fine deciderà di cedere al ricatto del mondo moderno affittando il suo corpo in cambio di un buon compenso. Quando la procedura andrà storta Callie dovrà decidere se continuare a chiudere gli occhi di fronte alla crudeltà del mondo o se combattere per la libertà di tutti. Il mondo ormai sembra capovolto e la libertà di scelta è un lusso che solo i ricchi possono permettersi. Il finale lascia il lettore con il fiato sospeso pronto a divorare il secondo volume, Enders, che è già nelle librerie italiane.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla mora
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“La libertà è un lusso..la gioventù una merce di scambio..Callie riuscirà a prendersi cura di sè stessa e del suo fratellino?"

Lissa Price ha studiato fotografia e scrittura creativa, ma ha scoperto presto che non esiste scuola migliore della vita. Per questo ha passeggiato con gli elefanti in Botswana, ha nuotato con i pinguini alle Galapagos e ha guardato il tramonto con i nomadi del Gujarat, in India. Solo quando si siede a scrivere, però, si rende conto che i viaggi più straordinari sono quelli nella sua testa. Vive nel Sud della California con il marito e qualche cervo di passaggio.
www.lissaprice.com


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

1 commento:

  1. Ma che trama intrigante, ecco il prossimo libro che entrerà dritto nella mia wishlist. Grazie e a presto.
    Sara

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...