giovedì 29 agosto 2013

Recensione: Il mistero dei giardini di Hampton Court

Il mistero dei giardini di Hampton Court

di Stuart Julia

Prezzo di copertina: € 18,60
Editore: Corbaccio
Formato:Rilegato
Titolo Originale: The Pigeon Pie Mystery
Traduttore: K. De Marco
Pagine: 368
Genere: Narrativa straniera


Quando la pricipessa Alexandrina, detta Minky, si ritrova senza un soldo in tasca in seguito alla morte del padre, il Maraja del Punjab, la regina Vittoria le concede un appartamento all’interno del palazzo di Hampton Court, dimora di tante vedove di ufficiali e di aristocratici decaduti. Ad Alexandrina non resta che accettare, benché la residenza a quanto pare è infestata dai fantasmi, a porta con sé la fedele governante Pooki. A parte i fantasmi la vita non è così male e la principessa fa amicizia con una serie di eccentrici quanto simpatici personaggi fra cui tre vedove che la invitano al tradizionale picnic di Pasqua dei residenti di Hampton Court, per il quale Pooki cucina un pasticcio di piccione. Ma il generale Bagshot muore all’improvviso proprio dopo aver assaggiato il pasticcio e nel suo corpo vengono trovate tracce di arsenico: ce n’è abbastanza per incriminare Pooki e per gettare nella disperazione Alexandrina che tuttavia non si arrende all’evidenza dei fatti e incomincia a indagare per conto suo, scoprendo molte verità scomode sui suoi vicini di casa che, per una ragione o per l’altra, avrebbero avuto tutti ottimi motivi per far fuori il vecchio generale… 



Se si parla di storia inglese in qualsiasi modo lo si faccia quel libro deve essere mio, ed è un pò come è successo per questo qui. In realtà non è come i classici libri storici, "Il mistero dei giardini di Hampton court" unisce al carattere del romanzo storico una nota di mistero e di giallo che alletta a leggere il libro tutto di un fiato per arrivare a svelare il colpevole finale. La storia inizia con la principessa Alexandrina che si ritrova ad affrontare la morte del padre che le ha lasciato in eredità una grande mole di debiti e neanche un soldo per continuare a condurre lo stile sfarzoso di vita che è sempre stata abituata a vivere. Alexandrina si ritrova povera e senza più nessuno ad esclusione della sua cameriera Pooki, che a mio parere è un personaggio divertentissimo all'interno della storia. Dopo un anno le arriva una comunicazione da parte della regina che per aiutarla le concede di vivere nella maestosa tenuta di Hampton Court che già normalmente ospita una variegata carrellata di ex- nobili decaduti con la quale Alexandrina si ritroverà a fare conoscenza. I personaggi sono descritti e personalizzati in maniera unica e vedremo che anche il lettore inizierà ad apprezzare il nuovo gruppo di amici che circonda la nostra protagonista. Purtroppo la vita tranquilla di Hampton Court viene minacciata dalla morte improvvisa di uno dei suoi ospiti, il generale Bagshot, che muore in circostanze misteriose portando il giallo e il sospetto tra gli abitanti del palazzo. Per Alexandrina inizia qui la vera a propria avventura, alla ricerca del colpevole, tra indizi da cercare e piccoli intrighi e misteri da risolvere. Un romanzo storico diverso dal solito poichè affiancato dal mistero della morte di uno dei protagonisti. All'inizio devo ammettere che la narrazione è pesante da seguire ma poi la lettura si fa scorrevole come se stessimo correndo su una strada in discesa.


Durata della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: The alla cannella, arancia e mango
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



“Un fitto mistero tra i giardini di Hampton Court."


Julia Stuart è inglese, vive a Londra. È stata giornalista dell’«Independent» e dell’«Independent On Sunday». I suoi romanzi sono stati pubblicati con successo in Italia da Corbaccio.



Vi piace questo libro?


1 commento:

  1. Quel che mi incuriosice di più di questo libro è l'idea di fare conoscenza con la variegata popolazione di Hampton Court. Se poi c'è anche un mistero da svelare, ben venga! :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...