venerdì 30 agosto 2013

Speciale Shadowhunters Città di Ossa


Due giorni fa è arrivato nelle sale il primo film tratto dalla saga di Cassandra Clarke: Shadowhunters Città di Ossa. Ho letto l'intera serie durante l'anno e sono rimasta incantata dalla trama: non solo la componente sovrannaturale è intrigante ma i personaggi sono ricchi di sfumature ed entrare in sintonia con loro è inevitabile. Sin dalle prima pagine si rimane incantati dalle vicende e il mondo nascosto degli Shadowhunters con i loro misteri e le loro missioni riescono a catturare l'attenzione del lettore.

La protagonista Clary è interpretata da Lily Collins, che cosa ne pensate di lei? Vi sembra una scelta giusta? Ho ammirato molto l'evoluzione del suo personaggio: da timida ragazzina piena di dubbi sul suo passato e sul suo futuro piano piano ha affrontato le sue paure ed è diventata una donna pronta a tutto pur di salvare le persone che ama.

 

E Jace interpretato da Jamie Campbell Bower? La sua aria misteriosa, il suo sguardo magnetico mi hanno incantata: la Clare ha saputo descrivere alla perfezione queste sue particolarità che è stato impossibile resistergli. Attraverso la trama il suo personaggio è quello che è cresciuto di più e a parer mio è lui il vero fulcro attorno a cui ruota l'intera saga.


E voi che cosa ne pensate?Avete visto il film?
Per rinfrescarci la memoria ecco la mia recensione.

Shadowhunters - Città di Ossa
di Cassandra Clare

Prezzo di copertina: € 9,50
Editore: Mondadori
Pagine: 525
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Immortal Struments - City of Bones
Traduzione: F. Paracchini
Genere: Paranormal Romance, Young Adult

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Il Pandemonium è un locale all'ultima moda, il ritrovo ideale per i ragazzi che vogliono imitare i vampiri con vestiti neri e trucco pesante: in mezzo a loro però i veri demoni possono confondersi tranquillamente. Nel mondo di Clary infatti gli umani vivono insieme ai vampiri, sebbene ignorino la loro presenza. E' proprio al Pandemonium durante una serata come tante che Clary si trova faccia a faccia con un demone e con gli Shadowhunters: il velo che divide questi due mondi viene così definitivamente strappato permettendole di vedere entrambe le realtà. Dopo quella sera tutto quello che lei pensava di sapere sulla sua famiglia e sul mondo intero risulterà una menzogna e i molti interrogativi dovranno trovare una risposta. "Città di Ossa" è il primo romanzo della fortunata serie che ha reso famosa  la sua autrice, Cassandra Clare: grazie ad una trama ricca di colpi di scena entriamo a far parte anche noi del mondo degli Shadowhunters dove le regole e il sangue freddo guidano i giovani Cacciatori. In un mondo lacerato dalla guerra tra i purosangue, i  discendenti diretti dei Nephilim, e i mezzosangue, i vampiri i demoni e i lupi mannari tra gli altri, esistono i Cacciatori che hanno il compito di preservare e proteggere l'umanità. La trama può sembrare già conosciuta così come il triangolo amoroso tra il bello e il nerd che si contendono l'amore della protagonista ma non fatevi ingannare, l'autrice ha in serbo per voi tanti colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta. E' sicuramente una serie famosa e presto sbarcherà anche sul grande schermo, vale la pena leggerla sia per le ambientazioni che per il mondo creato dalla Clarke: mai noioso e assolutamente indimenticabile. I personaggi vengono caratterizzati nei minimi dettagli creando così facilmente un feeling con il lettore che si ritroverà a cacciare demoni insieme a Jace o a disegnare insieme a Clary. Lasciatevi conquistare dal mondo degli Shadowshunters non ve ne pentirete!

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Coca Cola
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




“Sta per iniziare una guerra..e Clary sta per scoprire il suo passato” 

Shadowhunters serie (cliccando sul link andrete alla recensione di ognuno):
Shadowhunters - Città di Ossa
Shadowhunters - Città di Cenere
Shadowhunters - Città di Vetro
Shadowhunters - Città degli Angeli Caduti
Shadowhunters - Città delle Anime Perdute
City of Heavenly Fire - 2013 in lingua originale


Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha già pubblicato Shadowhunters - Città di Ossa, Shadowhunters - Città di Cenere, Shadowhunters - Città di Vetro e Shadowhunters, le origini - L'angelo, che hanno appassionato tutti gli amanti dell'urban fantasy.





3 commenti:

  1. Purtroppo io non sto apprezzando il romanzo, forse le mie aspettative erano troppo alte di fronte all'hype che circonda Clary & Co, oppure semplicemente ormai sono troppo grande per questo genere di libri. Non lo so, ma alla fine mi sento esclusa perché non riesco a farmelo piacere del tutto, ma ne parlerò nella mia recensione. Ho trovato svariati errori, metafore assurde e ripetitive ("come un gatto" sembra essere la preferita dalla Clare), personaggi troppo saccenti ed egocentrici. Resta comunque il fatto che nonostante tutto vi sia la voglia di sapere come continua la storia, quindi forse continuerò la saga :)

    RispondiElimina
  2. L'attore che interpreta Jace, non mi piace fisicamente, non è cosi che mi immaginavo Jace!! ma come Alex Pettyfer!!

    RispondiElimina
  3. L'attore che interpreta Jace, non mi piace fisicamente, non è cosi che mi immaginavo Jace!! ma come Alex Pettyfer!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...