domenica 13 ottobre 2013

Recensione: La Canzone di Achille

La Canzone di Achille
di Madeline Miller

Prezzo di copertina: € 19,00
Prezzo EBook: € 12,99
Editore: Sonzogno
Titolo Originale: The Song of Achilles
Traduttore: M. Curtoni e M. Parolini
Pagine: 382
Genere: Storico

"Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d'arme - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride." (Maria Grazia Ciani)






Tutti durante gli anni scolastici ci siamo ritrovati tra le mani L'Iliade con la sua sanguinosa guerra di Troia e con i suoi personaggi immortali: Achille contro Ettore, Elena e Paride i due sfortunati amanti e il re Agamennone. Questo libro però non ripercorre la storia sulla falsariga dell'Iliade ma si focalizza sul rapporto tra Achille e Patroclo, il suo Therapon. Sin dal loro primo incontro tra loro si instaura un forte legame: tanto è vanaglorioso Achille quanto il giovane Patroclo è sensibile e riflessivo, e sarà attraverso i suoi occhi che guarderemo l'intera vicenda sino alla tragica fine. Nonostante le sue origini nobili Patroclo si vedrà togliere il titolo di principe dopo aver commesso un crimine ignobile e verrà esiliato nel regno del re Peleo dove incontrerà per la prima volta il forte Achille. I due ragazzi sono agli antipodi ma sarà proprio questo che li renderà inseparabili: Achille troverà in Patroclo la sua metà mancante. L'intero libro racconta il sentimento puro e semplice che ha unito queste due figure immortali: l'autrice restituisce al lettore un amore idilliaco tra due persone che hanno scelto e capito i loro sentimenti reciproci. La Miller è riuscita a creare un romanzo senza riscrivere la storia che tutti conosciamo ma anzi l'ha arricchita con sfacettature e sfumature che l'hanno resa ancora più indelebile nella memoria del lettore. Alla fine questo è sì un romanzo storico ma ancora di più è un romanzo d'amore nella sua forma più pura e libera, l'emblema del vero sentimento capace di superare confini e guerre.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Un amore grande quanto la loro immortalità.."

Madeline Miller , nata a Boston, vive tra New York e Philadelphia. Insegna Lettere Classiche a Yale e si è specializzata nell'adattamento teatrale dei testi antichi. La canzone di Achille è il suo primo romanzo, tradotto in oltre 14 lingue.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


2 commenti:

  1. Achille non mi è mai stato simpatico, però proprio per questo sono molto incuriosita da questo romanzo. Penso potrebbe piacermi scoprire un lato più umano di questo eroe.
    Grazie per avermi fatto scoprire La Canzone di Achille!

    RispondiElimina
  2. E' un romanzo meraviglioso! Grazie per recensione!!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...