mercoledì 11 giugno 2014

Recensione: Charlotte Collins

Charlotte Collins

di Karen Aminadra

Prezzo di copertina: € 14,00
Editore: Tobecontinued Edizioni
Formato: Tascabile
Titolo originale: Charlotte
Lingua originale: Inglese
Pagine: 242


Conosciamo tutti le circostanze in cui il matrimonio tra Charlotte Lucas e Mr Collins ha avuto luogo. Un'unione senza amore nella quale entrambi hanno perseguito i propri interessi. L'autrice, in questo coinvolgente seguito di "Orgoglio e Pregiudizio", ci porta a conoscere una Charlotte Collins più matura, oculata padrona di casa, moglie paziente e determinata, ma soprattutto una donna vivace e spiritosa ben diversa dal personaggio minore che ricordiamo. Ma può una donna così vivere una vita senza amore? Tra le pagine dei romanzi in cui si rifugia, viene a conoscenza di un sentimento intenso e appassionato, ben diverso da quello che la lega al marito. Inoltre, la signora Collins non potrà mai asservirsi a una donna prepotente e manipolatrice come Lady Catherine de Bourgh. Tutto ciò porterà Charlotte a una serie di eventi che ne metteranno a dure prova la determinazione e il matrimonio e che ricorderanno anche quanto l'amore possa cambiare chiunque.



Ammetto di essere di parte, ma personalmente apprezzo davvero tanto il lavoro di questa casa editrice e soprattutto mi piacciono molto le opere che di volta in volta propone, proprio come questa seconda pubblicazione. Mi piace la scelta di pubblicare romanzi alternativi o incentrati su personaggi secondari partendo dalle grandi opere di Jane Austen, che sono da sempre le mie preferite. Nel romanzo in questione, la storia è incentrata su Charlotte Collins che, chi ha letto "Orgoglio e Pregiudizio", conosce bene. Nel libro di zia Jane, Charlotte non ha molto rilievo se non per essere la migliore amica della protagonista Elizabeth Bennet e poi sposa di Mr. Collins che rifiutato da Elizabeth decide di proporsi alla sua amica che appare chiaramente come un ripiego. In questo "sequel", se così lo vogliamo chiamare, impariamo a conoscere meglio Charlotte. Impariamo ad osservarla da una prospettiva diversa e soprattutto riusciamo a capirla ed a capire le sue scelte. Charlotte è una donna forte che nonostante abbia un marito non proprio attento ai suoi desideri e troppo concentrato a lodare la sua patronessa Lady Catherine de Bourg, riesce a non demordere, a non lasciarsi trasportare da influenze esterne e ad impegnarsi per rendere felice il suo matrimonio. Trovo piacevole poter leggere delle vite di personaggi minori che diventano protagonisti e riescono a riscattarsi. Personaggi che sorprendono nonostante la carta non gli renda del tutto giustizia proprio come ci sorprende la nostra Charlotte. Libro consigliato!!

Durata della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Latte di mandorla
Età di lettura consigliata: dai 14 anni



“Nessuno può essere più d'aiuto a un uomo della propria moglie."


Karen Aminadra, nata a Londra e cresciuta nell'Hertfordshire. Come insegnante ha lavorato nelle accademie, scuole e università di Ecuador, Russia e Spagna, oltre che del Regno Unito. Tornata in Inghilterra nel 2005, ha incontrato l'uomo che sarebbe poi diventato suo marito, col quale si è stabilita nel Northamptonshire, dove Karen ha intrapreso la propria carriera da scrittrice, realizzando il sogno di una vita. "Charlotte" è il suo esordio letterario, premiato nel 2012 con il BRAG Medallion, nonchè la sua prima opera tradotta in italiano.


Vi piace?


2 commenti:

  1. Si!!!L'ho scoperto da poco ed è finito subito il wl!!! *-*

    RispondiElimina
  2. Lo sto leggendo proprio in questo periodo. Delizioso e ben riuscito.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...