venerdì 12 settembre 2014

Recensione: La Donna Perfetta E' Una Stronza

La Donna Perfetta E' Una Stronza
Come Essere Imperfette e Vincenti
di Anna-Sophie Girard e Marie-Aldine Girard

Prezzo Hardcover: € 12,00
Prezzo E-Book: € 7,99
Editore: Piemme
Titolo originale: Le Femme Parfaite Est Une Connasse!
Pagine: 219
Genere: Narrativa Moderna


La donna perfetta è quella che ha sempre le unghie curate, che si ciba di insalata, fa vacanze bellissime e rimane in bilico per ore su un tacco 12 dicendo che sta comoda come in pantofole. Insomma, la donna perfetta è simpatica come un'unghia spezzata prima del party di Capodanno. E soprattutto è una mistificatrice, perché anche Victoria Beckham ha le dita dei piedi a miniwurstel dopo tre ore di Louboutin. Un manuale di sopravvivenza che copre tutte le voci dello scibile femminile: dalla gelosia tra amiche a come venire bene in foto barando un po', da qual è la distanza di sicurezza dalla ciotola delle noccioline a come non perdere la faccia dopo qualche bicchiere. Non c'è complesso o senso di colpa di quelli da cui le donne normali sono afflitte che non venga affrontato e depotenziato da questo vademecum. Un libro per tutte le bambine, ragazze, donne come antidoto all'ansia da prestazione imposta dagli standard di oggi.


Scarlett Johansson è davvero così bella? siete sicure? ha la cellulite e non è poi questo granchè. La coppia glamour Beckman  sembra perfetta ma lo sarà davvero? Le due gemelle Girard, stufe degli stereotipi di donna perfetta e super glamour che i media e le riviste ci propinano, hanno scritto a quattro mani un vademecum per tutte noi afflitte dal senso di inferiorità. Non è un romanzo ma è una lista di frasi e di affermazioni che verranno via via smontate dalle autrici e così impareremo a riconoscere l'amico gay che tanto ci piace ma che sarà irraggiungibile per ovvi motivi, rideremo un sacco leggendo come diventare una cuoca provetta o come scegliere l'immagine giusta del profilo. Fondamentalmente questo romanzo, dietro l'ironia delle immagini proposte e delle frasi accattivanti, è un manifesto contro l'immagine della donna moderna sterotipata dai media: bisogna essere magre, saper fare tutto ed essere sempre al top. E' vero? Non è meglio una donna che si piace e si accetta per quella che è? che si ama e si rispetta, che sa cucinare un uovo al tegamino ma non una sacher ma che soprattutto alla mattina struccata non risulta essere una persona totalmente diversa da quella della sera prima truccata e tirata? Dobbiamo essere sincere con noi stesse e guardare in faccia la realtà e soprattutto imparare che la perfezione non è un vanto e non esiste: ci sono solo facciate ben costruite ma dietro siamo tutte uguali e meravigliose. Si ride mentre si legge e si riflette anche: le sorelle Girard hanno dosato humour e verità ponendo i riflettori su temi importanti ed attuali. Volete fare un regalo ad un'amica che spesso si butta giù perchè non si vede bella? Questo è il libro per voi. Volete sapere che cosa ci hanno riservato queste pazze sorelle? Allora correte in libreria ad acquistare questo libro, non ve ne pentirete.

regola 18
ci rassegneremo a piangere davanti ai film sentimentali,
soprattutto quelli di Natale.


Durata totale della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: Tè al bergamotto
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




Con la giuste dose di ironia le gemelle Girard smontano lo stereotipo della donna moderna perfetta..perchè si sa sotto sotto siamo tutte uguali ed imperfette.”





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...