sabato 25 ottobre 2014

Recensione: L'Angolo Dei Lettori Ribelli

L'Angolo Dei Lettori Ribelli
di Rebecca Makkai

Prezzo Brossura: € 4,90
Prezzo E-Book: Disponibile a Breve
Editore: Piemme
Titolo Originale: The Borrower

Pagine: 317
Genere: Narrativa Moderna

Lui: Ian Drake, 10 anni, occhiali tondi e grande sorriso, lettore vorace. Gli piace che i libri inizino con un prologo. Lei: Lucy Hull, 26 anni, bibliotecaria per caso in una piccola città di provincia (sezione ragazzi), discendente di rivoluzionari russi emigrati in America. È convinta che i libri possano salvarti la vita. Sarà che entrambi non sanno resistere alla tentazione di sbirciare subito l'ultima riga dei romanzi, ma tra loro si stabilisce una complicità immediata. Per Ian, fedelissimo della biblioteca, che frequenta anche con la varicella o una gamba rotta, quegli scaffali sono un rifugio dal controllo opprimente della famiglia, ultrareligiosa. E Lucy, approfittando delle scarse conoscenze dei suoi genitori in materia di narrativa per ragazzi, aggira la loro censura, ben felice di passare a Ian sotto banco libri "proibiti", come quelli che osano parlare di magia, specie se "scritti da Harry Potter". Quando però a Ian non basterà più fuggire con la fantasia, si farà rapire davvero. E i due appassionati lettori diventeranno protagonisti di una loro personale avventura. In cerca, soprattutto, di se stessi. Una storia per chi ama la lettura e per chi ama la libertà - che, in fondo, sono la stessa cosa.

Che cosa possono avere in comune un bimbo di 10 anni e la sua bibliotecaria che quotidianamente gli fornisce libri e titoli sempre più interessanti? All'apparenza niente, ma questa storia non è una storia come tutte le altre: sembra un'avventura alla Tom Sawyer con un pizzico di magia che solo nel mondo di Oz possiamo trovare. Il piccolo Ian è un divoratore di libri, di qualsiasi genere non può farne a meno, non riesce a stare qualche giorno senza un nuovo volume tra le mani: peccato che i suoi genitori, spaventati dalla sua inclinazione, gli abbiano proibito qualsiasi lettura al di fuori di quelle inerenti alla religione. Lucy invece si sente spenta, rinchiusa nella figura della bibliotecaria stereotipata rivive solo attraverso Ian con cui si confronta e con cui parla la stessa lingua: tra queste due anime di crea un legame indissolubile che li porterà alle porte del Canada in un'avventura alla scoperta di sè stessi.  Vi chiederete quindi i protagonisti di questo romanzo sono due, sbagliato il vero protagonista dell'intero romanzo è la lettura: quel magico momento in cui apri un nuovo romanzo, ne assapori l'odore di carta stampata, ne accarezzi il dorso e ti immergi in una nuova avventura lasciandoti i rumori della città alle spalle, libero da ogni pensiero e da ogni legame ti lasci scivolare all'interno della storia, la senti sulla tua pelle e vivi una nuova vita. La lettura per ognuno di noi è un'esperienza unica e speciale che a parole risulta difficile da spiegare ma che lascia ogni volta senza fiato. E così questi due lettori intraprenderanno un viaggio che li porterà un pò più vicino al proprio Io e scopriranno che solo la lettura sa darti quella libertà di espressione che nessuna azione concreta riesce a farti provare. Un bellissimo romanzo davvero coinvolgente ed appassionante.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè alla frutta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


“I libri sono la porta che conduce alla libertà..”












2 commenti:

  1. Ce l'ho da un po di tempo nella mia libreria ora mi è venuta di nuovo la curiosità devo assolutamente leggerlo! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho letto questo romanzo quest'estate, la copertina e il titolo mi avevano attratto, ma sfortunatamente ha deluso le mie aspettative, forse un po' troppo alte...
    Bella la recensione, però :) uno dei punti di forza di questo romanzo è senza dubbio il rapporto che si crea tra Ian e Lucy.

    Passa a trovarmi sul Libro Incantato, se ti va!
    http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...