lunedì 7 marzo 2022

Recensione: Hostage

       

Hostage
di Clare Mackintosh

Editore: SEM
Prezzo Cartaceo: € 20,00
Prezzo ebook: -
Pagine: 400
Titolo originale: Hostage


L'atmosfera a bordo del primo volo diretto da Londra a Sydney è elettrica. Si dice che tra i passeggeri in prima classe ci siano numerose celebrità. I giornalisti attendono a terra per immortalare l'evento, mentre il mondo intero assiste con trepidazione al decollo.
Mina sta cercando di concentrarsi sul suo lavoro come assistente di volo. Ha lasciato a casa la piccola Sophia e un matrimonio sull'orlo del fallimento. L'aereo è appena partito da Londra quando la donna riceve un messaggio agghiacciante da un anonimo passeggero, intenzionato a impedire che il volo arrivi a destinazione. Qualcuno che ha bisogno del suo aiuto e che sa esattamente come costringerla a obbedire. Molti dei passeggeri hanno alle spalle una storia personale ambigua e potrebbero essere tra i sospettati... Mancano venti ore all'atterraggio e in venti ore possono accadere tante cose. Mina sarà obbligata a scegliere: salvare centinaia di persone o la sua famiglia?
Un thriller claustrofobico, carico di tensione e di suspense, costruito con grande abilità. Una storia avvincente, di cui è inevitabile rimanere ostaggio.


Mina e Adam. Una coppia in crisi. Sophia, la loro piccola bimba di 5 anni, adottata quando aveva pochi mesi e le speranze di Mina di portare a termine una gravidanza erano ormai svanite.
Mina è un'assistente di volo anche se in realtà il suo più grande sogno, fin da quando era piccola, era di diventare pilota. I suoi genitori avevano fatto grandi sacrifici per poterle permettere di realizzare questo sogno, fino a separarsi da tutto quanto era loro più caro pur di sostenerla. Ma dopo poche lezioni di volo, Mina abbandona, ha una crisi che non le permette di proseguire con la specializzazione. E questa sconfitta la opprime. Si sente in colpa per avere costretto i propri genitori a privarsi di ciò che amavano per aiutarla e lei li ha delusi. Adam è un poliziotto e vive in un costante terrore che i suoi segreti vengano a galla. A causa di quanto ha fatto rischia di perdere il lavoro, di essere sospeso dalla polizia. Subisce minacce, ha forse tradito la moglie con una ragazza alla pari che si occupava di Sophia. Nulla è chiaro ma si percepisce una crescente angoscia che gli impedisce di risolvere i propri problemi con Mina, con la quale non riesce a confidarsi. Sophia è una bimba particolare, memorizza tutto quello che sente e vede. È stata maltrattata quando era piccola e questo probabilmente ha avuto delle ripercussioni sulla sua personalità. Ha un attaccamento quasi morboso con la madre e tende a volersi legare a tutte le persone che incontra. Tranne che con il padre, dal quale tiene le distanze. Mina, per sfuggire forse ai problemi che ha con Adam, fa di tutto per essere scelta come hostess sul primo volo inaugurale non stop Londra Sidney. Venti ore senza scali. Un volo importante per la compagnia per la quale lavora e che ha risvolti mediatici a livello mondiale. Ma come lei, molte altre persone su quel volo hanno in qualche modo fatto tutto quanto in loro potere per potervi accedere. Ognuno per un motivo diverso, ma la maggior parte per fuggire da situazioni che ormai consideravano irrisolvibili. Tutto procede bene nelle prime ore, fino a quando Mina riceve un messaggio anonimo da un passeggero che le chiede di fare qualcosa che comprometterebbe la vita delle centinaia di passeggeri sull'aereo. O accetta, o sua figlia è in pericolo e ne subirà le conseguenze. Inizia quindi un susseguirsi di avvenimenti che a poco a poco svelano un piano terroristico e Mina cerca di scoprire chi sia l'autore del messaggio ma lo scoprirà quando è troppo tardi. E il passeggero non è da solo.
Un thriller psicologico ben scritto, con una suspense crescente che si alimenta in parallelo tra Mina sull'aereo e Adam a Londra, ognuno alle prese con i propri demoni.

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: te nero
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Clare Mackintosh


      "È meglio sfuggire dai propri problemi o affrontarli?."



Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...