lunedì 28 marzo 2022

Recenesione: Il metodo geniale

 

Il metodo geniale
di Giulio Deangeli


Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: 19,00 €
Prezzo ebook: 10,99 €
Pagine: 312

Avete presente quella difficoltà a fissare i concetti nella mente, anche dopo averli compresi? Avete mai trascorso lunghe ore con un libro davanti, provando la spiacevole sensazione di perdere tempo? Vi hanno mai detto che avete grandi potenzialità ma nessun metodo di studio? Sicuramente la maggior parte di voi sa di cosa stiamo parlando. Quello che forse non sapete, però, è che la scienza ha indagato la mente e il suo funzionamento, e ha messo a punto un metodo che permette di imprimervi le nozioni in modo infallibile.
Insegnare i segreti della memoria e di uno studio piacevole e permanente è quello che si prefigge il giovane neuroscienziato Giulio Deangeli. In un affascinante percorso alla scoperta del cervello umano, ci insegna ad andare oltre la lettura compulsiva di un libro e a rendere proficuo lo studio, massimizzando il rendimento complessivo. Con l’esperienza maturata nel suo percorso «da record» e in veste di ricercatore nell’ambito delle malattie neurodegenerative a Cambridge, Deangeli ci svela quali sono i meccanismi alla base dell’apprendimento, dalla memoria al retrieval, dalla lettura alla motivazione, senza dimenticare aspetti collaterali, ma altrettanto importanti, quali il sonno, l’attività fisica, la gestione dello stress..





Essere dei geni è un dono di natura? Leggendo questo libro si potrebbe dire che la risposta è "sì, ma no". Sì perché è vero che i geni hanno sicuramente quella marcia in più rispetto ai comuni mortali - ma è anche vero che i comuni mortali non sanno sfruttare appieno il loro potenziale, a partire dai momenti di studio.
Sono pochi i fortunati che hanno potuto seguire un corso di studio sullo studio: come si prendono appunti, come si assimilano le informazioni, come si fa a ripassare.... Queste sono tutte cose che ci si aspetta che uno studente - proprio in quanto studente - sappia fare nel modo più efficiente per lui. Ma quante volte - per una verifica o un esame universitario - ci siamo attaccati alla memoria delle nozioni poi dimenticate nel giro di pochi minuti? E quante informazioni assolutamente inutili invece ci sono rimaste impresse nella mente, e le ricordiamo ancora a distanza di anni?
Questo libro vuole un po' andare a colmare questa lacuna: capire qual è la scienza dietro lo studio, aiutarci ad individuare le tecniche che in genere si rivelano più efficaci e darci consigli utili e pragmatici sugli aspetti quotidiani dello studio. Ogni consiglio ha basi scientifiche ma anche il riscontro pratico sulla loro efficacia da parte di chi ha perfezionato l'arte dello studio collezionando successi accademici non di poco conto.
Ma è un libro utile solo per chi è studente? Assolutamente no: io ho iniziato a mettere in pratica alcuni di questi suggerimenti sul luogo di lavoro e sto iniziando a raccogliere dei risultati assolutamente inaspettati. Quindi, che aspettate a leggerlo?

Durata totale della lettura: Otto giorni
Bevanda consigliata:  The alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Giulio Deangeli 


"Studiare ci risulta così difficile per il semplice motivo 
che l'essere umano non si è evoluto per questa attività."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...